Autore |
Messaggio |
aki
|
Scaistar ok, ma il cheratocono si è sviluppato anche in persone che non hanno mai portato le lac. Io conosco mio cugino, e personalmente molte altre persone. Io portavo le lac... Nella sezione sondaggi inserisco il quesito: al momento della scoperta del vostro cheratocono, portavate o avevate portato (non saltuariamente) le lenti a contatto?
|
venerdì 25 novembre 2005, 11:46 |
|
|
scaistar
Site Admin
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06 Messaggi: 2109 Località: Napoli
|
Aki ho letto i primi capitoli del libro che ci ha inviato Caporossi.
Forse dovresti dargli un'occhiata visto che ti appassiona la cosa.
A me ha insegnato molte cose (e lo dico IO che, senza offesa per nessuno, ho letto l'impossibile trovato sulla rete).
Secondo gli studi (mondiali) il KC si sviluppa a seguito di un trauma.
Attenzione: "si sviluppa" non "NASCE".
Sulla nascita ci sono diversi fattori che lasciano pensare a un origine genetic, tuttavia è ancora ignota.
Per il "trauma" invece ci sono diversi studi. La storia del eyerubbing mi ha sempre sconcertato (ne abbiamo già parlato) fin quando ho scoperto che per eyerubbing non si intende solo lo strofinamento, tipico dei DOWN (infatti vedi alte % KC<->Sindrome) ma anche altri tipi di pressioni fisiche che possono derivare da cattive abitudini, da posizioni sbagliate, da modalità assunte durante il sonno.
Quest'ultima ipotesi è stata quella che a livello personale mi ha lasciato esterreffato in quanto è si vero che non ho l'abitudine di strofinare, e lo confermo, ma devo ammettere che TROPPO SPESSO mi sono ritrovato a dormire con il braccio sugli occhi (come a proteggermi da qualcosa) e devo ammettere di ricordare che più volte negli anni passati mi sono alzato che vedevo tutto opacizzato per i primi minuti mattutini.
Non penso di aver scoperto la causa dello SVILUPPO DEL MIO KC. Però adesso credo di non poter escludere QUELLA IPOTESI fatta dai dottori (e tanto sostenuta dal CLEK che riporta eyerubbing nell'80 % dei pazienti).
Per le LAC, mai portate quindi nel mio caso è da escludere collegamenti.
Nel libro si da una spiegazione anche del "crollo" che può avvenire all'improvviso o in tempi più lunghi.
Si parla però di CROLLO, il che significa che la struttura era già debole da prima.
Quanto prima????
Non lo sappiamo, ed è difficile capirlo per vari motivi.
1) solo da poco esistonogli strumenti diagnostici
2) andiamo dall'oculista quando non ci vediamo, non quando stiamo bene.
3) C'è una certa difficoltà in quanto gli studi sono stati effettuati tutti sui LEMBI TRAPIANTATI e quindi su cornee arrivate ormai al termine.
|
venerdì 25 novembre 2005, 13:49 |
|
|
Giuseppe Giannattasio
Fondatore AMC
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53 Messaggi: 1223 Località: Imperia
|
Il mio cheratocono è stato scoperto (40 anni fa) grazie ad uno screening fatto su tutti gli allievi della scuola che frequentavo, non ricordo il motivo per cui era stato fatto.
_________________ Giuseppe Giannattasio Cheratocono Imperia, anni 61 Cheratocono bilaterale da 49 anni Socio fondatore di AMC
|
venerdì 25 novembre 2005, 14:02 |
|
|
aki
|
Scaistar, mi piacerebbe leggere il libro di Caporossi, ma come posso farlo? Sicuramente sarà coperto da copyright e quindi non potrai inserirlo nel sito, giusto?
La "cosa" mi appassiona, dici tu, e infatti è così. Questo perchè dopo la miniark mi troverei più tranquillo nel sapere le cause del KC, non vorrei riprendesse la sua marcia, nonostante le rassicurazioni del mio dottore. Io d'altronde non devo cercare una strada, come stanno facendo molti di voi, ma tutelarmi quella già percorsa. Questo il sunto delle mie domande sulle cause, sulla genetica, sull'agente patogeno e quant'altro possa servirmi.
|
venerdì 25 novembre 2005, 15:47 |
|
|
scaistar
Site Admin
|
Vieni qui in SEDE Scherzo. Mi spiace, ma sarei pure disposto a perdere tempo per fare 500 scansioni, però non potrei renderle pubbliche. Non tanto per il copyright ma per il fatto che quel libro ci è stato regalato proprio da autore ed editore. Sarebbe un'offesa enorme se venissero a saperlo. Beh.. il libro purtroppo, avanza dell'ipotesi, ma nessuno (a parte uno )conosce le cause del cheratocono.
non credo tu possa farlo.
Se il tuo KC riprende ad evolvere che fai?
Cmq, vedrò di fare un sunto esaustivo almeno della prima parte del libro:
STORIA e EZIOPATOGENESI.
Non penso qualcuno si arrabbierà. in fondo... quel libro è stato donato a TUTTI NOI e tutti noi possiamo usfruirne.
|
venerdì 25 novembre 2005, 16:36 |
|
|
Pa36
Site Admin
|
ma scusa aki ,che te ne fai di leggere un libro scritto da luminari se hai le rassicurazioni del tuo dottore?.
le risposte alle domande che vai cercando, le puoi trovare solo presso due indirizzi in tutto il mondo.
a proposito le mitiche topografie che ci avevi promesso??
|
venerdì 25 novembre 2005, 17:00 |
|
|
aki
|
Ho ricevuto le topografie dal dott. Abbondanza ieri, per posta prioritaria. A giorni le scannerizzo e ve le posto. E piantala di polemizzare e insinuare.
|
venerdì 25 novembre 2005, 17:07 |
|
|
aki
|
Quando vengo a Napoli passo a trovarti... penso in primavera.
|
venerdì 25 novembre 2005, 17:09 |
|
|
scaistar
Site Admin
|
SMETTETELA ENTRAMBI!
PA cerca di imparare a spegnere il fuoco ogni tanto, invece di incrementarlo.
Aki, ti aspetto volentieri.
Certo che se riesci a mandare giù 500 pagine in un paio d'ore...
|
venerdì 25 novembre 2005, 17:11 |
|
|
Pa36
Site Admin
|
aki sei tu che insinui ..... non te la prendere, sto solo attizzandoti un po' ma vorrei che le tue ipotesi siano suffragate da dati e teorie un po' più raffinate.
|
venerdì 25 novembre 2005, 17:12 |
|
|
Pa36
Site Admin
|
scai, mi piace polemizzare con aki, lo ammetto, scusate se ho delle debolezze......
ma i suoi messaggi sono degli inviti a nozze per la polemica
|
venerdì 25 novembre 2005, 17:16 |
|
|
SuperClaude
Fondatore AMC
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 23:56 Messaggi: 685 Località: Varese
|
_________________ https://t.me/pump_upp
|
sabato 26 novembre 2005, 0:43 |
|
|
SuperClaude
Fondatore AMC
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 23:56 Messaggi: 685 Località: Varese
|
_________________ https://t.me/pump_upp
|
sabato 26 novembre 2005, 0:48 |
|
|
scaistar
Site Admin
|
certo.. venite pure,
conosco un paio di posti dove spenderete poco
Claude, ovviamente per te includo anche il trattamento extra..
|
sabato 26 novembre 2005, 0:49 |
|
|
scaistar
Site Admin
|
Gli esperti del libro fanno ipotesi.
Quando avremo modo di leggere un libro altrettanto valido con la teoria di cui parli, potremmo aggiungere anche quest'altra ipotesi, teoria, invenzione o come diavolo la vuoi chiamare...
|
sabato 26 novembre 2005, 0:52 |
|
|