FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - buongiorno

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
buongiorno 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio buongiorno
Ciao ragazzi,abbiamo in comune la stessa patologia il cheratocono.
Come nella maggior parte dei casi è bilaterale e ad oggi ho all' OS 10/10 e all'OD 3/10
l'altro ieri mi sono recato all'humanitas(rozzano,MI) e stavo quasi x accettare e prenotare il cross linking.
ma quando ho letto il voglio informativo x il consenso nn me la sono sentita...ci sono troppi effetti intra operatori meno gravi e gravi ed anche post operatori sia gravi che meno gravi.
se solo uno di questi elementi entrasse in gioco?io che farei?mi ritroverei con 2000€ in meno,con il mio cheratocono e in + con un altra rogna da contrastare...
vorrei delle rassicurazioni,oppure delle opinioni esperienze sia negative che positive.
nn c'è una casistica nazionale o internazionale dei pazienti sottoposti al cross linking?
scusate se mi dilungo ma a 20 anni pensare di nn vederci + mi rattrista molto... :oops: :cry:

giovedì 11 settembre 2008, 15:40
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio Re: buongiorno
benvenuto.

sarò breve e chiaro. fallo.

i fogli di 'consenso informato' sono celeberrimi per metterti un'angoscia & una paura addosso inusitate, terribili, non osn fatti a misura d'uomo, figurarsi di paziente, ma l'operazione (che non è neppure un'operazione, è un trattamento, tecnicamente) è una sciocchezza. e ti salva la vista.

non pensarci due volte, e vai molto tranquillo
Vedrai che migliorerà tutto quanto, te lo dice uno che ha fatto cross-linking ad ambedue gli occhi.

tienici aggiornato

_ music blog
http://earsexplosion.splinder.com/

giovedì 11 settembre 2008, 17:53
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Ciao...io l'ho fatto il 24 giugno e ad oggi non posso dirti se ne ho tratto benefici o meno. Ci vedo come prima e devo aspettare ancora due mesi x sapere se si è bloccato il cheratocono o meno ma, queste son cose che si vedono nell'arco di più mesi. Effetti indesiderati fortunatamente non ne ho avuti! Solo tu puoi sapere se è una cosa che vuoi fare o meno. :roll:

sabato 13 settembre 2008, 19:33
Profilo
Nuovo iscritto

grazie per le risposte...
ma vorrei chiarirmi le idee...
io ho un cheratocono al 3°stadio ed ho letto sul sito http://www.centrootticofiorentino.it questo:"I pazienti che possono essere sottoposti al cross linking devono avere una pachimetria (spessore corneale) superiore ai 400 micron, devono avere un'età compresa tra i 16 e i 38 anni, devono avere un cheratocono allo stadio 1 o 2, aver subito un peggioramento clinico e strumentale negli ultimi 6-12 mesi." e già questo mi preoccupa...
ho letto anche che nn devi avere l'occhio secco con un film(m sembra) superiore al 50.Con che esame si testa quest'elemento?

all'humanitas m hanno proposto il cross linking, ma credo che l'esame dell'occhio secco nn l'ho fatto o almeno nn so come s chiama, e se il mio cheratocono è al 3° stadio perchè me l'avrebbero proposto?

inoltre ho letto wikipedia.it: "Nel 2006 è partito uno studio multicentrico che ha coinvolto, oltre all'Università di Siena, molti altri centri oculistici italiani. Dal 1° gennaio 2007, tale terapia è stata riconosciuta a livello sia nazionale (italiano) che sovranazionale (UE) come cura ufficiale. Nel corso del 2007, grazie agli eccezionali risultati riconosciuti internazionalmente, si sono moltiplicati i centri che praticano il cross-linking. Tuttavia non dappertutto viene effettuato in regime di completa gratuità, ma solo in alcune regioni dove viene riconosciuto come intervento chirurgico; nelle altre, dove ciò non avviene, l'intervento è ancora considerato in fase di sperimentazione."
è possibile effettuare l'operazione in un altra regione o bisogna essere residenti?

e chiedo l'ultima cosa:sapete x caso i significati di tutte conseguenze intra e post operatorie che sono scritte nei fogli di consenso prima di fare il cross linking?
scusate per tutte queste domande ma è una cosa molto seria... :cry:

:roll: :wink:

martedì 16 settembre 2008, 18:19
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Non so dirti perchè te l'hanno proposto al terzo stadio ma, sicuramente ti hanno controllato lo spessore. Per quanto mi riguarda il mio peggioramento è avvenuto in 5 mesi e ne erano prova le topografie. Io ho effettuato l'intervento a pagamento nella clinica più comoda per me ma, tanti anche in questo forum l'hanno fatto gratuitamente nelle cliniche accreditate. Sui fogli del consenso c'è scritto, se non ricordo male, che la procedura è sperimentale quindi potrebbe rallentare o fermare il cheratocono ma anche non sortire nessun effetto. Si sottolinea il fatto che non è una cura (non fa sparire la malattia, se tutto va bene la blocca allo stadio in cui è), e poi ci sono le altre informazioni credo simili a tutti gli interventi. Sinceramente di più non ricordo!Comunque fai tante domande, se devi pagare che almeno ti diano retta...

martedì 16 settembre 2008, 18:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]