FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Anche io sono nuova...

Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Anche io sono nuova... 
Autore Messaggio
Site Admin

Messaggio 
Cita:
Ma la denominazione Sim 4,45D cosa significa? Astigmatismo irregolare ?
Mi mancano 4,45 diottrie?

sulla tua topografia sono riportate due cifre precedute da SIMk la prima in rosso l'altra in blu o nero:

esempio:

SIM-k 52.00 ax 49° (simulated keratometry) è il valore medio espresso in diottrie dell'asse più curvo della conrnea....

SIM-K 48.50 ax 139° è il valore medio espresso in diottrie del meridiano perpendicolare.

la differenza dei due valori rappresenta l'entità dell'astigmatismo,,,,

quindi sottraendo:

52.00D

A

48.50D

si ottiene:

cyl 3.50 D ( astigmatismo).

Mi sarei spiegato un po’ meglio.

mercoledì 15 agosto 2007, 22:11
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Caspita. Grazie per la risposta.
In realtà la mia vecchia topografia assiale è in bianco e nero e non porta la dicitura che tu mi citi ,ma solo il sim k.
Posso provare a leggere nella topografia ,ma non ho ancora capito la differenza tra assiale e curvatura : infatti ci sono 2 tipi di topografia.
Inoltre il meridiano parallelo è quello che nella topografia e una linea retta?
Inoltre per la sottrazione come faccio a scegliere i valori?
Intendo dire il piu' alto e il piu' basso!!!
Mi puoi fare un esempio con una topografia caricata sul forum?
Grazie ...
Voglio solo capire la disciplina ,per non farmi infinocchiare dai vari commercianti con il camice bianco e blu.
Grazie

giovedì 16 agosto 2007, 1:26
Profilo WWW
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Ciao fede concordo nel dire che il Dott. Rama è il migliore in italia! Non dovresti essere tanto distante neanche da Mestre dove c'è la Dott. Bohm che è molto brava. La particolarità di questi due oculisti è che ti prescrivono il trapianto SOLO se non c'è più nient altro da fare! E direi che è la cosa fondamentale...
Comunque il Dott. Rama visita nella struttura del S. Raffaele e la visita costa 200 € io ho fatto la visita il 7/8/2007 e ho pagato quella cifra! :D
Per il cross-linking alla tua età sono sicuro che il Dott. Rama te lo sconsiglierà. Ormai la progressione del tuo cheratocono dovrebbe essere agli sgoccioli ;)
A me ha sconsigliato il cross-linking (ho 31 anni) perchè non si sanno gli effetti collaterali a lungo termine non si conoscono e visto che nella maggioranza dei casi il cheratocono si ferma tra i 35 e i 40 anni non vale la pena. Poi ovvio che la decisione finale spetta a noi! Io infatti ho deciso di monitorare il devolvere del cheratocono (occhio dx perchè sx ormai è quasi alla frutta :( ) e nel caso fosse utile farò il cross-linking! L'humanista è un buon centro ma a quanto letto qui sul forum ora che il cross-linking non è più in sperimentazione lo fanno pagare e pure caro (1200 Euro m isembra)
Comunque se non ti hanno ancora dato il numero per prenotare da Rama stasera te lo mando io! ;)
ciauz

giovedì 16 agosto 2007, 10:15
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
rudy, ma il dott. Rama visita anche in Intramenia oltre che in privato? Beh buono 200, ci sono altri professori che ne prendono 250 e piu :)

giovedì 16 agosto 2007, 11:35
Profilo
Messaggio 
Intanto grazie a tutti per la disponibilità e per le vostre spiegazioni dettagliate, non avrei mai pensato di trovare tanta solitarietà...

Ho trovato il numero di Rama su un vecchio messaggio di Luke.

(Forum lenti a contatto-> "lac a Milano")

E' ancora valido?

Un abbraccio a tutti,
Fede

Ultima modifica di fedef73 il giovedì 16 agosto 2007, 11:58, modificato 1 volta in totale.

giovedì 16 agosto 2007, 11:40
Guru
Guru

Messaggio 
Si penso sia quello, pero raga secondo me evitiamo di mettere i numeri di telefono di medici e professori su un forum pubblico. lo dico in generale, nulla di personale, fatelo in privato ci sono i pm apposta. Al massimo lo provate a casa e chiedete se c'e' il professore in questione.

giovedì 16 agosto 2007, 11:53
Profilo
Messaggio 
Hai ragione Alby, ho modificato il messaggio mettendoci il riferimento al messaggio dal quale l'ho letto e non il numero direttamente come avavo fatto in origine.

La netiquette è un tasto sul quale sono molto sensibile :)

Un abbraccio,
Fede

giovedì 16 agosto 2007, 12:01
Guru
Guru

Messaggio 
tranquilla :)

giovedì 16 agosto 2007, 12:26
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Ciao alberto, sinceramente non so se abbia uno studio privato Rama, credo che la visita al S. Raffaele è a tutti gli effetti una visita privata e non penso abbia uno studio suo. Il S. Raffaele comunque è una struttura privata convenzionata con il S.S.N. quindi non so se si possa parlare di Intramoenia boh? non sono ferrato su questa burocrazia sanitaria :D
ciao ciao
cmq ad oggi le tariffe che conosco sono:
Milano - Rama 200€
Roma - Balestrazzi 250€
Mestre - Bohm 140€

Milano - Lovisoo 180 €

di + nin so

:lol:
ciauz

giovedì 16 agosto 2007, 13:07
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Allora ragazi dato che siete così preparati in materia di k potete aiutarmi ad individuare il mio stadio.
Se ho capito bene sono al secondo stadio ,nella classificazione basata sulla curvatura della cornea.
Sono al secondo stadio perchè nell'od ho 44.91 e 48,6 in entranbi i meridiani.
Nell'os invece 49,29 e 46,22.
E'giusta la mia disamina? E se si con la lac gas permiabili che visus dovrei avere?
Grazie di cuore.

giovedì 16 agosto 2007, 13:54
Profilo WWW
Guru
Guru

Messaggio 
Se hai la possibilita' di scannerizzare le mappe topografiche al computer ce lo potresti anche passare o mettere su un sito internet cosi ti possiamo aiutare meglio :)

P.S. Aggiungi Vinciguerra e Caporossi 250euro studio privato

giovedì 16 agosto 2007, 14:19
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
nino744 ha scritto:
Allora ragazi dato che siete così preparati in materia di k potete aiutarmi ad individuare il mio stadio.
Se ho capito bene sono al secondo stadio ,nella classificazione basata sulla curvatura della cornea.
Sono al secondo stadio perchè nell'od ho 44.91 e 48,6 in entranbi i meridiani.
Nell'os invece 49,29 e 46,22.
E'giusta la mia disamina? E se si con la lac gas permiabili che visus dovrei avere?
Grazie di cuore.

Allora ,non mi è possibile scannarizzare le mappe perchè non ho lo scanner.
Nell'intervento precedente ho commesso un errore ,perche ho inserito i valori del meridano e del parallelo per ogni occhio.
Se il criterio di classificazione mi chiede 2 valori di meridiani ,io cosa devo mettere.
Pensavo al valore del meridano nell'apice del cono ...e l'altro valore da dove lo prende.
Mi viene chiesto infatti ,il valore di entranbi i meridiani. Entrambi ....ma quali sono?

giovedì 16 agosto 2007, 14:28
Profilo WWW
Guru
Guru

Messaggio 
eh bella domanda....attendi la risposta di pa36

giovedì 16 agosto 2007, 14:46
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Speriamo che il nostro amico non mi mandi a quel paese.
:shock: :oops:

giovedì 16 agosto 2007, 14:55
Profilo WWW
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Benvenuti ai due nuovi amici.... :wink:
Devo però tirare le orecchie a Nino: per non creare confusione è meglio che scrivi nel tuo topic altrimenti facciamo confusione, oK??? :wink:
Intanto qua rispondo alla mia coetanea Federica: il discorso delle lac è quanto mai controverso, visto che non è provato che contengano il kc...anzi, nel mio caso pare di no visto che il mio kc è peggiorato dopo 16 anni di lac... :(
Però se gli occhiali non bastano più restano solo quelle per vederci....
:wink:
Quindi potresti magari riprovare, cercando la lac giusta per te con un ottico in gamba... :D
Per il resto fatti un giro qua in forum per vedere le varie opzioni.... :wink:
Un abbraccio!!!!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

giovedì 16 agosto 2007, 15:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo