Re: help nuova iscritta ma vecchia di kc
ciao a tutti…….
eccomi a raccontarvi la mia esperienza dopo aver fatto da 4gg il trapianto, sono stata ricoverata all’ospedale dell’Angelo di Mestre il 27 settembre, ingresso in reparto h8, esami del sangue, elettrocardiogramma, esami della vista, e all’ora di pranzo visita anestesiologica, dopodiché presa da una crisi stavo per firmare ed andare via (non per colpa dell’anestesista, che anzi è stata una persona eccezionale, ma così, avevo dalla mia parte l’occhio sinistro che vede 10/10, quindi pensavo perché torturami), loro prediligono l’anestesia generale alla parziale, in quanto come mi spiegava il medico lavorano meglio e sono più sicuri che il paziente non si muova durante l’intervento, la mia unica paura era di essere intubata, ma non ci si accorge di niente perché fanno tutto da addormentati, quando ti risvegli senti solo un pochino di fastidio in gola che però passa in un paio d’ore….
La mattina dopo ti fanno preparare (camice, cuffia, slip e calze antitrombosi bianche autoreggenti solo gnocche ) e ti danno qualche goccina di calmante, alle8 sono stata la prima ad essere portata in sala, il gg eravamo in 2 a fare il trapianto.
In sala operatoria ho trovato delle persone squisite a partire dai barellieri, gli infermieri e tutta l’equipe della Dott.ssa Bohm, hanno cercato di distrarmi, di farmi sorridere, di tranquillizzarmi, insomma mi sono stati tutti molto vicini….poi mi hanno chiesto di pensare ad una cosa bella, e la mia risposta è stata: “ma mi si stanno chiudendo gli occhi”…
Al risveglio volevo continuare a dormire e mi ricordo le mie frasi: “dai lasciatemi dormire ancora un pochino”
…solo dopo ho preso coscienza che ero in sala operatoria!!!!
morale della favola sono entrata in sala che dovevo fare un trapianto perforante al 95%, per tutti i medici sia quelli dell’ospedale che per il mio oculista di fiducia in Sardegna ero messa molto male per fare il lamellare, invece la Dott.ssa Bohm mi ha subito comunicato che aveva fatto una BELLISSIMA CHERATOPLASTICA LAMELLARE PROFONDA.
Per la precisione:
CHERATOPLASTICA LAMELLARE PROFONDA DESCEMETICA CON TAGLIO A CUNEO ESEGUITO CON LASER A FEMTOSECONDI.
DIAMETRI 8-8.6mm. Sutura mista in nylon 10/0
.
L’operazione è durata 2h, compreso il risveglio, alle h11.20 ero già in camera bendata con la conchiglietta, dopodiché riposo assoluto per tutta la sera senza bere e senza mangiare per non avere complicazioni a seguito dell’anestesia, il gg dopo medicazione, colazione e visite all’occhietto, a seguire il foglio di dimissione con la terapia, astensione dal lavoro 1mese, dallo sport 6mesi (le camminate si possono sempre fare), il cane tenerlo lontano per 6mesi.
Il controllo dopo la prima settimana lo farò dal mio oculista di fiducia a Cagliari, mentre il mensile a Mestre e anche gli altri 2 a distanza di 3mesi l’uno dall’altro sempre a Mestre in ospedale per la ridistribuzione della sutura, tra l’altro mi hanno dato il foglio dell’esenzione in modo da non pagare le prossime visite programmate da loro…..
Ma veniamo al mio stato di salute attuale, il primo e il secondo gg ho avuto una lacrimazione continua, forte sensazione di corpi estranei nell’occhio, tipo sabbia, questa era la cosa peggiore ma si sta affievolendo, inutile verificare se sto recuperando la vista perché mi sembra molto prematuro, ma sono fiduciosa e pian piano passerà anche questo, l’importante per me ora come ora e non prendere infezioni e salvaguardarlo il più possibile…..
Vi terrò aggiornati e grazie per aver letto qsto post così lungo, spero di essere stata utile a chi dovrà affrontare questa operazione, inoltre per me, scivere tutto, è stato anche un modo per scaricarmi di dosso un mattone che mi portavo da un pò….se ci sono riuscita io che sono una fifona, possono farlo tutti……..
Ah volevo chiedere dopo quanto tempo potrò bagnare l’occhio con l’acqua normale
Ciaoooooooooooooooo……