Autore |
Messaggio |
Pa36
Site Admin
|
sulla tua topografia sono riportate due cifre precedute da SIMk la prima in rosso l'altra in blu o nero:
esempio:
SIM-k 52.00 ax 49° (simulated keratometry) è il valore medio espresso in diottrie dell'asse più curvo della conrnea....
SIM-K 48.50 ax 139° è il valore medio espresso in diottrie del meridiano perpendicolare.
la differenza dei due valori rappresenta l'entità dell'astigmatismo,,,,
quindi sottraendo:
52.00D
A
48.50D
si ottiene:
cyl 3.50 D ( astigmatismo).
_________________ Io se fossi Dio Non avrei fatto gli errori di mio figlio e sull’amore e sulla carità Mi sarei spiegato un po’ meglio.
|
mercoledì 15 agosto 2007, 22:11 |
|
|
nino744
Utente anziano
|
Caspita. Grazie per la risposta.
In realtà la mia vecchia topografia assiale è in bianco e nero e non porta la dicitura che tu mi citi ,ma solo il sim k.
Posso provare a leggere nella topografia ,ma non ho ancora capito la differenza tra assiale e curvatura : infatti ci sono 2 tipi di topografia.
Inoltre il meridiano parallelo è quello che nella topografia e una linea retta?
Inoltre per la sottrazione come faccio a scegliere i valori?
Intendo dire il piu' alto e il piu' basso!!!
Mi puoi fare un esempio con una topografia caricata sul forum?
Grazie ...
Voglio solo capire la disciplina ,per non farmi infinocchiare dai vari commercianti con il camice bianco e blu.
Grazie
|
giovedì 16 agosto 2007, 1:26 |
|
|
rudy
Utente anziano
|
Ciao fede concordo nel dire che il Dott. Rama è il migliore in italia! Non dovresti essere tanto distante neanche da Mestre dove c'è la Dott. Bohm che è molto brava. La particolarità di questi due oculisti è che ti prescrivono il trapianto SOLO se non c'è più nient altro da fare! E direi che è la cosa fondamentale...
Comunque il Dott. Rama visita nella struttura del S. Raffaele e la visita costa 200 € io ho fatto la visita il 7/8/2007 e ho pagato quella cifra!
Per il cross-linking alla tua età sono sicuro che il Dott. Rama te lo sconsiglierà. Ormai la progressione del tuo cheratocono dovrebbe essere agli sgoccioli
A me ha sconsigliato il cross-linking (ho 31 anni) perchè non si sanno gli effetti collaterali a lungo termine non si conoscono e visto che nella maggioranza dei casi il cheratocono si ferma tra i 35 e i 40 anni non vale la pena. Poi ovvio che la decisione finale spetta a noi! Io infatti ho deciso di monitorare il devolvere del cheratocono (occhio dx perchè sx ormai è quasi alla frutta ) e nel caso fosse utile farò il cross-linking! L'humanista è un buon centro ma a quanto letto qui sul forum ora che il cross-linking non è più in sperimentazione lo fanno pagare e pure caro (1200 Euro m isembra)
Comunque se non ti hanno ancora dato il numero per prenotare da Rama stasera te lo mando io!
ciauz
|
giovedì 16 agosto 2007, 10:15 |
|
|
albertop
Guru
Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10 Messaggi: 1511 Località: Lido di Ostia
|
rudy, ma il dott. Rama visita anche in Intramenia oltre che in privato? Beh buono 200, ci sono altri professori che ne prendono 250 e piu
_________________ Alby 25 anni Roma
|
giovedì 16 agosto 2007, 11:35 |
|
|
fedef73
|
Intanto grazie a tutti per la disponibilità e per le vostre spiegazioni dettagliate, non avrei mai pensato di trovare tanta solitarietà...
Ho trovato il numero di Rama su un vecchio messaggio di Luke.
(Forum lenti a contatto-> "lac a Milano")
E' ancora valido?
Un abbraccio a tutti,
Fede
Ultima modifica di fedef73 il giovedì 16 agosto 2007, 11:58, modificato 1 volta in totale.
|
giovedì 16 agosto 2007, 11:40 |
|
|
albertop
Guru
Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10 Messaggi: 1511 Località: Lido di Ostia
|
Si penso sia quello, pero raga secondo me evitiamo di mettere i numeri di telefono di medici e professori su un forum pubblico. lo dico in generale, nulla di personale, fatelo in privato ci sono i pm apposta. Al massimo lo provate a casa e chiedete se c'e' il professore in questione.
|
giovedì 16 agosto 2007, 11:53 |
|
|
fedef73
|
Hai ragione Alby, ho modificato il messaggio mettendoci il riferimento al messaggio dal quale l'ho letto e non il numero direttamente come avavo fatto in origine.
La netiquette è un tasto sul quale sono molto sensibile
Un abbraccio,
Fede
|
giovedì 16 agosto 2007, 12:01 |
|
|
albertop
Guru
|
tranquilla
|
giovedì 16 agosto 2007, 12:26 |
|
|
rudy
Utente anziano
|
Ciao alberto, sinceramente non so se abbia uno studio privato Rama, credo che la visita al S. Raffaele è a tutti gli effetti una visita privata e non penso abbia uno studio suo. Il S. Raffaele comunque è una struttura privata convenzionata con il S.S.N. quindi non so se si possa parlare di Intramoenia boh? non sono ferrato su questa burocrazia sanitaria
ciao ciao
cmq ad oggi le tariffe che conosco sono:
Milano - Rama 200€
Roma - Balestrazzi 250€
Mestre - Bohm 140€
Milano - Lovisoo 180 €
di + nin so
ciauz
|
giovedì 16 agosto 2007, 13:07 |
|
|
nino744
Utente anziano
|
Allora ragazi dato che siete così preparati in materia di k potete aiutarmi ad individuare il mio stadio.
Se ho capito bene sono al secondo stadio ,nella classificazione basata sulla curvatura della cornea.
Sono al secondo stadio perchè nell'od ho 44.91 e 48,6 in entranbi i meridiani.
Nell'os invece 49,29 e 46,22.
E'giusta la mia disamina? E se si con la lac gas permiabili che visus dovrei avere?
Grazie di cuore.
|
giovedì 16 agosto 2007, 13:54 |
|
|
albertop
Guru
|
Se hai la possibilita' di scannerizzare le mappe topografiche al computer ce lo potresti anche passare o mettere su un sito internet cosi ti possiamo aiutare meglio
P.S. Aggiungi Vinciguerra e Caporossi 250euro studio privato
|
giovedì 16 agosto 2007, 14:19 |
|
|
nino744
Utente anziano
|
Allora ,non mi è possibile scannarizzare le mappe perchè non ho lo scanner.
Nell'intervento precedente ho commesso un errore ,perche ho inserito i valori del meridano e del parallelo per ogni occhio.
Se il criterio di classificazione mi chiede 2 valori di meridiani ,io cosa devo mettere.
Pensavo al valore del meridano nell'apice del cono ...e l'altro valore da dove lo prende.
Mi viene chiesto infatti ,il valore di entranbi i meridiani. Entrambi ....ma quali sono?
|
giovedì 16 agosto 2007, 14:28 |
|
|
albertop
Guru
|
eh bella domanda....attendi la risposta di pa36
|
giovedì 16 agosto 2007, 14:46 |
|
|
nino744
Utente anziano
|
Speriamo che il nostro amico non mi mandi a quel paese.
|
giovedì 16 agosto 2007, 14:55 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Benvenuti ai due nuovi amici....
Devo però tirare le orecchie a Nino: per non creare confusione è meglio che scrivi nel tuo topic altrimenti facciamo confusione, oK???
Intanto qua rispondo alla mia coetanea Federica: il discorso delle lac è quanto mai controverso, visto che non è provato che contengano il kc...anzi, nel mio caso pare di no visto che il mio kc è peggiorato dopo 16 anni di lac...
Però se gli occhiali non bastano più restano solo quelle per vederci....
Quindi potresti magari riprovare, cercando la lac giusta per te con un ottico in gamba...
Per il resto fatti un giro qua in forum per vedere le varie opzioni....
Un abbraccio!!!!
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
giovedì 16 agosto 2007, 15:39 |
|
|