FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - ho paura aiutatemi

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
ho paura aiutatemi 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio ho paura aiutatemi
buonasera a tutti. mi sono appena iscritto.ho 22 anni.
ieri sono stato dall'ottico x comprarmi delle lentine e controllare la vista, così tanto x sfizio. lui mi ha detto ke oltre alla miopia ke avevo sempre avuto in entrambi gli okki intorno ai due gradi, nell'okkio sinistro c'era anke astigmatismo e nn riusciva a quantificarlo. sn stato così dall'oculista e la diagnosi potrete immaginarla. è stato un colpo al cuore. sono distrutto non so cosa fare con chi parlare. sembra quasi ke debba rassegnarmi e nn ci sia niente da fare.. ho una paura tremenda .. aiutatemi datemi qk consiglio qlk cosa da fare cosa mi si prospetta.

p.s.: sono circa 6 ore ke mi documento in giro per internet e ho letto di tutto.
io nn so ancora in ke condizioni sono ma fino a ieri nn sapevo niente e giravo x strada e guidavo senza okkiali, guardavo anke la tv senza okkiali, certo con un minimo di sfocatura ma pensavo fosse la miopia di due gradi ke avevo sempre avuto. tuttavia adesso credo che ce la facessi grazie all'occhio destro ke agiva in compensazione. in ogni caso adesso chiudendo il destro noto che col sinistro vedo sfocato in egual modo da lontano e da vicino. nonostante ciò, in preda al panico, cerco di restare razionale e ho letto della cross linking.. ora, io adesso mi rendo conto ke col sinistro vedo sfocato, ma so anke ke prima della diagnosi vivevo normalmente senza accorgermi di niente. è vero che con la cross linking potrei stabilizzarmi su questa situazione ke ho adesso? ho letto e ho visto anke dei video ke affermano di si. chi l'ha fatta per favore mi risponda e mi parli delle sue esperienze. è vero che la cross linking blocca l'evolversi e in alcuni casi si migliora anke la vista? rispondetemi vi pregooo

giovedì 10 luglio 2008, 17:23
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio Re: ho paura aiutatemi
air23 ha scritto:
io nn so ancora in ke condizioni sono ma fino a ieri nn sapevo niente e giravo x strada e guidavo senza okkiali, guardavo anke la tv senza okkiali, certo con un minimo di sfocatura ma pensavo fosse la miopia di due gradi ke avevo sempre avuto
Tranquillo, non hai niente :P ci vedi troppo bene per avere un cheratocono serio :P
L'unica cosa che ti conviene forse fare è cercare una correzione adeguata che ti aiuti ad andare il più vicino possibile ad una visione perfetta: occhiali oppure con il cheratocono aiutano molto le lenti a contatto RGP, l'ideale sarebbe poterli alternare ma non tutti i cheratoconici con gli occhiali ci vedono. Se si opta per provare le lenti a contatto è assolutamente necessario che il contattologo capisca qualcosa di cheratocono, purtroppo non è assolutamente scontato che tutti, oculisti e contattologi, sappiano cos'è il cheratocono e come si tratta, anzi ti accorgerai strada facendo che quasi nessuno se ne capisce niente :mrgreen: .
air23 ha scritto:
è vero che con la cross linking potrei stabilizzarmi su questa situazione ke ho adesso? ho letto e ho visto anke dei video ke affermano di si. chi l'ha fatta per favore mi risponda e mi parli delle sue esperienze. è vero che la cross linking blocca l'evolversi e in alcuni casi si migliora anke la vista? rispondetemi vi pregooo
Si. le premesse sono queste ma è una tecnica molto nuova, si pratica in Germania da dieci anni e non si ha notizia che ai tedeschi abbia fatto male. In Italia, dopo una breve sperimentazione fatta a Siena che si è poi conclusa senza avere un seguito - il motivo ad oggi è un mistero :( - un sacco di studi e cliniche privati hanno comprato l'apposito macchinario e stanno facendo cross linking a go go. Gli effetti nel lungo periodo non li conosce nessuno, nel breve periodo chi l'ha fatto è contento.
La mia impressione è che vadano attorno a della gente che sta bene che dopo il cross linking continua a stare bene (per fortuna!) ma è una mia opinione personale che tra l'altro nessuno condivide, anzi qualcuno pensa che io dovrei essere internata, quindi prendila per quello che è :P .
Per adesso di certo c'è che i conti correnti degli oculisti che praticano il cross linking ne risentono positivamente così come i conti correnti di coloro che vendono il macchinario per praticarlo, speriamo ne risentano positivamente anche per i cheratoconici nel lungo periodo.
In Italia ci sono comunque almeno due cliniche che fanno il cross in convenzione: San Carlo di Roma e Spedali Civili di Brescia, poi forse c'è qualcun altro nel centro Italia ma in questo momento mi sfugge :roll:

giovedì 10 luglio 2008, 21:26
Profilo
Nuovo iscritto

ho letto ulteriormente del kc.. adesso so anche che potrebbe bloccarsi come sta adesso oppure peggiorare. occorre monitarlo ma io al primo peggioramento anche lieve vado per la cross linking. non ha importanza dove come e a che prezzo. se sarà necessario venderò anche la macchina nuova se tale operazione riuscirà a farmi restare così come sto adesso. è troppo importante. per il resto, possiamo solo pregare Dio.

venerdì 11 luglio 2008, 9:22
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Ciao air23, fai così:
Siediti, respira profondamente e calmati.
Non ti è crollato il mondo addosso. Cambierà un po' la tua vita ma mamma mia se prendi così questa notizia chissà altro.
Forse la colpa è di chi te l'ha diagnosticato che non ti ha spiegato bene.
Pensa che a me mi hanno diagnosticato il KC 10 anni fa, vivo con le lenti RGP da allora serenamente e senza problemi, e mi sono interessato a cosa sia veramente il KC solo da un paio di settimane, per conoscere esperienze di altri e ho trovato questo sito.
Non è una tragedia non prenderla così.
Cerca un contattologo bravo nella tua zona e parlane con lui vedrai che tutto si ridimensiona.
Se fai sapere di dove sei probabilmente qui c'è qualcuno che ti potrà consigliare.
Ciao e su col morale, che deprimersi non serve mai.

venerdì 11 luglio 2008, 11:36
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Ciao! X prima cosa: tranquillizzati! Ti hanno diagnosticato il cheratocono, non ti hanno dato pochi giorni di vita!!! E' una reazione normale che tutti abbiamo provato ma, leggendo in questo forum avrai capito che non c'è motivo di disperarsi. Prima che l'oculista ti dicesse quella "brutta parola" ci vedevi comunque quindi non sei ad uno stadio avanzato. Il kc può evolvere come può rimanere fermo x anni, basta fare più topografie e vedere la sua progressione. Il cl non risolve il problema ma, al momento sembra essere l'unica tecnica con cui si può rallentare/arrestare la progressione. Sottolineo che è una tecnica sperimentale e, quando lo esegui ti fanno firmare un bel foglio dove c'è chiaramente scritto che non ci sono sicurezze di riuscita. Hai tante possibilità da vagliare e, sicuramente potrai farlo con calma col tuo oculista. Io sono una di quelli che ha fatto il cl, x scelta personale, qualche settimana fa e, al momento non posso dirti se ne ho tratto beneficio dato che devono trascorrere dei mesi per poterlo dire ma, sicuramente ero ad uno stadio molto più avanzato del tuo dato che io senza occhiali, già da tempo non andavo da nessuna parte (soprattutto per la miopia!). Prendila con calma e tranquillità, nessuno ti corre dietro e, se mai ti proponessero il cl, stai tranquillo non c'è bisogno di vendersi la macchina; ci sono centri che lo fanno in convenzione e centri dove si paga ma, la cifra non è certamente paragonabile a quella di una macchina... Non lasciarti spaventare dalla parola trapianto, i medici ti prospettano sempre il peggio perchè devi sapere che c'è ma, non sei nella condizione di doverlo fare tra un mese e, probabilmente non ne avrai mai bisogno e, anche se mai dovesse accadere, ormai sono interventi praticati frequentemente e non c'è di che preoccuparsi. L'unica cosa che rompe di tutta questa cosa del kc è la perdita di tempo tra visite e altro, per il resto puoi continuare a fare tutto come sempre...

venerdì 11 luglio 2008, 11:54
Profilo
Nuovo iscritto

grazie dei consigli. io sicuramente farò dei controlli x vedere se la cosa peggiora oppure no. in ogni caso io credo ke , dato ke mi trovo in una condiziona tale ke se nn me lo avessero detto, ancora nn me ne sarei accorto, perkè il destro è solo miope di 1.50 e il sinistro ke ha il kc cmq mi da solo problemi di sfocatezza, non mi converrebbe fare ugualmente la crossing link per povare a bloccare il tuttto adesso che nn ho bisogno di occhiali e soprattutto di lenti rigide? tralaltro a me danno fastidio anke le morbide ke usavo per giocare a basket qnd avevo una miopia più elevata intorno ai 2.50 e ke ho smesso di usare nn appena è scesa a 1.50 tanto da consentirmi di fare tutto senza okkiali? è chiaro ke io senza rendermene conto compensavo il tutto col destro, per questo vorrei bloccare il sinistro così come sta adesso ke , accoppiato col destro, mi consente una visione decente senza lenti rigide o semi rigide.

venerdì 11 luglio 2008, 12:15
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

ehi tranquillo....qua sei nel posto giusto...leggi il forum e ti accorgerai che tutto è diverso da come ora lo vedi :D :!:

venerdì 11 luglio 2008, 14:15
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

calmo.

respira.

fatto? bene.

primo: vai da un ottimo oculista. ottimo, non buono. quello che fa i trapianti di cornea nell'ospedale più grande della zona, per esempio. se dici di dove sei, qualcuno qui riuscirà a consigliarti.

secondo: il crosslinking non è un giochino. è doloroso, è un'operazione, non si fa per sfizio nè "per stare tranquilli". si fa quando ci vuole. sei ancora all'inizio, fai tutti gli esami che l'oculista di cui sopra ti prescriverà, in modo da conoscere lo stato attuale dell'occhio e (ripetendoli) l'evoluzione della condizione. se necessario metterai le lenti, farai il crosslinking (non pagate per farlo!!! si può fare gratis!!!) o quello che capiterà. se non è necessario… meglio.

terzo: continua a fare la tua vita come se niente fosse. non ne vale la pena, c'è di peggio.

sabato 12 luglio 2008, 1:38
Profilo
Guru
Guru

di che zona sei air23?

domenica 13 luglio 2008, 22:56
Profilo
Nuovo iscritto

io vivo a roma mi sn fatto rivisitare al gemelli e adesso mi hanno dato degli okkiali graduati di 1.5 miopia in entrambi e 1.5 astigmatismo a sinistra e 1 a destra. e poi mi hanno prescritto le lenti a contatto semirigide. e a ottobre nuovo controllo. x il resto da quello ke ho capito con gli okkiali riesco ad arrivare a 10 decimi a destra e 9 a sinistra. per il resto adesso devo aspettare ottobre e vedere come va.

lunedì 14 luglio 2008, 15:14
Profilo
Affezionato
Affezionato

Vista la buona correzione che ottieni con occhiali probabilmente non e' necessario partire in quinta con le RGP, e' probabile che riesci a cavartela con delle morbide toriche o alla peggio delle morbide per KC .

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

lunedì 14 luglio 2008, 15:54
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo

air23 ha scritto:
con gli okkiali riesco ad arrivare a 10 decimi a destra e 9 a sinistra

yeeeeeah!
e che te ne fai delle lenti… :)

lunedì 14 luglio 2008, 17:55
Profilo
Guru
Guru

guarda che sei fortunato perche il Gemelli e' ottimo come reparto di oculistica affidato al prof.Emilio Balestrazzi e la sua equipe, tra l'altro anche li eseguono il CCL in convenzione. Se vedi bene con gli occhiali, lascia quelli, senza partire in 4a per le lac rgp, poi ogni 4/6mesi ti controlli il cono e stai apposto.

mercoledì 16 luglio 2008, 14:44
Profilo
Nuovo iscritto

dunque. ho appena cominciato a usare i nuovi occhiali. le lenti a contatto ancora non sono arrivate. le ho fatte fare a roma in via del babuino. gli okkiali nuovi sembra ke facciano effetto a volte e a volte no. vorrei condividere queste sensazioni qui x capire se anke voi avete vissuto le stesse cose.

in pratica il destro con gli okkiali migliora a parte il fatto ke per ora con sti okkiali nuovi mi sento sempre un pò rincoglionito e non vedo gli scalini. il sinistro a volte mi sembra migliori a volte ci vedo meglio senza occhiali nel senso ke con gli okkiali vedo sfocato e senza invece vedo bene. questo da lontano.

da vicino faccio enorme fatica con sti okkiali e devo toglierli. al pc non vedo una mazza e se kiudo il destro col sinistro solo vedo bene senza okkiali e male con gli okkiali..

giovedì 17 luglio 2008, 19:00
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

air23 ha scritto:
dunque. ho appena cominciato a usare i nuovi occhiali. le lenti a contatto ancora non sono arrivate. le ho fatte fare a roma in via del babuino. gli okkiali nuovi sembra ke facciano effetto a volte e a volte no. vorrei condividere queste sensazioni qui x capire se anke voi avete vissuto le stesse cose.

in pratica il destro con gli okkiali migliora a parte il fatto ke per ora con sti okkiali nuovi mi sento sempre un pò rincoglionito e non vedo gli scalini. il sinistro a volte mi sembra migliori a volte ci vedo meglio senza occhiali nel senso ke con gli okkiali vedo sfocato e senza invece vedo bene. questo da lontano.

da vicino faccio enorme fatica con sti okkiali e devo toglierli. al pc non vedo una mazza e se kiudo il destro col sinistro solo vedo bene senza okkiali e male con gli okkiali..

a parte le k (ma quello è un odio personale… ;) ) mi pare esattamente il "solito" processo di adattamento a un nuovo paio di occhiali… la storia degli scalini mi succede tutte le volte! :)

aspetta qualche giorno, visto che per forza di cose sei più attento del solito alla vista, e quindi tenderai a dare risalto a tutte le cose che non vanno.

venerdì 18 luglio 2008, 3:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo