FORUM Associazione A.M.C.
http://www.associazionecheratocono.it/forum/

Trapianto con sutura laser
http://www.associazionecheratocono.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=1529
Pagina 1 di 1

Autore:  alescas [ venerdì 17 agosto 2007, 16:46 ]
Oggetto del messaggio:  Trapianto con sutura laser

Sono in attesa di un trapianto a Prato, con sutura laser, qualcuno ha già esperienze in tal senso ? Tempi di recupero ? Risultati visivi ?

Autore:  rudy [ venerdì 17 agosto 2007, 17:33 ]
Oggetto del messaggio: 

ciao purtroppo non c'è nessuno nel forum operato a prato con sutura laser (oppure si nasconde bene :D ) tu dovrai subire una lamellare o una perforante? Quando farai l'intervento?
Visot che saresti il primo potresti offrirti volontario e tenerci informati sugli sviluppi ;)

Autore:  alescas [ venerdì 17 agosto 2007, 17:39 ]
Oggetto del messaggio:  Volontario

Ok, mi offro volontario, ma se c'è qualcuno si faccia vivo...
Il medico, il Prof. Gini mi ha detto che il sistema di sutura laser è stato brevettato a Prato e si stà addirittura vendendo il brevetto agli americani.
Per il resto dice che riduce di un terzo il numero di punti di sutura, da 32 che normalmente si usano senza laser a 8 con il laser, l'astigmatismo post trapianto non dovrebbe superare le 3 diottrie, e i risulltati migliori si hanno nei tempi di recupero, 48 ore la degenza ospedaliera, 1 settimana per riprendere il lavoro (d'ufficio) e un mese per lo sport.

Autore:  rudy [ venerdì 17 agosto 2007, 17:47 ]
Oggetto del messaggio: 

Professor Gini hai detto ... Dove visita? Studio privato o struttura ospedaliera tramite SSN?

Autore:  iudex [ sabato 18 agosto 2007, 0:59 ]
Oggetto del messaggio: 

Certo che nell'articolo sembrava tutto più eclatante: "un laser a diodi produce la sutura del lembo trapiantato, senza impiego di bisturi né di filo chirurgico".

Invece a quanto pare i punti ci vogliono, anche se in numero minore, e un po di astigmatismo rimane, certo sono sempre 8 punti invece che 32 e 3 D invece che 20 (a volte) ma diciamo che speravo questa tecnica ci potesse ridare la vista che avevamo un tempo e invece, salvo future modifiche, è si la migliore soluzione al problema ma non è come non aver mai avuto il cheratocono.


Mi rendo conto che volevi essere rassicurato attraverso la conoscenza di atri casi ma essendo una tecnoca nuova è difficile trovare già riscontri. Mi sa che invece faresti un gesto veramente lodevole se ci tenessi informati dell'andamento della tua situazione.

Per finire giusto una domanda: ma il trapianto è perforante o lamellare e comunquue sai se sono tutti e due realizzabili con questo tipo di tecnica?

Comunque ti faccio il mio più sincero in bocca al lupo per la tua operazione e spero che arriverai a 10/10 naturali (e che caxxo potra capitare qualche volta di avere fortuna no?)

Autore:  alescas [ lunedì 20 agosto 2007, 18:47 ]
Oggetto del messaggio:  Sutura con laser

Per quanto riguarda i contatti del Prof. Gini, il suo studio è a Prato, lui è molto disponibile, risponde, quasi in tempo reale all'email giampaolo.gini@tiscali.it oppure il numero dello studio è 0574/603097 .

Il trapianto è perforante, credo comunque non cambi per la lamellare, il laser in questo caso supporta solo la sutura, non il taglio, che ancora non è stato sperimentato a Prato.

Però è già qualcosa, visti i tempi di recupero.

Dato che nessuno di voi si è ancora sottoposto a questo intervento, io vi tengo volentieri informati, a patto che incrociate tutti le dita per me !

Autore:  machi [ lunedì 20 agosto 2007, 20:30 ]
Oggetto del messaggio: 

Certo, in bocca al lupo!
ma sai già quando sarà l'intervento?

a me hanno parlato del laser di prato a mestre, pare si possa usare anche per dare i punti negli interventi per correggere l'astigmatismo (io ormai il trapianto l'ho già fatto.. :shock: ).. e visto che la mia cornea non regge i punti potrebbe essere un'opzione in futuro!

e anche un chirurgo di parma mi ha detto che ha visto delle cornee operate a prato in un convegno (immagino non dal vivo) un anno o due fa e gli sembrava promettente, ma poi non ha capito perchè la cosa non si è diffusa.

Autore:  Juan [ sabato 8 settembre 2007, 7:49 ]
Oggetto del messaggio: 

Io rifaccio la domanda di Rudy! Gini è un privato o parliamo di SSN?

Autore:  Alessandra [ sabato 8 settembre 2007, 18:05 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao.....Ho letto soltanto adesso questo topic.....allora..io sono di firenze...e...sapevo di questa sutura che facevano a Prato perche' il mio contattologo è di Prato..dai gino.....sono molto all'avanguardia all'ospedale di Prato.....raccontaci tutto al tu oritorno!
baci!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/