FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Ciao a tutti! Che angoscia! ...ma mi serve...

Rispondi all’argomento  [ 235 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 16  Prossimo
Ciao a tutti! Che angoscia! ...ma mi serve... 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio 
Ciao Igor,
Sono molto contento che tu abbia tutta questa passione per ciò che fai, le tue risposte sono sempre rivolte a tranquilizzare, a far comprendere ed a cercare di comprendere. In un mondo dove tutto è business, il tuo comportamento è ammirevole... davvero...
azz... ho dimenticato il dopo barba!!!

Sai che forse io ti conosco? Se ti dico che abito "oltrestura", ti dico qualcosa?
Oggi vado a fare una visita dal "prof.dei prof.", che tu sicuramente conosci, ma credo che presto verrò a trovare anche te, se tu concordi naturalmente.

Avrei molte cose da chiederti, ma non voglio esasperarti. Per adesso leggerò i tuoi interventi nel forum.
Ciao e grazie

lunedì 3 ottobre 2005, 10:44
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Andrea di Torino pure te??? :P :twisted: che bello!!!!

se continua cosi' facciamo le sezioni regionali ehehehehehe :P

lunedì 3 ottobre 2005, 11:45
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
... i miei complimenti a IGOR...
Ci vuole uno del "mestiere " che interagisca con noi!!!

lunedì 3 ottobre 2005, 18:01
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio siete (quasi) meglio di un Martini...
Ragazzi, leggere i vostri feedback su questo forum mi da' la stessa sensazione di piacevole relax di un aperitivo con gli amici...
In verita' sono io che devo ringraziare voi, perche' non avete idea di quante cose stia osservando in modo diverso sopra ad una tastiera rispetto a come le vedo tutti i giorni ficcato dentro a un camice...

Ora un po' di risposte:

1- scaistar: circa l'esenzione, vedi sopra. Bestiale cosa ho letto sulle vostre peripezie. In pratica a momenti avere il Kconus e' una colpa... Pensa che nel mio ospedale (che non e' una clinica svizzera...) abbiamo semplicemente fatto mettere in ogni scrivania degli ambulatori un raccoglitore di modulistica con sempre presenti i moduli prestampati per l'esenzione in Kconus o dopo innesto di cornea. Se ci capita una persona con questo tipo di problemi chiedamo se e' esente. In caso non lo sia compiliamo velocemente il modulo, e lo inviamo alla nostra segreteria. Li' non so bene che cosa succeda, ma rivedo le stesse persone ai controlli ed esami seguenti non pagare piu' nulla, come gli spetta. Fine della avventura. Certo che basta girare l'angolo...

2- max: ho contattato il collega Abbondanza che e' veramente molto gentile, e quanto prima andro' ad imparare cose nuove... grazie al vostro forum! (ed anche qui vedi frasi introduttive...)

3- mammadipaz: rischi per altre parti dell'occhio nel crosslinking non dovrebbero esserci: tieni conto che si usa la riboflavina proprio perche' innocua rispetto ad altri agenti linkanti quali la glutaraldeide o la formaldeide, tossici per l'endotelio corneale. La sperimentazione ha confermato questo; ti basti sapere che il trattamento non pregiudica nemmeno la tollerabilita' alle lenti a contatto, ne' tantomento preclude la possibilita' di una eventuale futura cheratoplastica (e qui facciamo i doverosi scongiuri di rito alla Toto'...).
Sui fattori carenziali associati al kcono c'e' piu' di una ipotesi, tra queste anche quella del Magnesio. Purtroppo non basta farci il bagno dentro per prevenire il problema, quindi non fare come Obelix... pensa (ma forse lo avrai gia' letto) che c'e' anche una associazione tra Kconus e lo "stropicciarsi" frequentemente gli occhi (non scherzo...). In ogni caso e' un buon segno che si producano queste teorie. Speriamo che un giorno una di queste porti anche ad un rimedio farmacologico efficace.
Circa la scelta della cornea, la banca delle cornee effettua una accurata selezione che tiene conto anche del ricevente. Alla prima occasione vi spiego come funzia.

3- mappo e eagleff: grazie per gli apprezzamenti e rimando anche voi alla prima frase...

A presto!

martedì 4 ottobre 2005, 0:18
Profilo WWW
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
EHEHEHE IGOR ci manca solo che gli faccia fare il bagno nel magnesio ..... :lol: :lol: il "pupo" sembra già il fratellino giovane di Obelix ....pero' sta' cosa del magnesio mi intriga ..come si fa a misurare un'eventuale carenza?

La mia dottoressa della "mutua" (donna fantastica, eccezionale e medico bravissimo) mi ha detto "ok gli facciamo fare l'esame apposito, ma poi cosa devo cercare? una carenza di magnesio nel sangue oppure una quantità + alta di mangesio perchè il corpo nn è capace ad assimilarlo?"

Grazie mille per le spiegazioni sui non riski della ribloflavina ...mi avevano + o meno detto le stesse cose ..ma in termini meno diretti ed adesso sono mooooooolto + tranquilla.

Un abbraccio ..anzi no 2!

martedì 4 ottobre 2005, 8:08
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio aggiornamento...
Ciao a tutti!

oggi ho visto la cheratoplastica lamellare che ho fatto l'altro giovedi'. Va molto bene, la sutura e' ben tesa, il lembo e' trasparente. Ho una leggera reazione infiammatoria dello strato sottostante (normale) e la paziente ha una discreta iperlacrimazione, senza pero' dolore. Questo succede normalmente nelle lamellari. La paziente e' soddisfatta anche perche' ci siamo spiegati molto bene prima dell'intervento sul suo decorso.

Mammadipaz. : sai che non ho trovato nulla di specifico sul Magnesio? Puoi, in accordo con il tuo medico di famiglia, provare intanto a valutare come sono i suoi livelli, poi ragioniamo sui dati. In ogni caso su questo argomento paleso non solo la mia ignoranza, ma anche la mia incapacita' a trovare qualche dato ATTENDIBILE in merito. Mah, staro' invecchiando...

Ciao!

venerdì 7 ottobre 2005, 23:57
Profilo WWW
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Display Summary Brief Abstract Citation MEDLINE XML UI List LinkOut ASN.1 Related Articles Cited Articles Cited in Books CancerChrom Links Domain Links 3D Domain Links GEO DataSet Links Gene Links Gene (GeneRIF) Links Genome Links Project Links GENSAT Links GEO Profile Links HomoloGene Links Nucleotide Links OMIA Links OMIM Links BioAssay Links Compound Links Compound via MeSH Substance Links Substance via MeSH PMC Links Cited in PMC PopSet Links Probe Links Protein Links SNP Links Structure Links UniGene Links UniSTS Links Show 5 10 20 50 100 200 500 Sort by Author Journal Pub Date Send to Text File Clipboard E-mail Order

All: 1 Review: 0

1: Am J Optom Physiol Opt. 1988 Jun;65(6):499-505. Related Articles, Links

Keratoconus, magnesium deficiency, type A behavior, and allergy.

Thalasselis A, Taie HF, Etchepareborda J, Selim A.

Vision Institute, Mar del Plata, Argentina.

The etiology of keratoconus is still unknown. This project was designed to study, in a group of keratoconic patients and a control group, the following: clinical, endocrinological, immunological, psychological, and ophthalmological factors. We found mean serum magnesium deficiency and type A behavior to be significantly more common in keratoconic patients than in a control group of patients. In addition changes in gluco-mineral corticoids, changes in glucose metabolism, edema of allergic origin, and genetic factors may collaborate in the development of keratoconus. All these factors could affect the osmotic mechanism of the cornea: Na-K and/or Ca ATPase, the collagen structure by alteration of the adenylate cyclase activity, and other mechanisms. This study suggests an association between keratoconus, magnesium depletion, and type A behavior, which together constitute a new clinical syndrome and confirm an association between keratoconus and atopy.

PER IGOR ..SUI RAPPORTI MAGNESIO PRODUZIONE DEL COLLAGENE E SUL RUOLO DELLE METALLOPROTEINE HO DELL'ALTRA DOCUMENTAZIONE SE VUOI TE LA MANDO ....

lunedì 10 ottobre 2005, 8:41
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio agganciato...
OK, ho capito di cosa si parla. Purtroppo erano studi di 10-15 anni fa e non ne ho sentito piu' parlare. Adesso faccio le mie ricerche e vedo un po' a che punto sono arrivati. Grazie per il suggerimento... (ma sai che sei diabolica?...)

lunedì 10 ottobre 2005, 13:40
Profilo WWW
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Igor ke ci vuoi fare ehmm è l'anno di nascita... :lol: :lol:

un abbraccio

lunedì 10 ottobre 2005, 14:29
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Igor ...ti giro un interessante domanda fatta in un altro topic
che richiederebbe anche una tua risposta da addetto hai lavori

Cita:
Salve a tutti,
saltando da un topic all'altro mi sono imbattuta nella stor di una ragaza che come me aveva subito l'innesto della cornea. Leggeno , sono rimasta incuriosita dei problemi che aveva avuto con i punti di suturi. Ha parlato di un "riposizionamento" dei punti. Quacuno di voi potrebbe, dal'alto della sua esperieza, spiegarmi in cosa consiste questo "riposizionamento" dei punti? Da cosa può dipendere? Movimenti bruschi? Sforzi? o quant'altro. Spero che qualcuno possa aiutarmi e nel frattempo vi ringrazio anticipatamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

grazie :D :D

martedì 11 ottobre 2005, 11:20
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Ciao Max,
sono la "trapiantata" della citazione che hai riportato in alto.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa nel vedere che ti sei interessato alle mie curiosità. Non posso far altro che ringraziarti e farti un grosso in bocca al lupo.
Inoltre spero tanto che anche Igor, dall'alto della sua infinita disponibilità, possa aiutarmi.
Un abbraccio tutti

mercoledì 12 ottobre 2005, 12:47
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Karol,
uno degli scopi del forum è quello di mettere a disposizione di tutti le nostre conoscenze, quando ci sono, e la nostra disponibilità a trovare eventuali soluzioni.

Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC

mercoledì 12 ottobre 2005, 13:14
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Mi associo!! Siamo tutti sulla stessa barca e i dubbi di un altro un giorno potrebbero essere i nostri, quindi ben vengano le domande e i chiarimenti di ciascuno di noi...Vedrai Karol che il nostro Igor soddisferà al meglio le tue perplessità: fammi sapere i tuoi progressi, presto sarò anche io nella tua situazione e ho proprio bisogno di tanto aiuto e sostegno! Un grosso bacione!!!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

mercoledì 12 ottobre 2005, 16:58
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio ci sono...
ciao a tutti, e soprattutto a karol!

...che non e' una trapiantata.
Ti chiedo la cortesia di leggere i miei scritti indietro e sono sicuro che condividerai la mia opinione...

bell'argomento, i punti di sutura!!!

hmmm, dunque, vediamo come al solito di cambiare qualche concetto.

Chiunque abbia avuto la sventura di essere suturato in una qualunque parte del proprio corpo, magari per un taglio accidentale su un ginocchio o per un piccolo intervento, sa quanto siano noiosi quei punti, specie dopo qualche giorno. E come devano essere rimossi, generalmente dopo una settimana.
Nella cheratoplastica, sia perforante che lamellare, il punto ha tutt'altra funzione e durata. Si tratta generalmente di un sottilissimo filo di nylon, quasi invisibile ad occhio nudo. Non ha solo la funzione di accostare i 2 lembi di tessuto per favorirne la cicatrizzazione, ma serve anche come rinforzo e come "tirante" per dare la giusta forma alla cornea, impedendo che questa si curvi troppo lungo un asse preferenziale, generando un grosso astigmatismo. Viene dato nello spessore della cornea e quindi non viene "sentito". Si rimuove generalmente dopo 12-14 mesi, con relativa facilita'.
Viene riassorbito spontaneamente del 20% ogni anno, ma se lasciato troppo a lungo tende a spezzarsi nei punti in cui piega, finendo con l'affiorare con le punte spezzate sulla superficie della cornea,generando fastidio e rischio di infezioni.
Le suture nell'inesto di cornea sono sostanzialmente di due tipi:
- continua
- a punti staccati.

La sutura continua (con la sua variante detta "doppia antitorchio") e' un unico filo che gira per 360 gradi creando una forma a stella e che si annoda con se' stesso. Avendo un solo nodo, la tensione dei suoi singoli passaggi (una ventina...) si ripartisce in quanto possono scorrere, equilibrandosi. Se dopo qualche giorno si nota un esagerato astigmatismo, e' possibile ridurlo tirando un po' di piu' alcuni passaggi di questa sutura in modo da "ridistribuirla" ed eliminare delle trazioni esagerate. Immaginatevi i lacci delle scarpe da ginnastica e non cadrete poi troppo lontano...

La sutura a punti staccati utilizza sempre lo stesso sottilissimo filo di nylon, ma facendo un nodo per ogni passaggio. In questo modo risulta piu' difficile equilibrare le tensioni dei singoli nodi, ma in compenso se si dovesse rompere accidentalmente un filo, gli altri tengono.
Per equilibrare questo tipo di sutura si puo' far saltare qualche punto che lavora "male" e "riposizionare" nuovi punti nei posti strategici, ove serve che tirino.

Di solito questi "aggiustamenti" si fanno in sala operatoria, ma senza ricovero e con una anestesia locale molto leggera, basata su semplici colliri anestetici.

Servono a far vedere meglio e il risultato e' quasi immediato... facci sapere!

Alle prossime!

giovedì 13 ottobre 2005, 1:48
Profilo WWW
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Beh Igor nn c'è nulla da fare SEI UN GRANDE!!!!!!

Con parole semplici ci hai messo in condizione di capire ....tranquillizzandoci un po' tutti!

GRAZIE!
:P

giovedì 13 ottobre 2005, 8:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 235 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 16  Prossimo