FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Salve a voi

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Salve a voi 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Salve a voi
Mi chiamo Alessandro, ho 26 anni e dal 2001, x puro caso, mi è stato diagnosticato il Cheratocono. Prima ero, dai tempi delle scuole medie, semplicemente miope ed astigmatico, poi, durante una visita di controllo, il mio oculista di allora capì che avevo tale malattia, confermata dalla tomografia corneale fatta all'Umberto I di Roma(essendo studente di medicina alla Sapienza, fu il primo posto che mi venne in mente)...
Ed iniziarono i casini, xchè decisi di andare a farmi visitare all'ospedale Oftalmico.. la dottoressa di turno, fresca di laurea, non capì cosa avevo, e, dopo prove varie, le dissi ciò che sospettò il mio vecchio oculista (che mi consigliò, appunto, di farmi seguire in un centro più grande del suo studiolo). Lei mi mandò da un "collega", che vide la tomografia, me la fece ripetere, e ribadì che avevo sto benedetto cheratocono, in fase iniziale e molto blanda all'occhio destro. Il pomeriggio stesso mi fece andare in un'ottica dove lui si appoggiava, x iniziarmi alle lenti a contatto rigide... Ed iniziarono le pene... occhi perennemente rossi, lacrimanti, dolore, una perforazione di cornea all'occhio sinistro, perdevo una lente al mese che allegramente zompettava dal mio occhio... Il "dottore" di tanto in tanto mi riguardava e diceva che stava tutto a posto. Poi fu trasferito dall' Oftalmico ad una clinica appoggiata ad un ospedale in una zona popolare di Roma. Un giorno avevo bisogno di lui, per un consiglio e andai a cercarlo in questa clinica ovviamente chiedendo in giro del dottor xxxxxx...xchè non c'ero mai stato... e li scoprii l'arcano...Un collega mi disse che non era affatto un medico, ma un semplice contattologo... Deluso da ciò, scoraggiato dal dolore che non sopportavo, decisi di farla finita con le lenti,anche per via dei tanti soldi che facevo spendere ai miei tra queste perse, liquidi, saponi vari, fisiologiche e fingere che non avessi nulla, facendomi prescrivere un paio di occhiali dall'ottico dove si serve mia sorella (lei, x fortuna, semplicemente miope) per poter vivere in maniera decente... X tre anni nessuno mi ha più controllato. Finchè, x puro caso, ho letto del Cross Linking e dell'esistenza del vostro forum... me lo sono letto x bene, ed ho preso coraggio prendendo appuntamento al San Carlo xchè ho avuto modo di vedere che è un'ottimo centro x questi problemi. Ieri mi ha visitato il dottor De Cadilhac, mi ha prescritto una serie di indagini (una l'ho fatta oggi, la mappa orbscan, e le altre 4 me le farà lui tra un mesetto)... Ho ho totale fiducia in lui, un pò xchè a pelle mi è sembrato una persona in gamba ed un pò perchè sempre qui nel forum ho avuto modo di vedere che è anche un ottimo professionista ed esperto di questo problema. Vi ringrazio per l'attenzione, e vi farò sapere gli sviluppi, oltre a cercar di dare una mano a chi si sente scoraggiato (veramente ne avrei bisogno io di una manina) oppure a riferire quel poco di esperienza che ho, unita ai miei studi di medicina. Attualmente dall'occhio destro vedo discretamente bene, De Cadilhac con un pò di pazienza mi ha fatto vedere 10/10, ma col sinistro è un macello: non vedo un sacrosanto tubo. Tuttavia, grazie al fatto che il destro compensa ampiamente le penie del sinistro, porto regolarmente la macchina, leggo discretamente le scritte da lontano etc... insomma,spesso mi scordo di avere questo problema e cmq non mi sento ne handicappato ne malato ne disperato, come invece purtroppo vedo in questo bel forum. Sono stato un grande incosciente a fregarmene, ma ero veramente esasperato e scoraggiato, oltre a non avere altri punti di riferimento da cercare (veramente neanche li volevo cercare... avevo proprio deciso di metterci una pietra sopra. Spero di risolvere e che la ricerca man mano ci aiuti sempre di più a risolvere questo fastidioso problema. Ciaoe grazie.

martedì 27 maggio 2008, 19:43
Profilo WWW
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio Re: Salve a voi
Benvenuto e grazie della tua testimonianza.
Speriamo che sia di aiuto a chi si è purtroppo affidato a medici (o supposti tali) incompetenti.
Ma il contattologo che si fingeva oculista, l'hai denunciato????

martedì 27 maggio 2008, 21:29
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Mi dispiace tanto per te non saprei che cosa avrei fatto nella tua situazione .....io sono stata fortunata da quel lato perchè ho trovato medici molto bravi sia l'oculista il dottor Pintore, che l'ottico Gianni Pisanu non mi stancherò di ringraziarli :D

mercoledì 28 maggio 2008, 12:18
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

benvenuto fra noi....mi dispiace x la brutta esperienza che hai avuto..... :cry:

mercoledì 28 maggio 2008, 14:52
Profilo
consulente A.M.C.

Cita:
che l'ottico Gianni Pisanu

Gianni "Su Mastru" è un grande contattologo !!!!!
Peccato ke il sodalizio con Claudio sia finito.....erano un ottimo team !!!!
:roll:

mercoledì 28 maggio 2008, 18:35
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Mr.X la penso come te.... Gianni è un uomo molto in gamba che mi sta aiutando molto....

mercoledì 28 maggio 2008, 19:49
Profilo
consulente A.M.C.

lo sento spesso e le sue lenti sono il frutto di anni di pratica sul campo e di tecniche di costruzione all'avanguardia.
Unico neo....dovrebbe tagliarsi i capelli...li porta troppo lunghi.......
:lol:

mercoledì 28 maggio 2008, 23:28
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

benvenuto.
Solo una domanda: ma quando hai scoperto che il contattologo si faceva passare per medico non ti è venuta l'idea di denunciarlo?????

Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC

giovedì 29 maggio 2008, 16:16
Profilo
Nuovo iscritto

Vi ringrazio x il caloroso benvenuto. No, francamente ero talmente esausto e deluso che decisi di troncare di netto tutto evitando la denuncia, anche se mi rendo conto che così facendo gli avrei impedito di rovinare altra gente... magari il suo mestiere lo sa anche fare (anche se sinceramente a me ha fatto penare con le lenti, tra lacrime, dolore e perdite varie), tuttavia si spingeva un pò troppo oltre utilizzando strumenti da medico e facendo diagnosi, dicendo che andava tutto bene... un pò come i falsi dentisti di Striscia... Oramai è acqua passata e sinceramente voglio solo pensare a risolvere mediante, finalmente, un medico competente.

giovedì 29 maggio 2008, 18:07
Profilo WWW
Guru
Guru

ciao e benvenuto!

una cosa non ho capito bene:ma questo contattologo ti ha mai detto di essere un medico o l'avevi pensato tu da come si comportava?
dipende cosa intendi per usare strumenti da medico: anche il mio contattologo mi ha fatto topografia, prove della vista e mi guardava alla lampada a fessura e con la fluorescina ma penso che debba farlo se deve controllare la cornea e trovare la lac giusta... secondo me più che il contattolgo avresti dovuto denunciare la prima dottoressa che non capiva cosa avevi e che ti ha mandato dal contattologo senza spiegarti chi era e senza dirti di farti rivedere da lei o da un altro oculista con le lac... in quel caso non ci sarebbero stati equivoci!

cmq ti auguro di trovare finalmente una persona competente e di cui fidarti

giovedì 29 maggio 2008, 18:15
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Mr.X hai ragione anche sui capelli che non ha :D ... si ha molta esperienza e molta pazienza

giovedì 29 maggio 2008, 20:03
Profilo
Nuovo iscritto

Ti ringrazio, Maria Chiara... penso che, se fosse stato onesto, m'avrebbe cmq indirizzato da un medico, che lui avrebbe poi affiancato x la parte delle lenti a contatto invece di fare tutto...

venerdì 30 maggio 2008, 20:14
Profilo WWW
Guru
Guru

probabilmente hai ragione... il mio contattologo sia con me che con mio cognato prima di farci pagare le lac ha voluto che andassimo dall'oculista!

sabato 31 maggio 2008, 0:19
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

se vado ogni volta che mi fa una lac nuova allora mi devo stabilire dal mio oculuista :P

mercoledì 4 giugno 2008, 9:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]