FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Dott.VINCIGUERRA incontra KERATOKENNY

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Dott.VINCIGUERRA incontra KERATOKENNY 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio Dott.VINCIGUERRA incontra KERATOKENNY
E sì finalmente ho fatto conoscere il mio peggior nemico cheratocono al Dott. Vinciguerra.

Appuntamento venerdi ore 17.30
entro nella palazzina, salgo fino al suo piano: una targa gigante sula porta: VINCIEYE s.r.l.
entro, la segretaria chiede nome e mi fa accomodare facendomi compilare il modulo sulla privacy.
una sala d'attesa tipo aeroporto (mai vista in uno studio privato) c'era anche la makkinetta del caffe e l'acqua! file di sedie anche spalle a spalle lampade a luce soffusa e pazienti di ogni eta'.
Aspetto un po' e non posso fare a meno di notare 2 giovani che bisbigliano sul cheratocono e sul cross linking, uno doveva togliere la lentina post cross linking l'altro era per controllo. io zitto e ansioso non mi sono nenache preso una caramella di quelle nel vassoietto.
Mi kiama una assistente mora, prima stanza primi esami: mi mette nel topografo ma che nel centro c'è la classica immagine con la mongolfiera, poi accende i cerchi luminosi e fa la mappa, poi controlla con un altro aggeggio e poi conta le cellule e lo spessore centrale sui 470. durante questo controllo ho detto la mia esperienza che al sud mi avevano detto di aspettare il trapianto (risate e sgomento).
Mi fa riaccomodare e mi da una informativa sul cross linking, e dopo un po mi richiama un'altra assistente stavolta bionda: mi misura la vista ma in una maniera cosi meticolosa ma cosi meticolosa che sfociava quasi nell'odiosa. Quasi mi rimproverava perchè non riuscivo a notare la differenza tra una lente e l'altra :evil:
detto cio mi fa la grazia di lasciarmi andare e mi mette le gocce per dilatare le pupille. Aspetto ancora in sala e dopo una mezzora esce lui VINCIGUERRA incontra KENNY.
Gentilissimo mi accompagna nell'ultima stanza (la sua) mi controlla e mentre si parla (chi ha detto che è freddo e che liquida subito i pazienti???) professionale preparato gentile cordiale e anche con origini del sud insomma non potevo avere di piu'! del mio cheratocono mi dice che vuole vederlo di nuovo a dicembre perchè i suoi macchianri sono maniacalmente tarati ogni mese e non si fida di mappe precedenti fatte da altri. e raccontando anche a lui la mia esperienza dell'aspettare il trapianto e delle lentine semirigide insopportabili mi dice che il mio primo oculista si è comportato da preistorico e sdegnato sbatte le mani sulle ginocchia e mi dice assolutamente no! non si dice questo ad un paziente! noi cerchiamo di fare tutto il possibile ed oggi il cheratocono è una patologia con molti rimedi! e non solo NON SO COME NON SI SIA ACCORTO IL TUO "OCULISTA" CHE HAI IL CHERATOCONO DA 7-8 ANNI!!!!! io resto allibbito e dico ..l'ho scoperto solo 2 mesi fa... :( !
stai tranquillo e lascia stare le lentine se ti danno fastidio, quando vuoi e se vuoi ordineremo i tuoi okkiali speciali direttamente dalla California (aberrometrici per cheratocono). Per quanto riguarda il cross linking lo fara solo se vedra un peggioramento sulla carta alla prossima visita di dicembre.
Con la sua pazienza e la mia curiosita arriviamo a parlare anche della mini ark: io chiedo che ne pensa? e lui: "nooo, la tua strada è il cross, non hai idea di quante cornee ho trapiantato per colpa della miniradiale!!, e poi ti sembra logico tagliare un tessuto gia debole?? noi faremo il contrario rafforzeremo con il cross" finite le domande saluti, appuntamento a dicembre e 230 euro per il disturbo.
Non so se a Milano è usuale ma qui a south nessun oculista lo fa e cioè di sedersi accanto al paziente su uno sgabello e non dietro una imponente scrivania.
Impressione ottima, mi ha dato quell'impressione di essere in buone mani per il resto stiamo a vedere.
Apriro un post per approfondire il discorso degli oculisti preistorici a south park.. :evil: :evil:

Ultima modifica di KERATOKENNY il lunedì 15 ottobre 2007, 11:57, modificato 1 volta in totale.

lunedì 15 ottobre 2007, 11:07
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
Allora, allora allora, intanto sono veramente contento per te che sei riuscito a trovare nel prof. Vinciguerra la strada giusta come ti avevo detto, ma ti assicuro che come Vinciguerra in Italia ce ne sono di professori. Per quanto riguarda il fatto che sia una persona "fredda", beh ognuno di noi ha parlato per la propria esperienza, e il fatto di riferire l'appellativo "freddo" a quella persona puo essere solo circostanziale. Per il resto quoto in pieno quello che lui ti ha detto in base alla tua situazione e a mio avviso e' stato molto onesto nel dirti di effettuare il cross linking dopo essersi accertato con i propri strumenti tarati l'evoluzione della patologia. Per il resto che dire: penso che i 230 euro li abbia spesi bene kenny, no?

lunedì 15 ottobre 2007, 11:50
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
E bravo Kenny.... :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

lunedì 15 ottobre 2007, 13:21
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
io sono due anni che sono in cura dal Prof. Vinciguerra ottimo medicosi può consigliare a tutti perchè non si fà brutta figura :lol:

martedì 16 ottobre 2007, 8:52
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Scusami, volevo sapere se Vinciguerra ti ha parlato in modo particolare degli OCCHIALI ABERROMETRICI: ad esempio ti ha detto se è vero che sono difficili da portare perché si deve guardare sempre dritto (gira la voce)?
O magari ti ha chiarito quali possono essere le reali aspettative in termini di qualità visiva?

Infine secondo voi vale la pena farli da Vinciguerra o basta farli all'ottica milanese che tratta le lenti I Zon. E' vero che il Prof. è sicuramente più qualificato ma alla fine non è l'aberrometro che prescrive la ricetta?

Ciao a tutti.

PS: non è che potresti postarmi i riferimenti di Vinciguerra (magari anche l'E-mail)?

Grazie.

martedì 16 ottobre 2007, 11:39
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
mi ha solo detto che sono un'alternativa alle lenti semirigide e vengono dalla California e che le misure le fa lui instudio e che ci vuole 1 mese prima che arrivino e che poteva farmele anche subito ma mi ha consigliato di aspettare la prox vissita. per il resto niente

i riferimenti?
ho trovato tutto sul suo sito
google ....paolo vingiguerra e lo trovi

martedì 16 ottobre 2007, 12:17
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
e tu li farai?
io ho chiesto a due ottici che mi hanno sghignazzato in faccia...
mi stavo illudendo, ma dopo la reazione di questi due ho perso un po' di fiducia!
ma Vinciguerra lì dà come risolutivi per il tuo problema?

martedì 16 ottobre 2007, 13:11
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Grazie della risposta.
Mi associo alla domanda di Betty:
Tu hai intenzione di farli?
Per quanto riguarda gli ottici anche a me hanno riso in faccia ma guarda caso non li trattavano poi un'ottico che li trattava mi ha detto che di sicuro non fanno miracoli ma aiutano soprattutto di notte rendendo più regolari le fonti luminose. Certo sono quasi 1000€ però se davvero funzionano....

martedì 16 ottobre 2007, 13:53
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Vinci li ha proposti come l'alternativa alle lenti a contatto (che ho gia fatto volare)
Devo dirti pero che per il momento porto per lavorare e per legere degli ottimi okkiali per astigmatismo con antiriflesso (prescritti prima della scoperta della bestia) i quali ancora mi consentono di non lamentarmi troppo.
dopo il cross vedremo.

martedì 16 ottobre 2007, 14:35
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
Teoricamente gli occhiali aberrometrici tendeno in genere a migliorare nei primi stadi della malattia I e II correggono abbastanza quindi nel caso di Kenny potra funzionare, ma chi ad esempio come me che ha un kc a 3 e 4 stadio, se li sogna. Ricordo non so chi un tizio di Roma che ha provato la macchina con un 3 stadio e l'aberrometro e' andato in tilt. Quindi andateci piano, perche sono 1000 euro di spesa. Cio' non toglie che corregge abbastanza bene nei primi stadi della malattia.

Questa e' la mia opinione.

martedì 16 ottobre 2007, 19:19
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
albertop ha scritto:
Teoricamente gli occhiali aberrometrici tendeno in genere a migliorare nei primi stadi della malattia I e II correggono abbastanza quindi nel caso di Kenny potra funzionare, ma chi ad esempio come me che ha un kc a 3 e 4 stadio, se li sogna. Ricordo non so chi un tizio di Roma che ha provato la macchina con un 3 stadio e l'aberrometro e' andato in tilt. Quindi andateci piano, perche sono 1000 euro di spesa. Cio' non toglie che corregge abbastanza bene nei primi stadi della malattia.

Questa e' la mia opinione.

Oltre al limite degli stadi di kc ricordo che c'e' un limite di potere delle lenti montabili, quindi anche i miopi > -6 se le scordano.

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

mercoledì 17 ottobre 2007, 12:20
Profilo WWW
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Kenny, mi fa piacere che sei rimasto sodisfatto per la visita.
Un solo particolare: il fatto di non sedersi dietro la scrivania ma accanto al paziente è semplicemente una tecnica per mettere il paziente o il nostro interlocutore a proprio agio.
Questa tecnica a me è stata insegnata in occasione di un corso di medicina delle catastrofi, il docente ci ha insegnato come rapportarsi con i parenti delle vittime di disastri aerei, ferroviari, stradali ecc. e durante la lezione iegava che è una tecnica che adottano molti medici qndo parlano con i loro pazienti.
Io sfrutto questo sistema quando faccio e lezioni di etica comportamentale o di responsabilità civile nei corsi di formazione per aspiranti volontari.
Risultati: ottimi.

Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC

Ultima modifica di Giuseppe Giannattasio il martedì 30 ottobre 2007, 13:31, modificato 1 volta in totale.

lunedì 29 ottobre 2007, 12:43
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Ciao Kenny! Leggo solo ora il tuo post perchè il 15 mentre lo scrivevi ero sdraiato su un lettino con un raggio UVA nell'occhio e affianco proprio Vinciguerra...
Sono contento che ti sei trovato bene!
Ciao
Paolo

lunedì 29 ottobre 2007, 14:57
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Giuseppe Giannattasio ha scritto:
Kenny, mi fa piacere che sei rimasto sodisfatto per la visita.
Un solo particolare: il fatto di non sedersi dietro la scrivania ma accanto al paziente è semplicemente una tecnica per mettere il paziente o il nostro interlocutore a proprio agio.
Questa tecnica a me è stata insegnata in occasione di un corso di medicnina delle catastrofi, il docente ci ha insegnato come rapportarsi con i parenti delle vittime di distrastri aerei, ferroviari, stradali ecc. e durante la lezioen spiegava che è una tecnica che adottano molti medime quando parlano con i loro pazienti.
Io sfrutto questo sistema quando faccia le lezioni di etica comportamentale o di responsabilità civile nei corsi di formazione per aspiranti volontari.
Risultati: ottimi.

veramente utile, era un particolare che non ho potuto fare a meno di notare. forse perche qua nessuno lo fà. QUi dal calzolaio all'oculista si trincerano dietro imponenti scrivanie e neanche si alzano per salutare il povero disgraziato che è obbligato a fargli "visita".

Paolo allora? come stai? hai avuto miglioramenti? ti ha proposto okkiali aberrometrici? magari ci incontriamo allo studio io saro a Milano i primi di dicembre per la seconda visita per vedere se fare o no il cl.

lunedì 29 ottobre 2007, 16:37
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Torno ora dallo studio per la visita di controllo!!
Io sto bene.. miglioramenti nn si può ancora certo dire, ma sto riprendendo il visus di prima! mi ha detto che per gli occhiali devo aspettare ancora a dicembre, quindi appuntamentoil 17 dicembre... magari questa volta me li dà! cmq soddisfatto grazie...

lunedì 29 ottobre 2007, 21:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]