FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - OSPEDALE S.MATTEO A PAVIA: SONO BRAVI?

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
OSPEDALE S.MATTEO A PAVIA: SONO BRAVI? 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio OSPEDALE S.MATTEO A PAVIA: SONO BRAVI?
CIAO a tutti, complimenti per questo bel sito che ho scoperto da un'ora!
so del mio cheratocono dal 1998, occhi dx e sx!, dopo ochhiali e lenti nel luglio 2003 ho fatto il trapianto lamellare cheratoplastica lamellare, tutto ok, no rigetto, sutura perfetta, lembo chiarissimo (intervento presso ospedale S.Matteo di pavia ), l'unico inconveniente è che la vista non va bene..ho un fortissimo astigmatismo residuo...ho gia fatto due volte dei taglietti rilascianti alla cornea per alleviare l'astigmatismo ma senza risultato.
Sono in attesa di tentare con il laser..dal prof. Pezzola di brescia, dice che potrei riprendere bene..o almeno si tenta, alternativa rifare il trapianto..

CHI SA A CHI POTREI RIVOLGERMI? DOVE è IL CENTRO PIU SPECIALIZZATO?

GRAZIE A TUTTI ! BUONA CONTINUAZIONE...INSIEME VINCEREMO IL MALE!

giovedì 9 febbraio 2006, 17:15
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Ciao Antonio, mi dispiace per la tua situazione, appena troverò qualche buon centro in questo senso te lo dirò; comunque vorrei anticiparti che, se il tuo astigmatismo è così elevato, molto probabilmente dovrai ricorrere a un trattamento laser "customizzato", cioè "su misura" (che potrebbe essere la topografia corneale associata all'aberrometria) della tua cornea, cioè quest'ultima viene rimodellata partendo dalla tua informazione topografica permettendo una correzione personalizzata del tuo difetto refrattivo, anzichè seguire un programma di correzione standard. Questi tipi di intervento funzionano molto bene su cornee molto irregolari con astigmatismi elevati e asimmetrici, come possono essere cornee trapiantate; inoltre, se la situazione complessiva della tua cornea lo permette, si possono fare successivi ritocchi, per correggere il più possibile un po' alla volta...
Ti auguro che con questo tipo di tecnologia tu possa magari addiritura avere un buon visus a occhio nudo.

giovedì 9 febbraio 2006, 19:34
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Ciao Antonio, se posso chiedertelo tienici aggiornati su di te, perchè sai hai fatto e stai per fare la stessa cosa che vorrei fare ank io... :D

giovedì 9 febbraio 2006, 19:49
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio stesso problema
Anche io sono stato operato a Pavia, soddisfatto per l'attecchimento ma l'astigmatismo è molto elevato. Vorrei fare il laser, ma alcuni medici melo hanno sconsigliato per problemi legati al rigetto. Avete qualche consiglio ? Vi sono delle statistiche a riguardo ?

venerdì 17 agosto 2007, 16:43
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
Mah onestamente credo che sia un po rischioso andare a toccare il lembo trapiantato per usare il laser facendo una PRK o LASIK. Il rischio di rigetto sarebbe molto alto, ma se correggi bene con le lac tienitele strette

venerdì 17 agosto 2007, 17:22
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
non so se lo fanno su cornee trapiantate ma a Roma l'equipe del Prof. Balestrazzi usa il femtolaser per correggere i vizi di refrazione quali astigmatismo e credo che abbia fatto degli interventi anche su cornee trapiantate limitando le complicanze grazie all'utilizzo del femtolaser!
Ciao ;)

venerdì 17 agosto 2007, 17:30
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
pero io dico, a Roma dal prof.Balestrazzi hanno e usano il femtolaser e al S.Raffaele dal prof.Rama no? Anche a Siena ce l'hanno e ne sono sicuro perche me l'ha detto il prof. Mazzotta

venerdì 17 agosto 2007, 18:13
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
al S. Raffaele non ho sentito parlare di femtolaser. Probabilmente Rama vuole aspettare la prossima generazione di laser in quanto questa non fornisce (credo secondo lui) un notevole miglioramento per "sostituire" il microcheratomo! La lamellare profonda non si riesce a fare solo con l'utilizzo del laser a femtosecondi e la perforante non so ma dubito visto che il problema è la profondità del taglio! Quindi forse è per questo che al S. Raffaele non ce l'hanno. Lì non hanno l'urgenza di farsi pubblicità (come magari altri centri) e il femtolaser va ancora perfezionato prima di poter essere una vera alternativa al microcheratomo. Io spero lo perfezionino in fretta, perchè se ragliasse più in profondità sono sicuro che nel mio occhio sx riuscirei a fare la lamellare senza rischi che si perfori l'endotelio e quindi che l'operazione debba essere convertita in perforante!!!
ciao alb ;)

venerdì 17 agosto 2007, 18:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]