FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - 42 anni scoperto da 2 giorni cheratocono

Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
42 anni scoperto da 2 giorni cheratocono 
Autore Messaggio
Guru
Guru

Messaggio Re: 42 anni scoperto da 2 giorni cheratocono
nicoletta ha scritto:
Io sono toscana,precisamente della Versilia in provincia di Lucca.
Per ora sono solo all'inizio perchè l'ho scoperto da poco,devo ancora decidere di chi fidarmi.
Sicuramente questo forum e tutti voi mi date un grande aiuto morale e la speranza,documentandomi,di affrontare più serenamente il problema.
Da una parte ho sempre la speranza che togliendo il calazio torni tutto come prima,visto che è da quando si è formato quello che ho cominciato ad avere problemi.Ma so anche che non sarà così...

hai provato a fare un salto a siena allora? lì dovrebbero essere molto bravi!

per il calazio temo che effettivamente con la cornea non c'entri niente (a me l'hanno tolto tranquillamente in pieno rigetto post-trapianto in corso proprio perchè sn due cose scollegate), però non si sa mai... la speranza è sempre l'ultima a morire! ti auguro che possa essere davvero così...

sabato 22 marzo 2008, 12:52
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Grazie Machi.Per quanto riguarda Siena ci avevo già pensato.
Tolti i punti del calazio faccio un altra mappa dall'oculista che mi segue ora e poi valuto il da farsi

sabato 22 marzo 2008, 13:00
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Ultime mappe occhio destro

ImmagineImmagine

sabato 22 marzo 2008, 19:14
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Ultime mappe occhio sinistro (quello dal quale dovrebbe essere più manifesto il kc)

ImmagineImmagine

Oggi mi è stato detto che da queste mappe non si vede ma io accuso il disturbo visivo da questo occhio che gli occhiali non mi correggono perfettamente.
Il contattologo che mi ha visto oggi dice anche che ho delle lacrime molto dense che peggiorano il mio astigmatismo e mi ha prescritto delle lacrime artificiali.
Prossima visita tra tre mesi.

Ma secondo voi,c'è o non c'è sto kc?

L'ultimo oculista che mi ha visto mi ha detto di si

Per ora 3 no dalle mappe e un si.

A chi devo dar retta?

sabato 22 marzo 2008, 19:22
Profilo
Nuovo iscritto

Cara Nicoletta,

le ultime topografie che hai postato sono una buona notizia per Te e confermano che le precedenti erano "fuori fuoco" ( i valori numerici che leggi nelle prime erano molto più curvi di quelli presenti sulle ultime mappe ).
poi, valutare se l'irregolarità nella distribuzione dell'astigmatismo dipenda dalle lacrime o dalla cornea lo puoi sapere solo se un Medico controlla con il microscopio( lampada a fessura) la cornea.
Certo è che semmai il medico Ti dovesse riconfermare la diagnosi di cheratocono non si tratta di un cheratocono in stadio avanzato ma eventualmente di una distrofia corneale lieve.

sabato 22 marzo 2008, 20:12
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Ma che vuol dire che posso sempre sperare che non sia kc?Possibile in 3 mi dicano che non si vede e uno me lo dia per certo?In ogni caso mi ha detto che sono allo stato iniziale.Resta però il fatto che con gli occhiali non correggo perfettamente il mio visus

domenica 23 marzo 2008, 11:53
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

anche io ti consiglio Siena ..... :D

lunedì 24 marzo 2008, 11:35
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Cara Nicoletta,è da novembre '06 che tramite la mappa corneale ho scoperta di avere il cheratocono.Per il momento l'ultima visita 11 marzo '08 il mio visus non è peggiorato.Senza lenti 5/10 ok dx e 7/10 ok sx.Con le lac però riesco ad avere 9/10 e 10/10.Inizialmente ho avuto un rifiuto alle lac,non le tolleravo,diventavo isterica,non naturale e sinceramente non riuscivo a vedere neanche bene,questo mi ha portato a non metterle come ho abbandonato anche gli occhiali xchè non servono per il cheratocono.Dopo l'ultimo controllo però fatto con le lac,la dottoressa mi ha di nuovo ribadito il concetto dell'importanza delle lac nel mio caso e mi ha prescritto un collirio che meglio mi fa sopportare le lac che ora riesco a tenere anche per 6/7ore.In effetti con le lenti vedo meglio e riesco a stare di più davanti al computer.Il prossimo controllo lo farò ad ottobre e dovrò rifare la mappa corneale per valutare se ce stato o no una, evoluzione.E' stata dura ma ora sembra che vada meglio.

Un abbraccio magghy

mercoledì 26 marzo 2008, 10:23
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Cara Nicoletta,è da novembre '06 che tramite la mappa corneale ho scoperta di avere il cheratocono.Per il momento l'ultima visita 11 marzo '08 il mio visus non è peggiorato.Senza lenti 5/10 ok dx e 7/10 ok sx.Con le lac però riesco ad avere 9/10 e 10/10.Inizialmente ho avuto un rifiuto alle lac,non le tolleravo,diventavo isterica,non naturale e sinceramente non riuscivo a vedere neanche bene,questo mi ha portato a non metterle come ho abbandonato anche gli occhiali xchè non servono per il cheratocono.Dopo l'ultimo controllo però fatto con le lac,la dottoressa mi ha di nuovo ribadito il concetto dell'importanza delle lac nel mio caso e mi ha prescritto un collirio che meglio mi fa sopportare le lac che ora riesco a tenere anche per 6/7ore.In effetti con le lenti vedo meglio e riesco a stare di più davanti al computer.Il prossimo controllo lo farò ad ottobre e dovrò rifare la mappa corneale per valutare se ce stato o no una, evoluzione.E' stata dura ma ora sembra che vada meglio.

Un abbraccio magghy

mercoledì 26 marzo 2008, 10:28
Profilo
consulente A.M.C.

Cara Nicoletta,
scusa la tardiva risposta ma ho avuto una settimana un po' incasinata. :mrgreen:

Cita:
Ma secondo voi,c'è o non c'è sto kc?

Dalle mappe nuove ke hai postato si evidenzia bene la presenza di un CK con apice centrale.
Nelle mappe di dx è chiaro un livello subclinico e al max uno stadio basso.
Certamente la lacrima può influenzare l'esito della mappa ma da quel che vedo credo che ci trovaiamo proprio di fronte ad un ectasia....fortunatamente di livello basso....ma evidenziato anche dalla forma "BOW-TIE" ovvero a nodo di cravatta in cui l'asimetricità della clessidra nel segmento superiore rispetto a quello inferiore è netta.

......

mercoledì 26 marzo 2008, 13:41
Profilo
Guru
Guru

ciao nicoletta innanzitutto, confermo anche io, quello e' un cono :)

Poi volevo chiedere a Mister....avendo un apice centrale, la visione e' molto ridotto, rispetto a un cono decentrato?

P.S. E' stupendo il "BOW-TIE" :mrgreen:

mercoledì 26 marzo 2008, 15:10
Profilo
consulente A.M.C.

Grazie Alby...ora ke ho ANCHE la tua conferma.....mi sento + sicuro !!!!!!!!!! :mrgreen: :D

X il Bow Tie.... nn è una mia invenzione ( purtroppo ) :mrgreen: .... è solo un modo x classificare la forma del CK...
...anzi....visto ke ci siamo....esiste anke il CK..... ad " Orecchie di Coker "......

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

mercoledì 26 marzo 2008, 17:53
Profilo
consulente A.M.C.

Cita:
volevo chiedere a Mister....avendo un apice centrale, la visione e' molto ridotto, rispetto a un cono decentrato?

certo Alberto....un cono molto centrato rispetto ad uno con apice decentrato e magari poco esteso ha un incidenza differente sul visus. Ci sono vari conici ke correggono solo con occhiali.

ps: ALBY UN PO' MI DELUDI CON QUESTE TUE DOMANDE !!!!! ......dai skerzo ovviamente...... :mrgreen:

mercoledì 26 marzo 2008, 20:02
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Stavo sempre sperando in uno sbaglio di diagnosi da parte del medico che me lo ha trovato...invece è proprio kc è?
Per quanto riguarda il mio visus non è correggibile con occhiali,da quello che ho capito,perchè è centrale?E' sempre per quest'ultimo motivo che nonostante sia ad uno stadio molto basso ho un difetto visivo così elevato?
Scusate tutte le mie domande ma vorrei saperne il più possibile.
Sono anche molto agitata perchè domattina,anche se so che è un piccolo intervento,vado a togliere il calazio e pensare di fare l'anestesia sulla palpebra mi fa parecchio effetto.
A presto e grazie a tutti voi

PS continuo a non capire come mai alcuni degli oculisti e degli ottici non riescono a vedere la presenza del kc

mercoledì 26 marzo 2008, 20:15
Profilo
Guru
Guru

nicoletta ha scritto:

Sono anche molto agitata perchè domattina,anche se so che è un piccolo intervento,vado a togliere il calazio e pensare di fare l'anestesia sulla palpebra mi fa parecchio effetto.

tranquilla, io l'ho fatto e mi avevano detto che l'anestesia era la parte peggiore... invece non ho sentito niente, molto meno che dal dentista! guarda che nn lo dico per tranquillizzarti, è proprio vero: dopo che me l'hanno fatta continuavo a pensare: è tutto qui??? :D

mercoledì 26 marzo 2008, 20:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo