FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Lenti post trapianto

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Lenti post trapianto 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Lenti post trapianto
Ciao a tutti, ho trovato questo forum per caso e provo a sfruttarlo per una domanda, beninteso sono invece a disposizione se posso aiutare qualcuno.

Ho 41 anni e ho fatto una cheratoplastica perforante 5 anni fa all'occhio dx e una lamellare 8 mesi fa al sx, tutte e due al San Raffaele di Milano e tutte e due con esito positivo, per inciso trovo che il reparto oculistica di questo ospedale sia di un'efficienza notevole.
Dalla prima operazione ho un occhiale che mi fa vedere 10/10 dall'occhio destro, sul sinistro non avevo nulla perchè non sopportavo la LAC.
Ora che sono stato operato vedo, con la correzione, 8/10 anche dal sinistro.
Il problema è che dopo l'operazione all'OD, lo stesso è diventato ipermetrope mentre l'OS è diventato miope, il che mi porta ad una differenza di diottrie tra i due occhi che non mi permette con gli occhiali di correggere entrambi gli occhi, o ci vedo con uno, o con l'altro !

Mi hanno detto che per eliminare il problema dovrei provare con le lenti a contatto semirigide o con delle morbide toriche, il fatto è che sono stato da un paio di ottici nella mia zona ma non mi sembravano molto preparati, mi piacerebbe andare da qualcuno che ha già trattato applicazioni di LAC su cornee trapiantate.

Io abito tra Como e Varese, se qualcuno conoscesse qualche valido ottico o se qualcuno avesse un'esperienza diretta di LAC dopo il trapianto mi piacerebbe sentire la sua esperienza per capire le differenze tra le varie lenti, l'importanza dell'ottico, ......

saluti
Roberto

lunedì 27 aprile 2009, 19:17
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio Re: Lenti post trapianto
Ciao Roberto!!!
La tua domanda è molto interessante...sono anche io bis trapiantata e dal primo okkietto nuovo vedo circa 9/10 con lac e 5/10 con okkiali...ad okkio nudo purtroppo quais nulla, causa forte astigmatismo correggibile solo con eventuale laser...
Nel secondo ho ancora i punti e non ho ancora correzione, quindi sono a 0 anche qui.... :(
Cmque sul primo operato porto ancora una doppia lac (morbida e semirigida), visto che avevo avuto un problema post trapianto...per quanto riguarda l'ottico per me è fondamentale!!!
Purtroppo il mio (bravissimo) per te è un pò lontanuccio....

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

lunedì 27 aprile 2009, 19:36
Profilo
Nuovo iscritto

Ciao Marta,

ma la tua lente è particolare o è una lente normale ? Questo non ho capito, se dopo il trapianto ci vuole una lente speciale o una qualsiasi semirigida o morbida torica va bene.

Roberto

lunedì 27 aprile 2009, 19:53
Profilo
Nuovo iscritto

E ancora, nessuno ha mai sentito parlare di lenti "post graft" che sembrano studiate apposta per il post-trapianto?

Roberto

lunedì 27 aprile 2009, 19:56
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

peterfan ha scritto:
Il problema è che dopo l'operazione all'OD, lo stesso è diventato ipermetrope mentre l'OS è diventato miope, il che mi porta ad una differenza di diottrie tra i due occhi che non mi permette con gli occhiali di correggere entrambi gli occhi, o ci vedo con uno, o con l'altro !

Mi hanno detto che per eliminare il problema dovrei provare con le lenti a contatto semirigide o con delle morbide toriche, il fatto è che sono stato da un paio di ottici nella mia zona ma non mi sembravano molto preparati, mi piacerebbe andare da qualcuno che ha già trattato applicazioni di LAC su cornee trapiantate.

Io abito tra Como e Varese, se qualcuno conoscesse qualche valido ottico o se qualcuno avesse un'esperienza diretta di LAC dopo il trapianto mi piacerebbe sentire la sua esperienza per capire le differenze tra le varie lenti, l'importanza dell'ottico, ......

saluti
Roberto

... io ormai sembra che 'sia sponsorizzata' da Giovanzana ( invece il caro Mario non mi regala neanche una lente... una volta si è sprecato e mi ha dato un contenitore a clessidra :P )

.... comunque è a Milano ma arrivano da tutta Italia , anche da Francia e Svizzera i suoi clienti.....
da Varese o ci vieni in macchina oppure con le NORD e poi la metropolitana:

http://www.lentigiovanzana.it/

Alberto ci viene da Roma (Alby puoi anche dire qualcosa anche se sei arrabbiato con me per motivi che solo tu conosci....guarda che se torni a Milano non ti compro piu' la 'torta della nonna'....
e comunque un po' di pubblicità a Mario gliela devi :wink: )

la differenza con gli altri optometristi è che Mario le lenti le costruisce personalmente ed
è specializzato proprio su ck e cornee trapiantate....
(come Claudio Mannu che pero' sta a Novara...chiedi sempre ad Alby... lui li conosce tutti
personalmente... ha una passione per gli optometristi e...
i quasi medici :evil: :evil: :evil: ...te la sei cercata....... :lol: :lol: :lol: )

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

martedì 28 aprile 2009, 7:40
Profilo
Nuovo iscritto

Grazie per gli indirizzi, ci darò senz'altro un'occhiata.

ciao
Roberto

martedì 28 aprile 2009, 8:05
Profilo
Nuovo iscritto

Per avere un'idea, mi sapete dire quanto mi viene a costare una semirigida con visite e tutto quanto ? Non ne ho proprio idea, 200 ? 400? 500 ? 1000?

Roberto

martedì 28 aprile 2009, 11:58
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

peterfan ha scritto:
Per avere un'idea, mi sapete dire quanto mi viene a costare una semirigida con visite e tutto quanto ? Non ne ho proprio idea, 200 ? 400? 500 ? 1000?

Roberto

... l'ultima volta ho pagato 260 euro ciascuna lente......e basta!!...
Giovanzana non fa pagare visite , pulitura lenti , niente....
regala l'astuccio con i liquidi solo alla prima visita e ti rifà la lente gratuitamente
se la perdi o non va bene qualcosa nei primi 6 mesi.....
penso funzioni sempre cosi' .... l'ultima volta che ho rifatto le lac è stato nel 2007...

l'ultima visita... un mese fa ...Alby?? era unoo due mesi fa??
(tanto non mi parla .. non risponde.. un bambino ....:lol: :lol: :lol: )

Cinzia Di Nicola

CHERATOCONO

martedì 28 aprile 2009, 12:37
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

La mia è una normalissima morbida con sopra una semirigida un pò più piccolina del normale.... :wink:
Domandina per Cinzia (intanto siamo in tema nel topic): dopo quanto tempo ti hanno dato gli okkiali?????

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

martedì 28 aprile 2009, 22:59
Profilo
Guru
Guru

ultima visita un mese fa :)

mercoledì 29 aprile 2009, 0:17
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

albertop ha scritto:
ultima visita un mese fa :)

''nun te sprecà con le parole alby!!!''' 8) 8) 8)

.... se devi diventare come cinzia..... inizia a scrivere almeno 5 righe di racconto :lol: :lol: :lol:

Cinzia Di Nicola

CHERATOCONO

mercoledì 29 aprile 2009, 7:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]