Autore |
Messaggio |
Giallo
Nuovo iscritto
|
Nuovo utente info concorsi militari
Salve a tutti! sono un ragazzo di 20 anni e da circa un anno ho scoperto di essere affetto da cheratocono!la mia malattia è ancora allo stato iniziale e e diciamo che con gli occhiali o le lenti semirigide(anche se non le riesco a tenere per più di 3 ore) ci vedo bene 10/10. Il mio dubbio riguarda i concorsi militari. Ho fatto un concorso come ufficiale della guardia di finanza e sono in procinto di fare le visite mediche e non so se il cheratocono può essere causa di non idoneità. Il bando di concorso dice:
"acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede
meno, raggiungibile con correzione non superiore alle tre diottrie anche in un solo occhio, campo visivo e motilità oculare normale;"
sarei immensamente grato a chi potrebbe darmi informazioni!
ciao a tutti
|
lunedì 2 aprile 2007, 16:49 |
|
|
ZioSteve
Utente anziano
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 16:23 Messaggi: 174 Località: Torino
|
ciao giallo
il mio ck e' stato scoperto alla visita di leva e causa ad esso mi hanno dichiarato non abile al servizio militare.
Se le norme non sono cambiate (era l'82 ) la ns. e una delle poche malattie per le quali ti lasciano a casa quindi se sei seriamente intenzionato alla cariera militare trova il modo di occultare alla grande il "probelmino" ...............
facci sapere e in bocca al lupo
_________________ Stefano
|
lunedì 2 aprile 2007, 17:56 |
|
|
Fulmine
Nuovo iscritto
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 8:33 Messaggi: 15 Località: Napoli
|
Ciao Giallo,
anke io sono stato dichiarato non abile al servizio militare di leva. Lo volevo occultare, nel senso che vedevo ancora bene anche senza lentine rigide, ma m'hanno scoperto!!!
Cmq in bocca al lupo per le visite!!!
_________________ Luca
|
lunedì 2 aprile 2007, 18:51 |
|
|
Giuseppe Giannattasio
Fondatore AMC
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53 Messaggi: 1223 Località: Imperia
|
L'art. 46 (se ricordo bene) delle leggi sul reclutamento prevede che il cheratocono sia causa di riforma.
Io non ho fatto il militare per quel motivo.
_________________ Giuseppe Giannattasio Cheratocono Imperia, anni 61 Cheratocono bilaterale da 49 anni Socio fondatore di AMC
|
martedì 3 aprile 2007, 8:42 |
|
|
scaistar
Site Admin
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06 Messaggi: 2109 Località: Napoli
|
qualcosa lo avevamo già detto
viewtopic.php?t=511
_________________ “Live Together, Die Alone”
|
martedì 3 aprile 2007, 9:00 |
|
|
Giallo
Nuovo iscritto
|
in realtà la guardia di finanza non è molto fiscale sulle visite e questa è l'unica cosa che mi lascia un briciolo di speranza. Altrimenti come potrei fare per occultare il problema?non posso dopo tanti sacrifici non farcela per colpa del cheratocono!AIUTOOO!
|
martedì 3 aprile 2007, 11:10 |
|
|
Giuseppe Giannattasio
Fondatore AMC
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53 Messaggi: 1223 Località: Imperia
|
Ricorda che la GdF è un corpo militare.
Comque augurissimi.
_________________ Giuseppe Giannattasio Cheratocono Imperia, anni 61 Cheratocono bilaterale da 49 anni Socio fondatore di AMC
|
martedì 3 aprile 2007, 13:17 |
|
|
Spartaco
Utente attivo
|
Difatti, io che sto nel corpo della Polizia Municipale di Roma che non è un corpo militare e nemmeno para-militare, ma hanno un contratto e un inquadramento da normali dipendenti comunali, posso dire che le visite mediche e gli sbarramenti dovuti a malattie o altri problemi sono molto più blandi.
Comunque sia, in bocca al lupo tu provaci, con tutte le porcate che ci sono in giro nel mondo del lavoro non starei a farmi troppi scrupoli morali... l'importante è che tu sia sicuro di essere in grado di fare il tuo lavoro!
|
martedì 3 aprile 2007, 14:23 |
|
|
lisia81
Utente anziano
|
mi presenterei
come ad un normale esame della patente con i miei occhiali e una carta dell'ottico che dice quanto ti manca di correzione. se ti fanno leggere e vedi bene con gli occhiali magari non ti rompono tanto le scatole..
il problema è che secondo me gli oculisti se ne accorgono (ma non tutti solo quelli bravi) quando ti esaminano con la luce luminosa..se eviti quella dovresti essere salvo..se te lo scopre..fai lo gnorri..
ps. se fossi in te mi sottoporrei a cross linking se riesci a passare..
|
martedì 3 aprile 2007, 14:44 |
|
|
elo79
Utente attivo
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2006, 16:51 Messaggi: 58 Località: Cagliari
|
Ciao conosco una persona che è nella Polizia di Stato e ha scoperto il ck quando già lavorava, ma non lo ha dichiarato perchè lo avrebbero "convertito" in civile.
Comunque alla visita probabilmente già lo aveva e non si sono accorti di nulla.
In bocca al lupo
Bacioni
_________________ ELO79
|
venerdì 6 aprile 2007, 17:37 |
|
|