FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - un calazio può deformare la cornea

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
un calazio può deformare la cornea 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio un calazio può deformare la cornea
Attenzione a tutti quelli soggetti alla formazione di calazi.
Sei mesi fa ho accusato un calo visivo da un occhio dopo l'infiammazione di una ghiandola della palpebra che si è incistata(calazio).
Nessun medico prestava attenzione a questa cosa,nonostante io facesi presente che il calo visivo lo avevo avuto pochi giorni dopo la sua formazione.
Dopo aver girato vari oculisti uno di questi mi ha diagnosticato un cheratocono allo stato iniziale,rassicurandomi che data la mia età,non avrebbe avuto un cammino veloce(ho 42 anni).
Ma nonostante fosse al primissimo stadio,il mio visus non era più correggibile con occhiali e peggiorava ogni giorno di più.
Abbiamo deciso di togliere il calazio e fin dal giorno dopo l'intervento ho cominciato a vedere dei miglioramenti.
Ora è passata una settimana,non uso più neanche gli occhiali e devo dire che se non fosse successo tutto questo non avrei neanche saputo di avere il kc.
Quindi tengo presente a tutti che una sciocchezza come un calazio può benissimo deformare la cornea

giovedì 3 aprile 2008, 14:55
Profilo
consulente A.M.C.

Messaggio Re: un calazio può deformare la cornea
Nicoletta io me lo auguro x te....ma nutro seri dubbi in proposito.
:?: :|

giovedì 3 aprile 2008, 16:41
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Ciao Nicoletta, io ho incominciato a portare gli occhiali a 20 anni in quanto avevo un'astigmatismo che poi è diventato miopico dichiarato congenito dalla nascita ma che fino a quell'età non mi ha costretta al loro utilizzo. Ma dall'età di 11 anni all'età di 19 anni ho dovuto togliere ben 9 fastidiosissimi calazi in entrambi gli occhi. A questo punto non so dirti se la cosa possa avere a che fare o meno con il CK, io ho iniziato a notare fastidiosi sbalzi di vista intorno ai 27 anni (fino ad allora ho portato i miei occhiali con solita gradazione per astigmatismo preiscritti a 20 anni) ma purtroppo il CK mi è stato diagnosticato solo lo scorso anno ovvero all'età di 35 anni. La settimana scorsa ho fatto il CLL all'occhio dx e il 23/04 lo farò anche all'occhio sx. A presto

giovedì 3 aprile 2008, 17:53
Profilo
Guru
Guru

ciao nicoletta,

ma non ho capito se ti hanno o meno confermato la diagnosi di cheratocono..

cmq se la tua vista è migliorata sono contenta per te... ma è l'oculista che ti ha detto che il calazio può deformare la cornea?

personalmente io sn soggetta alla formazione di calazi, di solito riesco a farli rientrare con antibiotici e impacchi, uno l'ho tolto l'anno scorso ma NESSUNO dei miei oculisti mi ha detto che poteva deformare la cornea. tieni conto che io ero in un periodo molto critico, post-cheratoplastica, i punti continuavano a smollarsi, mi hanno fatto un intervento in day surgery per rimettere i punti e mi è venuto anche il rigetto... credo e spero che se avessero sospettato in un possibile effetto negativo del calazio sulla cornea me l'avrebbero tolto immediatamente
(per la cronaca poi a togliermelo non è stata l'ultima arrivata ma la dottoressa bohm primario di mestre che mi aveva anche fatto il trapianto. unica accortezza: me l'ha tolto dall'esterno e non dall'interno per evitare che poi i punti mi sfregassero la cornea...)

giovedì 3 aprile 2008, 18:09
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Gli oculisti che mi avevano visto prima mi dicevano che il calazio non aveva niente a che vedere col mio astigmatismo,quello che mi ha operato mi ha solo detto che una minima pressione sulla cornea ci poteva essere.A dire il vero quando mi ha visto per togliere i punti mi sembrava sorpreso del mio netto miglioramento,ma il fatto è che c'è stato veramente.
Poi leggendo, non ricordo se su questo forum o su un altro,c'è stato anche un caso di una bambina dove,dichiarava la mamma,che un calazio aveva portato un leggero astigmatismo.
Il mio non era certo leggero perchè non riuscivo più a leggere neanche i cartelli stradali e le terghe delle macchine davanti alla mia,ora leggo le istruzioni che stanno sulle confezioni dei medicinali,quelle quasi microscopiche,anche senza occhiali.
Sarò un caso più unico che raro ma è questo che è successo

Cara Machi se hai di nuovo problemi coi calazi fai presente questo fatto,spero ti possa essere utile

PS Si il kc me l'ha confermato ma ad un livello bassissimo

Ultima modifica di nicoletta il giovedì 3 aprile 2008, 19:41, modificato 2 volte in totale.

giovedì 3 aprile 2008, 19:33
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Per Mr.X
So che hai visto le mie mappe,so che anche tu mi hai confermato il kc,però da quando ho tolto il calazio ilmio visus è tornato ora vedo bene 9/10 senza occhiali,mentre prima anche con la correzione di 2 diottrie vedevo sempre sfuocato.
Avevo gi ordinato la lac di prova ma non serve più

Per Mika
Spero la tua formazione di calazi si sia fermata.
Anche a me hanno parlato di cl,ma c'è chi lo sconsiglia alla nostra età.
A te com'è andato tutto bene?

giovedì 3 aprile 2008, 19:38
Profilo
Guru
Guru

Per Mr.X
So che hai visto le mie mappe,so che anche tu mi hai confermato il kc,

Come le sai nicoletta queste cose? :roll:

giovedì 3 aprile 2008, 21:20
Profilo
consulente A.M.C.

Scusa Nicoletta.....ma sono un po' come San Tommaso...credo solo a quello che vedo e tocco con mano....
se quelle erano le tue mappe...sarebbe simpatico poterne vedere altre....post calazio.....
:|

giovedì 3 aprile 2008, 22:23
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Per Alessandra
Non ho capito la tua domanda

Per Mr X
Tra 2 settimane farò di nuovo la mappa e la metterò sicuramente sul forum.

venerdì 4 aprile 2008, 0:48
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Mi dite una cosa da profana?
Ma l'astigmatismo può essere provocato solo da una deformazione della cornea?

Mi sembra di capire che Nicoletta secondo alcuni (compreso Mr.X) ha un kcono, ma è ad uno stadio talemnte iniziale che non le dà problemi di visus.
Il calazio era una cosa in più che le aveva provocato un calo della vista (ora rientrato) e che per caso le ha fatto scoprire un kcono ad uno stadio iniziale.
Posso averci azzeccato?

venerdì 4 aprile 2008, 8:50
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Anche io non so se l'astigmatismo è dovuto solo a una deformazione della cornea,però Maria ,quello che hai capito è quello che a me è successo

venerdì 4 aprile 2008, 9:07
Profilo
Guru
Guru

Nicoletta...ti ho chiesto come ha fatto mrx a vedere le tue mappe. Glilele hai mandate per mail?

venerdì 4 aprile 2008, 9:24
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Scusa Alessandra non avevo capito.
Le ha viste sul forum,le ho messe nel topic 42 anni scoperto cheratocono.
Se vuoi puoi vederle li

venerdì 4 aprile 2008, 9:29
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Ciao Nicoletta, si fortunatamente ho tolto l'ultimo calazio a 20 anni e spero vivamente che non me ne vengano altri perchè 9 interventi mi sembrano più che sufficenti! All'epoca mi avevano detto che mentre la maggior parte delle ragazze nell'età della pubertà producevano acne io producevo calazi........boh...... Mi hanno consigliato di fare il CLL in quanto nonostante io accusassi sbalzi di vista per me immotivati da parecchi anni con sostituzione di lenti anche due volte all'anno sono venuta a conoscenza del CK solo un anno e mezzo fa, e ripetendo le topografie ci siamo accorti che continuava ad avanzare quindi se c'è una minima possibilità di poter rallentare la malattia (vista l'età) ben venga! a presto

venerdì 4 aprile 2008, 9:40
Profilo
consulente A.M.C.

Cita:
Ma l'astigmatismo può essere provocato solo da una deformazione della cornea?

In generale, Maria, l'astigmatismo è solitamente corneale...ovvero gli assi ortogonali della cornea misurano curve diverse.
Possono cmq esserci ( ma in maniera minore ) astigmatismi nn corneali, dovuti all'astigmatismo del cristallino o al fondo dell'occhio.
Esiste anche un astigmatismo accomodativo ( raro fortunatamente ) ovvero sempre correlato al cristalino ma che insorge mentre è in atto l'accomodazione e quindi la variazione degli assi e mutevole e temporanea.

venerdì 4 aprile 2008, 11:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo