FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - dovrò fare il trapianto

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
dovrò fare il trapianto 
Autore Messaggio
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio Re: dovrò fare il trapianto
Mi accodo agli altri nel dirti che l'intervento in sè non è doloroso, un pò di fastidio e stop...dopo serve tanta pazienza ma credo che tu con la tua lunga trafila lac ne abbia già dovuto tirare fuori! Se hai domande falle pure...e se hai voglia leggi magari qke nostro topic, lì troverai davvero un racconto più dettagliato...

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

domenica 31 agosto 2008, 14:22
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

buon pomeriggio a tutti....
oggi, come vi avevo anticipato, mi sono recata a foggia per una visita...per non farla lunga devo farmi il trapianto; mi hanno già messo in lista d'attesa...i tempi sono davvero irrisori...per fine settembre inizio ottobre dovrebbero chiamarmi per andare in ospedale...
generalmente ti ricoverano il lunedì per fare esami ed accertamenti, ti operano il martedì e ti dimettono il mercoledì oppure ti ricoverano il mercoledì, ti operano il giovedì e ti dimettono il venerdì...appena 2 notti in ospedale cmq...evviva!!!!
il dottore che mi ha visitato mi ha consigliato di non aspettare...il cheratocono c'è...è visibile anche ad okkio nudo...e data la mia "giovanissima" età progredisce molto in fretta...mi ha detto inoltre che aspettare significherebbe ritrovarsi poi con una cornea ulteriormente sfiancata dalla patologia, e ciò implicherebbe tempi di recupero + lunghi (anche se è molto soggettivo), ma anche un'astigmatismo post-trapianto maggiore...ed è questo che si vorrebbe evitare...

ovviamente ero + che preparata alla notizia, ma non alla celerità con la quale mi sarei sottoposta all'intervento; per tale motivo un pianto isterico è stato impossile da evitare...vabbè la solita fifona...mi sento leggermente + tranquilla...il trapianto lo devo fare! mi serve per vederci meglio!

x quanto riguarda gli appuntamenti a padova e a mestre, penso di disdirli...considerando che dopo l'intervento devo fare 1 controllo al mese...un conto è arrivare a foggia da bari: 1 ora di macchina, 5€ di autostrada e 10€ di diesel...un conto è doversi recare al nord: volo, noleggio auto, albergo nel caso in cui hai il volo il giorno seguente...che mi consigliate di fare???

un saluto a tutti
Valentina

mercoledì 3 settembre 2008, 18:54
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

valentina27 ha scritto:
x quanto riguarda gli appuntamenti a padova e a mestre, penso di disdirli...considerando che dopo l'intervento devo fare 1 controllo al mese...un conto è arrivare a foggia da bari: 1 ora di macchina, 5€ di autostrada e 10€ di diesel...un conto è doversi recare al nord: volo, noleggio auto, albergo nel caso in cui hai il volo il giorno seguente...che mi consigliate di fare???
Giustissimo! Anche io farei così, ho fatto il trapianto in entrambi gli occhi, una volta lontano da casa e una volta vicino a casa e so quanto è più comodo essere vicini per controlli/eventuali problemi (facendo i dovuti scongiuri :P).
Unica cosa: farei comunque almeno un'altra visita per vedere se il trapianto viene altrettanto caldamente consigliato; ho letto che ne hai già fatte altre ma a volte la soluzione sta nel trovare un bravo contattologo che riesca a trovarci delle lenti che si "lascino sopportare" :roll: anche perché dopo il trapianto, se non ci si vuole "accontentare" della visione "sporca" che in genere si ottiene con gli occhiali, il contattologo bravo va trovato, quindi tanto vale cercarlo fin da subito
valentina27 ha scritto:
il cheratocono c'è...è visibile anche ad okkio nudo
Gulp! Nella mia lunga carriera di cheratoconica mai sentita una cosa del genere
valentina27 ha scritto:
e data la mia "giovanissima" età progredisce molto in fretta...
Non è sempre vero, proprio su questo forum ho imparato che ogni cheratocono è un caso a sè, unico ed irripetibile :mrgreen:
valentina27 ha scritto:
mi ha detto inoltre che aspettare significherebbe ritrovarsi poi con una cornea ulteriormente sfiancata dalla patologia, e ciò implicherebbe tempi di recupero + lunghi (anche se è molto soggettivo)
Anche questa è da verificare, mai sentita una cosa del genere, di solito la tendenza è aspettare che la cornea sia effettivamente "da buttare" prima di procedere al trapianto. i tempi di recupero sono effettivamente lunghissimi ma non mi risulta che prima si fa e prima si recupera
valentina27 ha scritto:
ma anche un'astigmatismo post-trapianto maggiore
Effettivamente è praticamente impossibile trovare una cornea post-trapianto priva di un astigmatismo importante ma per me è un'assoluta novità il fatto che un rapido intervento riesca anche solo a ridurlo
valentina27 ha scritto:
l trapianto lo devo fare! mi serve per vederci meglio!
Purtroppo non è così. Questo è un mito da sfatare, dopo il trapianto non è detto che ci si veda meglio, io dopo l'ultimo trapianto sono rimasta ferma ad 1/10 (anzi, se non ricordo male ci vedevo meglio prima, purtroppo però in entrambi i casi non sopportavo più le mie cornee che erano davvero arrivate alla frutta e mi davano un sacco di problemi) per fortuna con la LAC arrivo a 9-10/10 e ti assicuro che non sono un caso isolato. In genere hanno dei miglioramenti, per forza di cose :P a livello di decimi, solo quelli che vanno a fare il trapianto quando non vedono praticamente nulla.

Concludendo: prima di decidere per l'intervento è utile verificare bene con l'aiuto di un contattologo specializzato in ck (ATTENZIONE perché sono pochi :( ) se esistono lenti a contatto in grado di farci vedere bene senza trascurare il comfort che è fondamentale. Se le cornee sono fritte invece è inutile ostinarsi a tenerle lì, come fanno alcuni, solo per il gusto di avere le proprie :mrgreen:

mercoledì 3 settembre 2008, 20:51
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

ciao barbara...
inanzitutto grazie per le delucidazioni che mi hai dato...

sinceramente se mi confermano che le mie cornee sono "fritte" mi rassegnerò all'idea di farmi il trapianto...

il contattologo bravo penso di averlo trovato già da tempo...sono 10 anni che mi affido a lui...e sinceramente ha sempre fatto il possibile per trovare delle lenti adeguate che mi permettono di vedere in modo ottimale...ma cosa fondamentale è stato lui ad accorgersi del cheratocono (e non è cosa da tutti)...lui a consigliarmi di rivolgermi ad un oculista specializzato in quest'ambito...sempre lui a perdere la testa con le centinaia di lac che mi ha fatto provare...pensa ke mi ha anche dato i numeri telefonici di altri suoi pazienti cheratoconici (alcuni dei quali si sono sottoposti al trapianto)...a differenza di tanti altri oculisti o contattologi si è sempre reso disponibile e soprattutto ha sempre avuto una pazienza ineccepibile: ogni qualvolta mi fa la topografia mi spiega per filo e per segno i mutamenti della mia cornea..insomma penso che abbia fatto davvero tanto per me...

non scherzavo dicendo che il cheratocono si vede anche ad okkio nudo...di profilo si può tranquillamente vedere il cono :shock: ...sigh!!!

concludendo, se il trapianto lo devo fare spero solo di ottenere buoni risultati perchè così non si può andare avanti...l'okkio dx raggiunge i 3/10..è quello messo peggio...la differenza con l'okkio sx, ke raggiunge i 5/10, è sostanziale...2/10 fanno la differenza!!! non mi rimane ke sperare....

un saluto a tutti
valentina

venerdì 5 settembre 2008, 14:00
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Ciao Valentina!
concordo pienamente con Barbara nel sentire almeno un'altra campana. Ma se l'altra campana conferma che le cornne sono "fritte", come dici tu, è giusto non fasciarsi troppo la testa. Vedrai che il tarpianto non è poi una cosa dell'altro mondo, devi solo armarti di tanta pazienza.
Quello che però volevo aggiungere è che devi essere consapevole che il trapianto toglie sì il cheratocono ma dopo potresti aver di nuvo bisogno di correzione, eventualmente anche LAC, perchè mi sembra che astigmatismo irregolare residuo sia abbastanza nella norma dopo un trapianto.
In bocca al lupo

venerdì 5 settembre 2008, 14:58
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

ciao anche io fra un pò di giorni dovrò fare il trapianto stai tranquilla che è l'unica cosa che possiamo fare

venerdì 5 settembre 2008, 19:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2