FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - La mia esperienza (nuovo iscritto)

 




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
La mia esperienza (nuovo iscritto) 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 12 maggio 2005, 10:31
Messaggi: 17
Messaggio La mia esperienza (nuovo iscritto)
Ho 27 anni, ho scoperto di avere il cheratocono da pochi giorni e porto gli occhiali praticamente da ieri. Sono però dieci mesi che vedo poco dall'occhio sinistro dove ho il cheratocono. L'occhio destro vede bene ed è solo leggermente astigmatico. L'occhio sinistro è andato leggermente peggiorando.
Facendo il programmatore di lavoro sforzo parecchio la vista e sono preoccupato per il futuro. Avendo contratto il cheratocono a 27 anni devo preoccuparmi molto?
Quando uso molto il computer affatico la vista e vedo ancora meno dall'occhio sinistro dopo un po di ore.
Il medico dice che non è stato l'uso prolungato del computer a causare questa malattia, ma a me sembra strano che nella mia famiglia e tra miei parenti nessuno ce l'abbia e quasi nessuno porti occhiali. Voi pensate che il computer possa averlo causato?
Senza occhiali e se guardassi solo con l'occhio sinistro non riuscirei nemmeno a leggere. Con gli occhiali ci riuscirei, ma non mi sembra che migliorino così tanto la vista dell'occhio malato.
Ma non ho capito una cosa sulle lenti a contatto. Non ho capito se sono utili solo perché sono più efficaci degli occhiali o se possono anche rallentare l'evoluzione della malattia. Qualcuno me lo saprebbe dire?
Qualcuno saprebbe anche dirmi se avendo contratto questo problema all'età di 26 anni posso stare tranquillo che il problema non peggiorerà troppo?

Grazie

Davis Fiore
(La mia mail è : djake@excite.it)


giovedì 12 maggio 2005, 11:11
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
Cita:
Voi pensate che il computer possa averlo causato?


Mi capita spesso di pensarci.. visto il tempo che ho passato davanti a un monitor negli ultimi 13 anni, tra siti web, giochi, programmazione e non ultimo.. il mio lavoro di disegnatore.

Sicuramente però leggerai di persone che hanno il cheratocono da 40 anni... e avrai letto nelle nostre pagine che come malattia è nota da 150 anni. Prova a chiederti quante ore si passava davanti a un monitor o TV 150 anni fa!! :shock: :shock: :?


Le LAC sono utili perchè a un certo punto la superficie della cornea diventa talmente irregolare da non poter essere corretta con una lente.
Le LAC appoggiandosi all'occhio e creando una sola cosa con occhio, film lacrimale e lentina, simulano di nuovo una superficie sferica e danno un notevole beneficio nella visione.

Non è dimostrato che fermino la malattia. Anzi.. si parla di erosione (e quindi di avanzamento più rapido della malattia) e cicatrizzazione procurata da un uso prolungato di LAC.

Quanto all'età.. l'ho scoperto l'anno scorso.. e avevo 30 anni.
Alla tua età.. vedevo 11/10 senza occhiali.. :cry: :cry:

Un solo consiglio: non tentare di trovare PARAMETRI DI RIFERIMENTO.
Non ce ne sono!!!
ogni caso.. è SINGOLO... e non è possibile predirre una strada simile...
C'è chi alla tua età ha già subito un trapianto.. e chi invece arriva con le lac a 50 anni senza problemi...


giovedì 12 maggio 2005, 12:31
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 22:44
Messaggi: 91
Località: Rimini
Messaggio 
:roll: Come ha detto scaistar non esiste il "malato" di KC modello, ognuno ha il suo personale che può aver un decorso diverso da tutti gli altri e puo' trovare dei "rimedi" temporanei diversi (perchè ad oggi di definitivo non c'è nulla!). Comunque il monitor del computer non centra nulla a mio dire, però per trovare un soluzione al KC bisognerebbe trovarne la causa, in moda da avere un punto di partenza. Sino ad ora avendo parlato con molti specialisti, ho notato che anche tra loro non c'è molta chiarezza sulle cause del KC, e tra l'altro mi hanno dato "soluzioni" diverse per ritardarne l'evoluzione. Alla fine cosa fai?Di chi ti fidi?Al tempo l'ardua sentenza.
PS: Chi si offre con me a farsi rapire dagli alieni?Magari ci regalano in segno di riconoscenza due CORNEE alla STAR TREK o meglio alla Clark Kent di SUPERMAN.
CIAO


giovedì 12 maggio 2005, 20:01
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53
Messaggi: 1223
Località: Imperia
Messaggio Re: La mia esperienza (nuovo iscritto)
jake ha scritto:
Ho 27 anni, ho scoperto di avere il cheratocono da pochi giorni e porto gli occhiali praticamente da ieri. ... Facendo il programmatore di lavoro sforzo parecchio la vista e sono preoccupato per il futuro. Avendo contratto il cheratocono a 27 anni devo preoccuparmi molto?
Quando uso molto il computer affatico la vista e vedo ancora meno dall'occhio sinistro dopo un po di ore.

Grazie

Davis Fiore
(La mia mail è : djake@excite.it)

jake, io sono affetto da keratocono dall'età di circa 13 anni (sono citato da scaistar. credo, come quello che ha il Kc da 40 anni) e nonostante lavori da anni parecchie ore al giorno davanti al PC il mio Kc. è rimasto pressochè invariato, però è una malattia di cui non si conoscono le cause, varia da soggetto a soggetto, non credo ci sia attinenza familiare perchè nella mia famiglia, siamo un esercito, sono il solo ad avere questo problema.
Il caoniglio che ti posso dare è di trovare un medico competente e cosa più importante ti deva dare fiducia.
Se vuoi ulteriori notizie scivimi anche sulla mia mail.
g.giannattasio1952@libero.it

Ciao

_________________
Giuseppe Giannattasio
Cheratocono
Imperia, anni 61
Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC


venerdì 13 maggio 2005, 13:20
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 11 marzo 2005, 12:51
Messaggi: 54
Località: Caserta
Messaggio 
...eccomi qui dopo parecchio tempo passato a studiare!
Benvenuto (purtroppo) tra noi, Jake!
Anche io ho scoperto di avere il KC 3 mesi fa, ed è stata una botta esagerata! Ho 20 anni, tra poco + di un mese 21 e quindi 6 anni + "giovane" di te...
Non credo sia l' uso del PC ad aggravare o addirittura far venire fuori questa malattia. Credo si tratti + di predisposizione genetica o..."sfortuna"!
Cmq non preoccuparti, grazie a questo magnifico gruppo e ai loro consigli, sono riuscita a capire e conoscere molte cose interessanti!
Spero per te diventi lo stesso!
Affidati ad un bravo oculista e...incrociamo le dita! :D


sabato 14 maggio 2005, 1:00
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 15:43
Messaggi: 36
Località: Monopoli (BA)
Messaggio 
Anch'io ho 20 anni, quasi 21, e da più di un anno vado avanti con questo difetto agli occhi. All'inizio è stata dura abituarsi alle lenti a contatto rigide ma ora mi sono abituato, se non fosse per il fattoche le ho perse (grave danno per la vista e per il portafoglio) per fortuna ho instaurato un ottimo rapporto col mio ottico, visto che ci passo molto tempo iun quell'ottica x prove e controlli, infatti ora ho due campioncini di lentine +o- uguali alle mia, ma sono in attesa del nuovo tipo di lac in idrogel, di cui dicono essere molto confortevoli e comode.

Sxiamo...

_________________
Fabrizio


sabato 14 maggio 2005, 9:27
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
gli stili di vita di cui parlate possono essere solo concause dell'insorgenza del ck.
queste sono in grado di scatenare l'ectasia solo a patto che la cornea in questione abbia i requisiti giusti.
credo che al momento l'ipotesi più plausibile sia quella che ritiene che
l'eziopatogenesi risieda nello squilibrio genetico che regola i normali
interscambi che avvengono a livello dello stroma corneale.ipotesi suffragata dal riscontro in queste cornee di un anormale quantità di un enzima e dei suoi cataboliti.
tutto questo produrrebbe una trama stromale di consistenza alterata e più debole,che se sottoposta a uno stress meccanico,(sfregamento orubbing)o verosimilmente visivo, perdurato negli anni, porta ad un cedimento della struttura e alla conseguente manifestazione dell'ectasia. da questo nasce l'attributo di malattia genetica in quanto la matrice di questi processi sta scritta nel nostro dna.
sarebbe bello capire se questa alterazione è presente dalla nascita ed impiega decenni a manifestarsi ,o se è dettata da cause esterne,
o come seconda ipotesi, siano le cause esterne ad indurre l'anomalia genetica.


sabato 14 maggio 2005, 10:40
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2005, 13:28
Messaggi: 970
Località: malcesine (Verona)
Messaggio 
Cita:
l'eziopatogenesi risieda nello squilibrio genetico che regola i normali
interscambi che avvengono a livello dello stroma corneale.ipotesi suffragata dal riscontro in queste cornee di un anormale quantità di un enzima e dei suoi cataboliti.


stasera sono fuori a cena, tra un discorso e l'altro cercerò di inserire
questa frase in un discorso, anche se gli altri non capiranno passerò sicuramente per superacculturato 8) :twisted: :roll: :D :D


sabato 14 maggio 2005, 12:23
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
Cita:
sarebbe bello capire se questa alterazione è presente dalla nascita ed impiega decenni a manifestarsi ,o se è dettata da cause esterne


già...
io posso soltanto dirti che ho letto di persone che hanno avuto il KC stabile per 30 anni e che poi dopo i 50 anni di età è peggiorato precipitosamente in pochi mesi... :shock: :?


sabato 14 maggio 2005, 13:10
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
max allora te la semplifico:
non sappiamo di preciso perchè ti è venuto il cheratocono ,ma mettiti le lac e non romperci il.....
intanto passa alla cassa 8) 8) :lol: :shock: :twisted:


sabato 14 maggio 2005, 15:49
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2005, 13:28
Messaggi: 970
Località: malcesine (Verona)
Messaggio 
:D finalmente ti esprimi come il mio oculista :D


sabato 14 maggio 2005, 16:24
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
gia'.... ho intenzione di chiedere a scai se mi procura un pezzo di laurea taroccata... così comincio ad esercitare che dite?
chi è disposto a farmi da cavia? il trattamento e completo e così composto:
diagnosi, appoggio psicologico, correzione visiva, intevento chirurgico a scelta, e per chi mi acquista il pacchetto completto gli scaccio via anche l'agente patogeno,
(quello che ti sta facendo la multa alla macchina in divieto). 8) :lol: 8) :lol: :evil: :lol:


sabato 14 maggio 2005, 16:33
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 22:44
Messaggi: 91
Località: Rimini
Messaggio 
Il tutto al prezzo di EURI?Se non costa molto vengo a farlo io questo trattamento senza però l'agente patogeno. :lol: :lol:


sabato 14 maggio 2005, 18:34
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
naturalmente un occhio della testa ma accetto solo occhi non affetti da ck :wink:


sabato 14 maggio 2005, 18:51
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 22:44
Messaggi: 91
Località: Rimini
Messaggio 
ma ero gia partito a fare il biglietto del treno. :cry:


sabato 14 maggio 2005, 18:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it