FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - CHERATOCONO COME CARENZA NUTRITIVA?

Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
CHERATOCONO COME CARENZA NUTRITIVA? 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio CHERATOCONO COME CARENZA NUTRITIVA?
Scusate la domanda...
Avete mai pensato di cercare di rallentare il cheratocono con l'alimentazione?
Fattori importanti sono vitamina B2 e vitamina A...quest'ultima presente nelle carote sotto forma di beta carotene...
Se fate una ricerca interattiva potrete notare che la carenza di vitamina A può provocare danni permanenti a congiuntiva e cornea...
E' per questo che ora mi sono messo a mangiare una carota al giorno!!!!!!
Cercherò ovviamente altre notizie a riguardo dell'alimentazione...anche perchè avendo studiato molto sono consapevole del fatto che l'alimentazione possa giocare un ruolo chiave...almeno nel rallentamento della sua progressione...come d'altra parte gioca un ruolo importante in molte malattie!
Ciao, aspetto anche vostre "idee"...A presto.

PS: Ringrazio ancora Igor per la gentile chiamata...

sabato 10 novembre 2007, 13:37
Profilo WWW
Guru
Guru

Messaggio 
Beh il fatto che tu sia un biologo puo aiutare da questo punto di vista no? :) Pero non penso che le carote rallentino il CK, altrimenti qua dentro saremmo tutti conigli fidati :)

sabato 10 novembre 2007, 13:44
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Come ho già scritto nella mia presentazione , da ventanni io ingurgito quotidianamente quintali di lievito di birra (vitamina B), e questo su consiglio di un vecchio oculsta :shock:

Dall'alto della tua leurea in biologia magari tu mi sai dire se questo ha aiutato il mio lento progredire del CK :?:

sabato 10 novembre 2007, 14:30
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Pensa che a me dissero di prendere: vitamina b e mirtillo!

Presi un multivitaminico e mi venne la dissenteria, perchè forse non ne avevo bisogno...

Comunque a questo punto dovremmo alimentarci di:

Vitamina B, vitamina A e Mirtillo?

sabato 10 novembre 2007, 14:38
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
quando mi si allentavano i punti dopo il trapianto a mestre mi hanno dato compresse di vitamina A e vitamina E ma solo per brevi periodi: attenzione perchè le vitamine in sovradosaggio possono provocare danni!

sabato 10 novembre 2007, 16:18
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Non ho detto di sovradosarsi di vitamine, solo cercare di avere una dieta regolare...
Io lo voglio combattere, non mi voglio arrendere ad esso...
Comunque la mia ipotesi non è del tutto infondata...
A dicembre 2006 mi è comparsa una patina bianca sulla lingua...che ho tutt'ora...ho fatto tamponi e niente...mi han detto che sarà una carenza vitaminica....a maggio giugno 2007 scopro il cheratocono...tutto di colpo...
Ora, la mia dieta ha sempre previsto scarsa nutrizione con carote...pensate, mangiavo solo insalata e pomodori...pochissima frutta...niente formaggi...
E allora mi è balenata questa ipotesi...
Non vedo cosa ci sia da essere scorbutici, che tra l'altro da come vedo lo hanno prescritto anche alcuni oculisti...
Io ci provo...si sa mai...Se l'occhio destro come mi dite mi è andato a puttane almeno cercherò di limitare il sinistro..
Comunque grazie LAura,mi informerò anche per il mirtillo...

sabato 10 novembre 2007, 17:36
Profilo WWW
Guru
Guru

Messaggio 
dottkim ha scritto:
Non vedo cosa ci sia da essere scorbutici, che tra l'altro da come vedo lo hanno prescritto anche alcuni oculisti....

ma guarda che io non volevo essere scorbutica! :lol:

dicevo solo che spesso anche le vitamine in compresse hanno un sacco di controindicazioni!

non credo invece che mangiare mirtilli o carote faccia male... :oops:

sabato 10 novembre 2007, 17:47
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
secondo me se ti tocca, ti tocca. se una persona è predisposta (geneticamente?) al cheratocono, c'è poco da fare. (ripeto, secondo me)

sabato 10 novembre 2007, 20:58
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Una alimentazione non bilanciata e CARENZE VITAMINICHE in generale, possono causare problemi agli occhi. La CARENZA DI VITAMINA A, ovvero di CAROTA, può provocare affaticamento oculare, sensibilità alla luce, palpebre secche, predisposizione alle infezioni oculari;
La carenza di VITAMINE DEL GRUPPO B, contenute nel LIEVITO DI BIRRA, provoca, prurito, bruciore, sensibilità alla luce, occhi rossi, lacrimazione;
La carenza di VITAMINA E contenuta Germe di Grano, può causare occhi gonfi e sporgenti;
La carenza di ZINCO, contenuto sia nel LIEVITO di BIRRA che nel GERME DI GRANO, può causare invecchiamento degenerativo maculare;
La VITAMINA C, contenuta nella ROSA CANINA e le vitamine del gruppo B, contenute nel Lievito di Birra, proteggono il cristallino. Alcune erbe che aiutano ad avere degli occhi sani e belli e sono le seguenti:
La ROSA CANINA,
la CAROTA,
il GERME di GRANO,
il LIEVITO DI BIRRA, le VITAMINE E MINERALI
il MIRTILLO o il COMPOSTO CAROTA E MIRTILLO o COMPOSTO ROSA CANINA
la LECITINA
il GINGKO
che migliora la circolazione sanguigna e quindi anche quella oculare;
SE CI SONO FORME ALLERGICHE che provocano lacrimazione e arrossamento oculare
o il composto ALOE,
oppure : il RIBES la PROPOLI e la ROSA CANINA in sieme al COMPOSTO UNCARIA che sono utili e preventivi se si soffre di allergia.
_______MaxMax

domenica 11 novembre 2007, 0:25
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Bravo max...grande aiuto!
In effetti sono anche allergico alla polvere e mi viene da grattarmi gli occhi in modo esagerato...Quindi dopolascoperta del cheratocono cerco di evitarla,anche se è difficile perchè ho un'azienda agricola...
Che dovrei fare allora con l'ALOE?

domenica 11 novembre 2007, 10:27
Profilo WWW
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
anche se nessuno mi ha detto che è efficace prendo il lievito di birra..
male non fa e se per caso ha qualche effetto positivo sul Kono ben venga :!:
invece per il problema della luce scarsa e conseguenti maggiori difficoltà di visione l'oculista mi aveva prescritto il mirtilene.
migliora la circolazione, come ha scritto max
ah..dimenticavo, sono tornata a bere latte e caffè: il latte contiene riboflavina :wink:

domenica 11 novembre 2007, 20:00
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Personalmente, anche prima che mi trovassero il Kera, facevo uso di multivitaminici soprattutto in estate... donatore Avis con analisi del sangue ogni 6 mesi da 12 anni e mai un valore fuori posto, eppure da 4-5 anni ho quella "cosa" in entrambe gli occhi!
Ho una salute di ferro e non prenderò niente che possa far pensare alla medicina Cinese o Zulù solo per vedere se succede qualcosa!
Io credo invece che la causa principale (almeno nel mio caso) sia dovuto all'allergia e a quelle continue irritazioni agli sfegamenti... meglio affidarsi ad un Allergologo e risolvere almeno questo di problema che di sicuro giova anche agli occhi. :wink:

Saluti.

domenica 11 novembre 2007, 21:50
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
grazie a tutti raga...comincierò a mangiare tanta frutta e verdura...di latte ne bevo gia molto..e anche di caffè alle macchinette...alla polvere ora sto lontano o metto gli occhiali protettivi...vedremo...

domenica 11 novembre 2007, 23:59
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio calma e gesso...
hmmmm, calma ragazzi con le divagazioni sul tema... Come forse sapete il Kcono sta passando da 1 nuovo caso all'anno su 2 milioni di persone a 1 nuovo caso annuo su 3-600mila. Per mia esperienza, ogni volta che in medicina non si riesce ad identificare una causa e' perche possono esserci piu' cause concomitanti nella genesi di una malattia. Ora dovremmo chiederci molte cose: 1) perche' il Kcono e' (quasi) sempre nella stessa zona della cornea? 2) l'ipotesi genetica puo' giustificare un tale incremento della patologia? 3) perche' pensiamo alle fibre di banale collagene dello stroma corneale e non ai ben piu' complessi cheratociti? Sapete, vero, che nella terapia chelante questi vengono spazzati via e dopo due mesi sostituiti da nuovi? E se fosse questo il vero punto chiave dell'arresto del Kcono dopo terapia chelante?. Allora immaginatevi la vostra ipotesi sulle ipovitaminosi come perlomeno secondaria rispetto a questi ed altri grandi quesiti. Poi e' chiaro che normalizzare una carenza irrobustisce l'organismo e di conseguenza anche le sue capacita' di reazione al kcono (ammesso che ce ne siano). Vedete, io per mestiere faccio l'oculista e per giunta microchirurgo. Percio' mi occupo di studiare tutto cio' che la ricerca mi fornisce per poterlo applicare nella mia PRATICA giornaliera, lasciando ai ricercatori e soprattutto ai mezzi a loro dedicati il loro lavoro. Se pero' dovessi esprimere un parere, non e' che dal settore ricerca cheratocono mi stia arrivando poi molto, e dire che il materiale di studio non manca, almeno in teoria. Per esempio mi spiegate perche' nessun ricercatore, in ormai una decina di anni che trapianto, mi ha mai chiesto la cornea asportata per studiarla? Andate a vedere cercando in internet quanti lavori siano stati fatti sulle cornee di Kconi asportate per trapianto negli ultimi 5-10 anni e poi magari riparliamone...
Sono curioso di sentire come la pensate... poi vi diro' la mia...

lunedì 12 novembre 2007, 1:23
Profilo WWW
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Stai dicendo che forse i ricercatori hanno snobbato il kcono?
Ci sono malattie più importanti e più preoccupanti per cui spendere i pochi soldi della ricerca? Sarebbe bene che ci fossero fondi per qualsiasi tipo di ricerca, ma se non ce ne sono, mi piacerebbe sapere come vengono scelte le priorità.

P.S. Cosa è la "terapia chelante "?

lunedì 12 novembre 2007, 10:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo