FORUM Associazione A.M.C.
http://www.associazionecheratocono.it/forum/

Eseprienza
http://www.associazionecheratocono.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=2215
Pagina 1 di 1

Autore:  annamodd [ venerdì 17 ottobre 2008, 12:09 ]
Oggetto del messaggio:  Eseprienza

Ho scoperto di avere il cheratocono nel 1981. Da allora sono riuscita ad indossare per tante ore (bene o male) le lenti a contatto che mi hanno permesso di svolgere una vita normale senza problemi di vista. Ma l'ultimo ottico che ha visto le lenti che stavo usando ha detto che non vanno bene xchè schiacciano la cornea e quindi creano danni....infatti con l'andare del tempo ho avuto un'ulcera prorpio dieci giorni fa scoperta dall'oculista da cui l'ottico stesso mi aveva mandato . Abbiamo curato l'ulcera ma mi ha tassativamente vietato l'uso delle lenti.....ed io non vedo....
Martedì ritiro l'occhiale che mi ha prescritto ma che corregge solo l'occhio destro.....il sinistro non è più correggibile.....
Dopo un pò (dice l'oculista ) proveremo a cambiare le lenti e vedere come va.......
Ma io mi fare operare domani stesso

Autore:  marta [ sabato 18 ottobre 2008, 9:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eseprienza

La tua esperienza è simile alla mia...
Anche io ho portato bene le lac per anni, poi sono arrivate ulcere e abrasioni a go go e il trapianto è arrivato quasi come una liberazione. Purtroppo, se non si tollerano più le lac e l'okkiale non corregge più, rimane l'unica soluzione. Adesso, anche se causa alto astigmatismo mi servono cmque le lac, ho guadagnato 5/10 con gli okkiali e non è poco... :wink:

Autore:  Mr.X [ sabato 18 ottobre 2008, 11:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eseprienza

anna...armati di pazienza e aspetta.....alterazioni a livello stromale ed epiteliale con un po' di tempo possono rientrare nella norma e da quel ke dici mi pare ke hai trovato due professionisti seri e capaci....ergo aspetta e vedrai ke a tempo debito ti faranno due nuove lac ke si discosteranno dall'apice e t ridaranno ottimo visus e confort.....
e poi nn avrai + problemi in futuro.
Nn farti prendere dalla fretta......la cheratoplastica è un......estrema ratio !

Facci sapere,
:wink:

Autore:  Betta78 [ lunedì 20 ottobre 2008, 11:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eseprienza

Quoto, non arrenderti e vedrai che ti troveranno lac adeguate, anch'io avevo chiesto se le lac possono creare dei danni o peggiorare le cose, e mi è stato detto che tutto sta nel non toccare l'apice del cono

Autore:  Cora [ lunedì 20 ottobre 2008, 22:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eseprienza

tutto sta nell'intendersi sul nome LAC?? son quelle fatte a calco con il pc dopo la topografia?? se si non danno problemi fino a quando il kc non peggiora la massimo e nonostante le fai grandi e concave, 1 non vedi più bene, 2 tendi a perdere anche quelle.
Poi le volete + comode? allora se potete le gemmellate con una morbida sotto.
Quelle che segnano, opacizzano e feriscono la cornea sono le lenti a contatto normali quindi si deve cambiare e trovarsi un buo contattologo.
Comunque il 24 novembre tocca al mio occhio sx fare il trapianto, keratoplastica perforante, speriamo che tutto vada bene come nel dx di 5 anni fa!!!
Vi saprò dire.


Ciao Corrado

Autore:  elenina88 [ lunedì 10 novembre 2008, 23:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eseprienza

..ne ho già viste di tutti i colori con le LAC, inizialmente ho provato quelle semirigide ma le perdevo e mi facevano seriamente male, anche perchè il mio kc evolveva a vista d'occhio (ehm, forse non è proprio il termine adatto..!! :D )..quindi dopo un pò il mio contattologo ha deciso di passare a quelle morbide adattate per cheratocono..le ho già cambiate varie volte,e spesso comunque mi capiatava che ogni tanto quella dell'occhiodx (l'occhio più malandato) mi faceva male ma poi la toglievo e bon..invece da un pò di tempo a questa parte non riesco a sopportarla per più di 2/3 ore, dopodichè mi metto a piangere come una disperata, e capita che il dolore continui anche dopo che ho tolto la lente..allora metto qualche goccia di voltaren ofta (come consigliatomi dall'oculista) e mi passa, anzi la volta dopo che metto le lenti non mi fa male, ma dopo 2 giorni ricomincio a non sopportarla di nuovo più..naturalmente ho spiegato questa situazione al mio ottico e anche all'oculista:entrambi mi hanno detto che mi accadeva ciò perchè avevo una piccola abrasione proprio all'apice del cono, ma che ciò era normale, visto che è piuttosto avanzato probabilmente la cornea sfrega proprio contro la lente..insomma non è che mi hanno consolata molto, cioè se ne sono praticamente fregati, l'oculista si è limitatoa dirmi che potrebbero essere anche dei depositi che si sono formati sulle lenti, visto che hanno ormai un anno e mezzo..ma io sono preoccupata perchè non vorrei fosse un presagio di dover fare il trapianto; non posso guidare senza lenti a contatto, per tutto il resto con gli occhiali me la cavo ancora, ma alla guida proprio mi sento sicura solo così..inoltre adesso il mio oculista mi sta cercando di convincere in tutti i modi fi fare il crosslinking, anche se già ho i ferrara rings in entrambi gli occhi, che mi hanno aiutata veramente molto nel recuperare vista negli ultimi 3 anni..mah..
saluti a tutti, sono proprio contenta di avere scoperto questo forum, so che mi capite!! :P

elena

Autore:  albertop [ martedì 11 novembre 2008, 11:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eseprienza

Vedi se la tua cornea rientra nei parametri d'inclusione della tecnica, e se hai la possibilita' fallo, per evitarti un possibile trapianto.

Autore:  marta [ martedì 11 novembre 2008, 14:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eseprienza

Per portare meglio le lac potresti ricorrere al piggy back: a me ha salvato e salva tuttora...metti sotto alla semirigida una morbida e risolvi (o almeno provi)il problema delle abrasioni, in quanto la morbida fa da cuscinetto...pensa che a me a livello medico non l'aveva detto nessuno (mi sarei risparmiata qke mese di sofferenza), me l'ha detto Luke, un utente del forum ( e questo la dice lunga sull'importanza di questo mezzo...).... :wink:

Autore:  elenina88 [ giovedì 13 novembre 2008, 14:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eseprienza

Grazie del consiglio marta, solo che io porto già le morbide e mi fanno male!!

Autore:  marta [ venerdì 14 novembre 2008, 15:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eseprienza

Accidenti! Avevo capito che fossero semirigide...
Allora devi davvero pensare a qualcosa di più risolutivo... :(

Autore:  Cora [ domenica 16 novembre 2008, 20:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eseprienza

cara elenina, se ti fanno male le morbide verifica se si allergica.
ciao Corrado

Autore:  annamodd [ lunedì 17 novembre 2008, 15:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eseprienza

Ciao a tutti......è un pò che non leggevo il forum....Vi volevo aggiornare sulla mia condizione. Dopo che mi avevano tassativamente vietato l'uso di lac ho fatto la visita dal Prof. Balestrazzi che mi ha detto chiaramente che l'occhio sx è ormai arrivato. Adesso sono in lista d'attesa per il trapianto che farò al Gemelli a Roma.
Spero che vada tutto bene...... :roll:

Autore:  elenina88 [ martedì 18 novembre 2008, 20:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eseprienza

..mi sembra strano che sono diventata allergica così di colpo..!!e poi solo dall'cchio destro, al sinistro le sopporto..
cmq grazie corrado

Autore:  marta [ mercoledì 19 novembre 2008, 10:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eseprienza

Benvenuta nel club di quelli che aspettano.... :wink:
Vedrai che andrà tutto bene!!!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/