FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - ATTESA di TRAPIANTO

Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
ATTESA di TRAPIANTO 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio ATTESA di TRAPIANTO
ciao a tutti..io sn in attesa da piu di un'anno per il trapianto (a roma- dottor micheletto)si parla molto bene d lui..lo conoscete?...mi avevono detto per fine ottobre..e invece niente.... Porto le lenti a contatto rigide...nn mi danno nessun problema..soltanto ke nell'occhio destro ormai è arrivato alla frutta dovuta alla curvatura della cornea..e allora sn costretto a nn portalla sempre..solo x guidare!! nn so quale tecnica useranno...e nn saprei neanke quali differenze c stanno!
volevo sapere...ma quanta differenza di operazione tra un occhio e l'altro?
ma è dolorosa l'operazione??
quanti possibilta c sn d vederci poi?
ma dopo il trapianto si deve portare l'occhia o lenti?

scusate ragazzi x tutte queste domande..ma mi servono risp...e molte speranze come tutti voi....ciao e grazie x la disposizione

mercoledì 14 novembre 2007, 13:48
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Ciao e benvenuto!
Io non sono ancora stata trapiantata perchè reggo ancora con le lenti a contatto. Comunque se il trapianto è doloroso o no non so risponderti però posso dirti che dopo il trapianto ci dovresti vedere comunque, bene o male ma ci vedi e che la maggior parte dei trapiantati una volta tolta tutta la sutura devono correggere la vista o con occhiali o con le lentine!
Cerca di stare tranquillo e spero che non ti facciano aspettare ancora tanto :wink: !

Ciaoo!

mercoledì 14 novembre 2007, 14:09
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
io anche...solo lente sull'occhio sinistro...ciao

mercoledì 14 novembre 2007, 14:29
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
grazie marika...spero bene.... se riuscivo a sopportare la lente destra e nn mi creava nessuna abrasione stavo tranquillo con le lenti..tanto ormai sn quasi 5 anni ke le porto!!

mercoledì 14 novembre 2007, 15:24
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
Ciao corsa84,
benvenuto. Guarda, io non voglio darti una risposta decisa, magari fatti dire da gente come machi o marta o maria del forum, che loro hanno subito il trapianto cosa ci si aspetta. Comunque ti posso dire anche io che se la lente sull'occhio sinistro (4 stadio crosslinkato) non dovesse funzionare, sarei destinato anche io al trapianto, e le probabilita' sono abbastanza concrete purtroppo. Per sommi capi ti posso dire comunque che esistono 2 tipi di cheratoplastica (trapianto): il lamellare e la perforante. Con la lamellare non si ha nessun rischio di rigetto, mentre con la perforante si, ma diciamo nel 90-95 per cento dei casi si cura farmacologicamente con il cortisone. In genere il recupero visivo dopo un trapianto e' abbastanza buono, ci vuole del tempo pero puo capitare che ci sia un alto residuo di astigmatismo che e' possibile correggere con un altro intervento, ma comunque con le lenti o con gli occhiali riesci a rivedere abbastanza. Con il trapianto il cheratocono e' debellato, anche se l'intervento con il passare degli anni va ripetuto.

mercoledì 14 novembre 2007, 17:12
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
grazie albertop...ma come deve essere ripetuto?nn ce allora mai fine a tutto questo...

mercoledì 14 novembre 2007, 17:36
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
ciao e benvenuto
io il trapianto perforante l'ho fatto pardon subito quest'anno
tempistica mezza giornata entri ti sedano ti seviziano ti mandaano a casa
dolore zero
una settimna con occhio bendato a scanso di eventuali urti
dopo vai avanti a colliri, attenzione ad urti e polveri, evitando sforzi fisici
Visus ? qui e' dura, ognuno ha la sua storia. personalmente dopo una decina di giorni guidavo la vettura e andavo in ufficio regolrmente,
pirma del servizietto dall'occhio sx (quello operato)ci vedeve 0.50 mentre ora 7/10. oggi a 7 mesi di distanza sono solo iper sensibile alla luce, ma anche questo va a giornate, anzi a momenti , in alcuni vorrei chiudermi in miniera mentre in altri guardo tranquillamente il sole senza occhiali protettivi
comunque finche' non ti tolgono i punti, un anno dal trapianto, non si puo' fare un punto preciso sul visus, astigmatismo , lenti, occhiali ecc.ecc.

che dire di piu'? tranquillo e goditela

mercoledì 14 novembre 2007, 18:04
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio medici...
ciao zio steve ....sai leggendo la tua risposta mi hai tranquillizzato....anche se antonio non fara' la perforante :wink:

mercoledì 14 novembre 2007, 18:09
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
grazie ziosteve..mi sei stato d'aiuto!!xciò prima di un anno niente devi portare...(okkiali e lenti). allora nn si puo fare sport e nemmeno altri tipi di sforzi..anche rapporti con donne!!scusa ma visus cosa significa?vista?

mercoledì 14 novembre 2007, 18:10
Profilo
Guru
Guru

Messaggio Re: ATTESA di TRAPIANTO
corsa84 ha scritto:
ma quanta differenza di operazione tra un occhio e l'altro?
ma è dolorosa l'operazione??
quanti possibilta c sn d vederci poi?
ma dopo il trapianto si deve portare l'occhia o lenti?

albertop ha scritto:
Con la lamellare non si ha nessun rischio di rigetto, mentre con la perforante si, ma diciamo nel 90-95 per cento dei casi si cura farmacologicamente con il cortisone.

ciao,

non so dirti quanto si deve aspettare tra un occhio e l'altro per il trapianto ma secondo me minimo un anno-un anno e mezzo (cioè prima si conclude tutta la trafila sutura eccetera con uno, poi si passa all'altro).

per quanto riguarda la differenza tra i due interventi di cui parla albertop, nella lamellare si sostituiscono solo epitelio e stroma mentre l'endotelio rimane il tuo; nella perforante si sostituisce tutta la cornea. da quello che so il recupero visivo con la lamellare è un po' più lento ma appunto in teoria è più basso il richio di rigetto. Non è corretto quello che dice alberto che ilr ischio è nullo, perchè io ho fatto una lamellare e l'ho avuto... :oops: però il rigetto più grave è quello endoteliale ed effettivamente quello non si può avere. cmq il mio l'abbiamo curato con gocce di cortisone.
altro problema è che in teoria la perforante potrebbe andare rifatta nel corso della vita, mentre per la lamellare si spera di no (ma non è certo perchè è meno anni che le fanno).

tornando alle tue altre domande, dolore zero, se mai un po' di fastidio il primo giorno (io sentivo come degli aghetti negli occhi ma niente di che, erano i punti). A contrario di zio steve io sono entrata in ospedale il giorno prima e uscita il giorno dopo l'intervento (a me l'hanno fatto in anestesia totale ma in alcuni ospedali lo fanno in locale).

le possibilità di vederci dopo sono alte (anche se nessuno ti dà certezze), però credo che i casi di persone che dopo il trapianto non usano correzioni siano rarissime.
se si può si usano gli occhiali ma se rimane un astigmatismo molto alto (nel mio caso per esempio) la soluzione sono le solite lac rigide. Per esempio io a occhio nudo ci vedo 0/10 (però ho avuto varie complicazioni e non avevo nemmeno il cheratocono quindi io sono uno dei casi peggiori, tranquillo), con lac arrivo a 8/10. Niente male, quindi... :roll:

per il post-intervento direi che in parte ti ha già risposto ziosteve.

spero di averti risposto, in bocca al lupo

mercoledì 14 novembre 2007, 18:48
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
zio steve, ma i medici han detto che puoi migliorare ancora, oppure rimarrai sui 7/10?

Tu machi avevi un herpes corneale, e non so se e' uguale come discorso al cono, cmq come vedi corsa84, anche io non sapevo che nella lamellare c'e' il rischio di rigetto anche se molto molto minore alla perforante.

mercoledì 14 novembre 2007, 18:54
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
albertop ha scritto:
Tu machi avevi un herpes corneale, e non so se e' uguale come discorso al cono, cmq come vedi corsa84, anche io non sapevo che nella lamellare c'e' il rischio di rigetto anche se molto molto minore alla perforante.

infatti io ero più a rischio, comunque che il rischio (seppur minimo) c'è bisogna dirlo, e vale per tutti. A me a mestre già prima di operarmi avevano detto che all'inizio pensavano non ci fosse rigetto con la lamellare ma che qualche caso l'avevano visto.

in generale cmq i trapianti per cheratocono sono quelli che vengono meglio e con meno complicazioni...

mercoledì 14 novembre 2007, 20:08
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Niente devi portare (okkiali lac) te lo dira' il tuo dottore

sport tipo pesistitca te lo sconsiglio, ma non stare li davanti la tv che ti rincogl....sci. E poi sono cose soggetive, io dopo un mese sono tornato a volare con il mio para e dopo tre son tornato a camminare in montagna.
Il nuoto , si quello e' l'unica cosa che mia hanno proibito per un anno, e cazzarola quello mi manca.

Rapporti con le donne? tipo due chiacchiere ed un caffe'? per quello non hai problemi, ma se parli di attività ludiche riprocreatorie significative, o sei padrone del mezzo e per qualche giorno fai il passivo, allora bene, ma se non così fosse faresti solo brutte figure e allora torna alle chiacchiere ed il caffe, che e' meglio. Se invece parli di Perfomance alla Rocco, beh 15/20 gg e poi ricominci, sempre se sei in grado ........scusa sai ma con il nome che ti sei scelto ................

Visus, cosa significa ? e' un tipico salame del lazio ..... biscaro di cosa stiamo parlando ?? occhi o mutande??

Ti volgio bene, beata gioventu

mercoledì 14 novembre 2007, 21:50
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
intendevo se vai avanti puo' migliorare ulteriormente la tua vista, o pensi che ti fermi a 7/10?

mercoledì 14 novembre 2007, 23:26
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Grande ZioSteve.

Per Corsa84.
Io ho fatto due trapianti perforanti.
Nessun dolore in entrambi gli interventi ma chiaramente un pò di paura...
Ho ripreso subito l'attività sportiva e non solo quella :oops:
Nei mesi in cui porti la sutura (che ti consiglio di tenere il più possibile) potresti portare degli okkiali per correggere che una volta tolta la sutura stessa sicuramente dovrai cambiare.
Adesso, ad esempio, sto scrivendo al pc con i miei nuovi okkiali con cui vedo quasi 10/10 ad okkio.
Come avrai capito ogni intervento a la sua storia per quel che concerne il visus ( o mutande) che avrai.
Nel mio caso è il seguente : okkio sx pochissimo astigmatismo -1,5d mentre nel dx -5,5d.
Operazioni eseguite nello stesso ospedale a distanza di 13 anni.
Nota che quello con meno astigmatismo è quello più vecchio.
Quindi accendi un cero e spera che il chirurgo faccia un bel lavoro e soprattutto che nei controlli successivi se necessario ti ri-distribuiscano la sutura per ridurre l'astigmatismo residuo.
Cmq appena togliera la benda dopo l'intervento sarai subito felice e tutto ti apparirà diverso, fidati.

Roberto

giovedì 15 novembre 2007, 0:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo