FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Dubbi ...

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Dubbi ... 
Autore Messaggio
Affezionato
Affezionato

Messaggio Dubbi ...
Non so se questo forum sia quello piu' adatto ma ... in questi giorni sto ripercorrendo tutta la storia dei miei occhi, della mia forte miopia e della recente scoperta.
La prima domanda che mi salta in testa e' : senza topografo corneale si puo' scoproire il cheratocono ?
Diciamo pure che in passato ho fatto le mie stupidaggini e magari ho sottovalutato alcune cose .... cmq , vedo di fare un riassunto della mia storia di talpa:

25/8/1978 : nasce la talpa, figlia di due talponi (mamma miope e papa' miope astigmatico)
1988 : scoperta di una leggera miopia ad una visita di idoneita' sportiva agonistica: primi occhiali -075 -1 se ben ricordo
1989-1992 : la mia vista va peggiornado di anno in anno.
1993: si comincia a pensare alle lac, visto che faccio molto sport e odio i miei "fanali" : prescrizione oculistica fatta all'asl ERRATA (corretta dall'ottico) e vari "rimbalzi" tra due ottici.
La mia vista e' a sph -675 -625 con cyl -075 da entrambi.
1994: prime LAC morbide toriche, peggiora ancora qualcosina, siamo sui -650 -675 di LAC con -075 cyl
1995 -> perdo un'altra diottria, siamo a -750.
1996-97 -> arriviamo alle lenti che mi son tenuta x un po' (come gradi) -8.50 -8.75, con -075 -1 cyl.
2000 -> visita oculistica per 626 attivita' a vdt, niente di strano scoperto, o almeno non mi e' stato comunicato niente.
2006: -> perdo 1 lac di quelle annuali, sono fuori sede, decido di procurarmi delle one-day. Mi ci trovo benuccio, meglio che con le mie lac morbide annuali e decido, di mia spontanea scelta di tenermele dato che son + comode e non ci vedo tanto meno. Contemporanemete ho la sensazione di perdere qualcosa dall'occhio sx, pero' con i 2 occhi continuo a vederci benuccio e quindi non do peso alla cosa pensando tanto l'anno prox mi scade la patente e dovro' farmi vedere, avro' perso ancora qualche diottria ...
2007: visitina dall'ottico-contattologo x nn aver sorprese con la patente che nel frattempo si e' procurato l'aggeggio che fa le mappe corneali ... il sx non ci vede una cippa, riesce a portarmelo a 3/10 corretto con un -10. Il dx e' arrivato a -9, ma poco male, ci vede ancora 10/10 corretto :) .
Insospettito, mi fa la mappa corneale e mi fa notare una brutta cosa rossa e mi dice di andare subito dal dottore che lui nn puo' dire altro.
Il resto lo ho postato nell'altro messaggio.
Quel che vorrei capire e' ... qualcuno non mi ha informata in tempo di sta cosa ?
si poteva sapere prima ? perche' nessuno mi ha mai detto di ste mappe corneali ?
Si scopre solo con quell'affare ?
Ormai il pasticcio e' fatto ... io diciamo e' da un annetto che ho avuto l'impressione di nn riuscire + a vederci bene dal sx ma ho sempre pensato che fossero solo da aumentare le lenti.
E ora .. bella sorpesa che mi ritrovo .... ma forse e' meglio non rimugginarci troppo la frittata e' fatta.

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

giovedì 29 marzo 2007, 12:50
Profilo WWW
Site Admin

Messaggio 
IO ho scoperto il KC xchè volevo gli occhiali da sole. L'ottico (uno con cui avevo fatto amicizia pochi mesi prima) mi disse
- "confermiamo la gradazione degli occhiali da vista?"
- "bah non saprei"
E mi fece un controllo con il cheratometro.
Semplicemente accorgendosi che c'era un alterazione delle mire scrisse sul fogliettino insieme alla gradazione "CH?" e mi disse di ritornare dopo 6 mesi.
Ovviamente non ci stavo a tornare a casa con una sigla "CH?" sul fogliettino... E da lì.... iniziò la mia storia...
La prima cosa che mi chiese "Quanto tempo fa hai fatto la visita oculistica? E il tuo ottico non se n'è accorto?"

Aggiungo che a distanza di 2 anni e a seguito di un peggioramento di un anno vedo ancora 10/10 corretti. Quindi... puoi immaginare quanto era lieve il mio KC quando mi è stato scoperto. E, non mi stancherò mai di dirlo, mi è stato scoperto da un OTTICO (uno coi capelli bianchi)!

giovedì 29 marzo 2007, 14:14
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
scaistar ha scritto:
IO ho scoperto il KC xchè volevo gli occhiali da sole. L'ottico (uno con cui avevo fatto amicizia pochi mesi prima) mi disse
- "confermiamo la gradazione degli occhiali da vista?"
- "bah non saprei"
E mi fece un controllo con il cheratometro.
Semplicemente accorgendosi che c'era un alterazione delle mire scrisse sul fogliettino insieme alla gradazione "CH?" e mi disse di ritornare dopo 6 mesi.
Ovviamente non ci stavo a tornare a casa con una sigla "CH?" sul fogliettino... E da lì.... iniziò la mia storia...
La prima cosa che mi chiese "Quanto tempo fa hai fatto la visita oculistica? E il tuo ottico non se n'è accorto?"

Aggiungo che a distanza di 2 anni e a seguito di un peggioramento di un anno vedo ancora 10/10 corretti. Quindi... puoi immaginare quanto era lieve il mio KC quando mi è stato scoperto. E, non mi stancherò mai di dirlo, mi è stato scoperto da un OTTICO (uno coi capelli bianchi)!

Come ho detto anche il mio e' stato scoperto da un ottico ma dotato di topografo corneale.
Ma un astigmatismo puo' essere confuso con un cheratocono in stato embrionale ???
Perche' comincio ad avere un po' di sospetti sugli esemplari in camice bianco che hanno "guardato nei miei occhi" in passato... Insomma voglio capire .... anche se detto sinceramente meglio tardi che mai ... e meglio che sia riuscita a vivere bene fino ad adesso e a fare un bel po' di cose che non so piu' se riusciro' a fare allo steso modo.

KK surfer
impossibile is nothing !

---

giovedì 29 marzo 2007, 15:00
Profilo WWW
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Benvenuto!!!
Io ero andata subito dall'ottico perchè non vedevo più bene con gli okkiali ma questo non ci aveva capito un accidenti....L'oculista invece ha individuato subito il kc semplicemente guardandomi all'apposito macchinario (quello semplice dove appoggi il mento...). Niente topografo per scoprirlo. Mi hanno fatto fare una mappa subito dopo per vedere a che livello fosse.
Cmque credo che sia facile scambiare all'inizio il kc con un astigmatismo.... :(

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

giovedì 29 marzo 2007, 15:27
Profilo
Site Admin

Messaggio 
l'oculista può disporre di diversi metodi di criterio per sospettare o scoprire
un ck allo stadio sub-clinico,
un ottico esperto è in grado di valutare un possibile ck, dalle caratteristiche dell'astigmatismo, come il cambiamento del suo asse in un periodo di tempo, (l'astigmatimo regolare non patologico non presenta
cambiamenti nel corso degli anni una volta che la cornea ha raggiunto la sua fisiologica curvatura.) oppure la presenza di una elevata anisometropia.

un segno molto sospetto è per esempio l'intervallo fra gli assi dell'astigmatismo che nel caso del ck variano molto, (presentano sempre una differenza di 90 gradi fra i due meridiani).

es 9 ___99
12---102
etc etc (controllate pure le vostre topo ).

Mi sarei spiegato un po’ meglio.

Ultima modifica di Pa36 il giovedì 29 marzo 2007, 16:44, modificato 1 volta in totale.

giovedì 29 marzo 2007, 15:43
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
pa36 ha scritto:
l'oculista può disporre di diversi metodi di criterio per sospettare o scoprire
un ck allo stadio sub-clinico,
un ottico esperto è in grado di valutare un possibile ck, dalle caratteristiche dell'astigmatismo, come il cambiamento del suo asse in un periodo di tempo, (l'astigmatimo regolare non patologico non presenta
cambiamenti nel corso degli anni una volta che la cornea ha raggiunto la sua fisiologica curvatura.) oppure la presenza di una elevata anisometropia.

un segno molto sospetto è per esempio l'intervallo fra gli assi dell'astigmatismo che nel caso del ck, presenta sempre una differenza di 90 gradi fra i due meridiani.

es 9 ___99
12---102
etc etc (controllate pure le vostre topo ).

Come "asse" intendi la terza voce della prescrizione tipica di occhiali/lac in caso di correzione astigmatica ?
Oppure e' qualcos'altro di cui nessuno mi ha mai parlato ?

KK surfer
impossibile is nothing !

---

giovedì 29 marzo 2007, 15:51
Profilo WWW
Site Admin

Messaggio 
intendo la misurazione delle mire con l'oftalmometro, con cui si misura la lunghezza dei meridiani corneali, in maniera manuale, se sullo stesso meridiano, la curvatura cambia in più punti, è altamente probabile che sia presente un astigmatismo irregolare da ck.

le prescrizioni per occhiale solitamente riportano soltanto un asse, (l'astigmatismo in pratica viene trattato come fosse secondo regola).

Mi sarei spiegato un po’ meglio.

giovedì 29 marzo 2007, 16:05
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
pa36 ha scritto:
intendo la misurazione delle mire con l'oftalmometro, con cui si misura la lunghezza dei meridiani corneali, in maniera manuale, se sullo stesso meridiano, la curvatura cambia in più punti, è altamente probabile che sia presente un astigmatismo irregolare da ck.

le prescrizioni per occhiale solitamente riportano soltanto un asse, (l'astigmatismo in pratica viene trattato come fosse secondo regola).

Forse mi hanno fatto sta misurazione manuale nel 2000 alla visita per la 626 ma nessuno mi ha mai detto che avevo delle rogne.
Pero' non ne ho i dati ... mi sarebbe piaciuto sapere se c'era un principio di questa robaccia gia' allora.

KK surfer
impossibile is nothing !

---

giovedì 29 marzo 2007, 17:19
Profilo WWW
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
ciao talpina....la mia storia l'ho raccontata oggi nel topic 'vorrei avere due occhi migliori''****
pero' vorrei dirti due cose, anch'io all'inizio ero arrabbiata con me stessa per avere trascurato un po' i miei occhi e mi domandavo ''se lo avessi scoperto prima...''
ma oggi mi scopro fatalista e mi chiedo cosa sarebbe cambiato in termini pratici visto che tutto sommato il ck
NON HA UNA CURA CERTA cosi' come NON è CERTA LA SUA EVOLUZIONE.....
voglio dire che è vero che ho fatto il trapianto sul mio OD
ma è anche vero che il mio OS è fermo li senza che nessuno lo abbia mai toccato. non so se riesco a spiegarmi. ma vedi le cose per me , per il mio carattere in fondo sarebbero state diverse solo in termini di scelte di vita....

ps ****consiglio a tutti di raccontare la propria storia è terapeutico e...magari scai puoi anche farci un libro stile ''io speriamo che me la cavo'....

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

venerdì 30 marzo 2007, 9:32
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
figata "io speriamo che me la cavo". Il mio occhio è tutto sgarrupato.... :D :D :D

venerdì 30 marzo 2007, 17:53
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio guarda secondo me gli occulisti se ne accorgono
mia zia che lo ha gli è stato diagnosticato a 45 anni senza topografia (l'ha fatta quest'anno la prima ma lei a parte un forte astigmatismo vede), io andavo dallo stesso occulista. nel 2004 mi dice che inizio ad avere un briciolo di astigmatismo ma neppure me lo corregge.
lo scorso anno sono andata infiltrata grazie al mio moroso (la lista è di quasi un anno da me) da un medico asl, perchè ogni tanto avevo degli annebbiamenti, mi controlla con quella luce nell'occhio e mi dice: l'occhio dx non mi è chiaro non riesco a capirlo. mi spedisce senza spiegazioni a fare la topografia..è un cheratocono iniziale.
Quindi per me se ne accorgono..

venerdì 30 marzo 2007, 20:08
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Ciao Talpa ti dò anche io il benvenuto... devo dire che quando ho cominciato a leggere le testimonianze e le vicissitudini presenti in questo forum mi sono reso conto di quanto io sia un privilegiato rispetto alla stragrande maggioranza dei malati di cheratocono.
Ho avuto qualche giorno di paura e di ansia, ma poi mi sono ripreso; ora è il momento di non abbassare la guardia e di lottare.
Ti auguro tutte le fortune.

venerdì 30 marzo 2007, 21:22
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio Re: Dubbi ...
Ciao simpatica talpa. La topografia corneale la maggior parte degli studi la praticano da tantissimi anni;io feci la prima nel 1993 e comunque se puoi evita le lenti rigide. Sono loa tomba del nostro male. A causa di esse la mia malatti e' degenerata alla velocita' della luce

lunedì 11 giugno 2007, 19:09
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Re: Dubbi ...
pinnolivemusic ha scritto:
Ciao simpatica talpa. La topografia corneale la maggior parte degli studi la praticano da tantissimi anni;io feci la prima nel 1993 e comunque se puoi evita le lenti rigide. Sono loa tomba del nostro male. A causa di esse la mia malatti e' degenerata alla velocita' della luce

Ciao,
io e' da quando ho 8 anni che porto gli occhiali e faccio la spola tra oculisti e ottici, ma la prima mappa e' "arrivata" quest'anno. Probabilmente il mio cono pero' era gia' li da un po'.
Ora sono in attesa di cross linking e nel frattempo cerco una lente ibrida che riesca a farmi recuperare qualcosa dal sx ... alle rigide non ci voglio proprio pensare anche perche' sto cercando di diventare maestra di snowboard e necessito di una lente stabile nell'occhio.

KK surfer
impossibile is nothing !

---

lunedì 11 giugno 2007, 19:22
Profilo WWW
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Cara mia dolce Talpa
visto che questo e' in sito dove la vista di lince e' un opzional
mi fai il favore di :twisted: :twisted: stringere :twisted: :twisted: