Autore |
Messaggio |
NELLO-73
Nuovo iscritto
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 10:54 Messaggi: 2 Località: Cremona
|
AIUTO
Salve a tutti !
Mi chiamo Nello ho 31 anni , sono nato ad Avellino , però da 3 anni vivo a Cremona . Da due mesi ho scoperto che i miei occhi hanno il cheratocono ; OS 47.70 D 2° stadio - OD 57.68 D 3° stadio .
L'ho scoperto facendo la visita oculistica da un medico della mutua .
Per circa una settimana ho portato le LAC ma avevo problemi nel metterle , tenerle e togierle !
Non sò cosa fare , dove andare e a chi rivolgermi per capire quale sarebbe la migliore soluzione per il mio problema .
Spero che qualcuno mi aiuti .
Ciaoooo
[/b]
|
sabato 18 giugno 2005, 17:33 |
|
|
Pa36
Site Admin
|
ciao nello e benvenuto.
hai scoperto di avere un bel ck ho notato, non te ne eri accorto prima di vederci male?
scrivo questo perchè anche la mia storia e molto simile. ho scoperto il ck
già così avanzato.
per quel che riguarda la strategia da adottare, non vi sono regole comuni,comunque su questo forum troverai molte risposte ,alle domande che da qualche mese, sicuramente ti frullano per la testa
|
sabato 18 giugno 2005, 17:46 |
|
|
max
Fondatore AMC
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2005, 13:28 Messaggi: 970 Località: malcesine (Verona)
|
ciao Nello e benvenuto più che aiuto qui puoi trovare sostegno,
puoi confrontarti per capire meglio cosa porta questa patologia,
il primo consiglio che mi sento di darti è di non scoraggiarti
se le lenti ti hanno dato problemi forse non sono quelle adatte,
con il ck la scelta delle lenti è una strada assai lunga e tortuosa
e bisognia appogiarsi a un contattologo esperto e paziente,
spiegaci come è stata fino adesso il tuo rapporto con il contattologo
(quante prove ti ha fatto fare, ha controllato che non ti comprima troppo il kono etc.) e se le lenti che usi sono lenti comuni o lenti per ck.
poi una domanda .......come hai fatto a renderti conto solo
ad 1 stadio cosi avanzato del calo della vista,
il tuo caso mi ricorda tanto quello di pa 36 che ha scoperto il ck nelle tue condizioni ......... Da quanto ritenevi di avere problemi di vista?
|
sabato 18 giugno 2005, 17:58 |
|
|
NELLO-73
Nuovo iscritto
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 10:54 Messaggi: 2 Località: Cremona
|
Risposta
Da circa 10 anni portavo gli occhiali con un visus di 9/10 OD e 10/10 OS , poi peggiorato negli anni , ma lievemente.Però dalle precedenti visite effettuate nessuno mi aveva detto di questo problema . Ma nell'ultimo anno mi sono accorto che con l' OD non vedevo bene anche avendo gli occhiali.Quindi sono andato prima da un medico della mutua , poi da un altro oculista di una clinica privata che mi ha confermato il mio problema.Entrambi mi hanno detto di provare con le LAC che purtroppo ho avuto dei problemi sopratutto per metterle .Devo dire che il contattologo é un caro amico di famiglia , infatti è stato molto paziente con me . Ma proprio non ci riuscivo a metterle e a toglerle. POI ho notato che dopo alcuni giorni che le ho tolte avevo difficolta a leggere , cosa che in precedenza non mi era mai successo.DOPO qualche giorno tutto è ritornato come prima. Che nè pensate degli anelli intrastromali?
_________________ COZZOLINO ANIELLO
|
sabato 18 giugno 2005, 18:25 |
|
|
max
Fondatore AMC
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2005, 13:28 Messaggi: 970 Località: malcesine (Verona)
|
purtroppo in questo forum abbiamo un solo partecipante con gli anelli
è alex e non è che ne sia supersoddisfatto comunque aspetta di sentire il suo parere.
|
sabato 18 giugno 2005, 18:29 |
|
|
Pa36
Site Admin
|
le difficolta nel maneggiare le lac si superano stai tranquillo.
e potrai apprezzare i pregi di queste solo dopo un rodaggio molto lungo , ma ci vuol pazienza e determinazione.
per gli anelli ci sono pareri contrastanti, nel forum abbiamo un utente che li ha messi, ma con risultati credo non ecclatanti,speriamo che sia così gentile da esporti il sua esperienza, vedraI che avremo modo di parlarne
non avere troppa fretta, non esiste la panacea purtroppo
|
sabato 18 giugno 2005, 18:40 |
|
|
luke
Affezionato
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55 Messaggi: 443 Località: Milano
|
Re: AIUTO
[quote="NELLO-73"]Salve a tutti !
Mi chiamo Nello ho 31 anni , sono nato ad Avellino , però da 3 anni vivo a Cremona . Da due mesi ho scoperto che i miei occhi hanno il cheratocono ; OS 47.70 D 2° stadio - OD 57.68 D 3° stadio .
L'ho scoperto facendo la visita oculistica da un medico della mutua .
Per circa una settimana ho portato le LAC ma avevo problemi nel metterle , tenerle e togierle !
Non sò cosa fare , dove andare e a chi rivolgermi per capire quale sarebbe la migliore soluzione per il mio problema .
Spero che qualcuno mi aiuti .
Ciaoooo
ciao
arieccoci, un un altro caso simile ad altri, non tanto per la patologia, quanto per quello che suscita, mi sembra che su questo sito, neanche facilissimo da trovare, ce ne sia in media un caso nuovo al giorno: mi viene il dubbio che il cheratocono non sia una patologia rara, ma rara da diagnosticare da parte dei medici che non sanno bene come affrontarla e trasmettono ansia al paziente; del resto era successo così anche a me quasi 15 anni fà, ricordo benissimo la faccia dell'oculista quando si accorse che non riusciva più a correggere con gli occhiali, sembrava terrorizzato; e poi ho cominciato il pellegrinaggio come tutti da un dottore all'altro finchè un pazientissimo contattologo mi ha saputo trovare la lente giusta. Quindi non ti spaventare, abbiamo più o meno tutti dovuto affrontare questa fase (non che adesso siamo tranquillissimi) ma col cheratocono si può e si deve convivere e se non trovi i rimedi giusti dalle tue parti, contattaci e comincia a pensare a un viaggetto al nord;personalmente sono in cura al San Raffaele e vedo gente da tutta Italia. Un ultima cosa: credo che di casi che scoprono di avere il ck già avanzato ce ne siano parecchi, anche nel mio caso se ne sono acorti solo quando gli occhiali non servivano più ma io di "problemini" attribuiti all'astigmatismo ne avevo da anni (27 anni diagnosi, circa 20 i sintomi)
se hai bisogno contatta
ciao
|
sabato 18 giugno 2005, 19:09 |
|
|
Clouseau
Utente attivo
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 10:55 Messaggi: 97 Località: Palermo
|
Re: AIUTO
Ciao Nello, benvenuto, il club si allarga ancora!!
il mio oculista dice che il kc è una patologia che si sviluppa in età adolescenziale e quindi fuori da quell'età non ci dovrebbe essere un'evoluzione rapida del kc, anzi dovrebbe addirittura fermarsi.
Però come ogni regola ha sempre le eccezzioni, e te ne accorgerai leggendo un pò di post in questo sito.
Sembrerebbe banale ma questo sito ti tira su di morale.
Leggi qualche post !
Coraggio e come dicono tutti non mollare !!
|
sabato 18 giugno 2005, 19:53 |
|
|
[X`sTyL3]
Utente attivo
|
Ciao Nello,
anche io ti do il mio benvenuto tra noi! Per quanto riguarda le lenti, non posso che confermare quanto ti hanno detto anche gli altri, il percorso delle lenti è molto lungo, e ricco di insidie! Trovare al lente migliore per il tuo occhio non è cosa per niente facile. Comunque, come già detto agli altri, qua troverai conforto e sostegno, e qualche consiglio! A presto..
Alessio
|
sabato 18 giugno 2005, 20:20 |
|
|
scaistar
Site Admin
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06 Messaggi: 2109 Località: Napoli
|
Benvenuto Nello!
Quanto sento queste storie.. penso sempre più che sono stato davvero miracolato.
Il KC diagnosticatomi da un ottico (diamine! un ottico!.. e che ottico!) quando ancora non notavo nessun problema, e quando portavo occhiali 0.25 e 0.50.
Quanto al tuo problema non posso aiutarti direttamente, ma vedrai che col tempo, e con le altre conoscenze.. qualcosa riusciremo a tirare fuori.
|
domenica 19 giugno 2005, 1:01 |
|
|
Alex
Utente attivo
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 22:44 Messaggi: 91 Località: Rimini
|
Benvenuto Nello, a parziale modifica di quanto citato da Max ti dico che effettivamente pensavo che con gli anellini avrei visto subito meglio in realtà dopo qualche mese non è che notavo un grossissimo miglioramento. Bisogna precisare però che il fine di questo intervento è di rallentare l'avanzamento del cono e creare un base più confortevole dove poter mettere le Lac. Io ho provato e non le sopportavo; pochi giorni fa sono andato a fare una visita di controllo è sono rimasto sorpreso, scrivendo in altro topic queste parole:
" Lunedì ho rifatto le mappe ad entrambi gli occhi per vedere l'evoluzione del KC in entrambi;bene, sorpresa è rimasto tutto invariato anche lo spessore delle cornee è rimasto uguale. Il mio dottore ha detto che gli occhi stanno meglio di un anno fae mi ha indicato uno speciliasta perchè è ora probabile che riesca a tollerare le lenti, infatti all'OD ho un visus 9-10/10 mentre con una correzione all'OS sono arrivato a 6/10 (sempre meglio di prima). Fosse la volta buona che riesco a tamponare questa BESTIA per un pò. Ciao a Tutti"
Quindi chi fa questo tipo di intervento non deve pensare di risolvere il problema, ma di cercare di ritardare il trapianto e sperare che nel contempo i ricercatori trovino un SOLUZIONE UFFICIALE al Ck.
Quindi mi rimangio le parole e dico con serenità che almeno con la forza ho bloccato la bestia per un pò.
Comunque se vuoi chiarimenti nel limite della mia esperienza cercherò di rispondere. Ciao Alex
PS. Per Max:domani vado di nuova a fare le prove per le Lac, se le sopporto allora vuol dire che lo scopo dell'intervento è riuscito. Ti farò sapere
|
domenica 19 giugno 2005, 15:29 |
|
|
Giuseppe Giannattasio
Fondatore AMC
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53 Messaggi: 1223 Località: Imperia
|
Benvenuto Nello,
a parte la sfiga di aver scoperto il Ck., almeno sarai contento che l'avellino è in B, come ti hanno già scritto gli altri purtroppo con le LAC è un po un calvario, almeno fino a quando non ne trovo un paio che vadano alla perfezione.
Per quanto riguarda la scoperta della malattia è un po un ritornello che molti non se ne accorgono... Ti racconto questa... sono stato sottoposto ad esame della vista dal medico della 626 del mio ufficio, alla fine della visita mi dice tutto a posto gli occhiali vanno bene e io, che non avevo detto niente di avere il Ck (era scritto sulla cartella personale) gli ho detto come sta il cheratocono... mi guarda e dice ma è matto quale cheratocono... al che io gli rispondo dottore ho il cheratocono da 38 anni.... arrivederci.
Quindi non ti devi meraviagliare (Pero nella mia vita ho incontrato anche oculisti bravissimi e coscenziosi i quali mi hanno detto che non erano in grado di seguirmi adeguatamente e mi hanno indirizzato presso loro colleghi che ne sapevano di più sul cheratocono)
A disposizione per ogni chiarimento, dispensare consigli è un poco difficile, al massimo posso raccontare la lunga esperieza di convivenza col cheratocono.
Giuseppe
_________________ Giuseppe Giannattasio Cheratocono Imperia, anni 61 Cheratocono bilaterale da 49 anni Socio fondatore di AMC
|
lunedì 20 giugno 2005, 8:04 |
|
|