da Torino, anch'io insieme a voi
Ciao a tutti,
io sono Andrea ho 32 anni e abito in provincia di Torino, Vi racconto la mia storia:
1990-91 vedo qualche alone attorno alle luci si notte ma la mia visione è ancora ottima.
1991 scopro di avere un cheratocono nell'OD e sospetto nell'OS. mi viene subito indicata come unica "terapia" l'applicazione delle lenti a contatto semirigide e mi viene prospettato come inevitabile l'innesto di cornea. Vengo indirizzato vs l'ospedale di Lione.
1992 vengo colpito da cheratite virale ad entrambi gli occhi. curo la cheratite con antivirali, interferone e qualche antibiotico. La cheratite lascia segni molto evidenti nell'OD (opacizzazioni e ulcere), mentre nell'OS tali segni sono meno evidenti, ma subito si manifesta il cheratocono. A causa del cheratocono OS la visione diventa immediatamente cattiva anche in quest'occhio.
1993 fine settembre, sono sottoposto a innesto di cornea OD presso l'ospedale Hedouard-Herriot di Lione . Il decorso è positivo, ma a metà novembre sono operato nuovamente, sempre a Lione, d'urgenza per un distacco parziale dovuto ad un colpo ricevuto nell'occhio, anche questa seconda operazione va a buon fine. Per paura di indebolire troppo la cornea OS non applico nessuna lente a contatto, la cornea OD deve invece assestarsi di conseguenza per un anno intero dall'operazione non vedo praticamente niente.
1994 tolgo i punti vedo bene ma non ho più documenti che mi indichino "quanto" bene.
1995 mi vengono prescritti occhiali per OD: -1,5 (+2,75 a 160°) e vedo 10/10. Nonostante OS abbia un cheratocono, che nel frattempo sembra essersi stabilizzato, la mia vita riprende normale. Decido di astenermi per qualche tempo da colliri, visite ecc... Vi sono comunque dei cambiamenti a livello visivo, ma cambiando occhiali di tanto in tanto, vedo sempre 10/10 OD. 2003 settembre peggioramento della vista OD, mentre OS sempre stabile. Visita oculistica. Mi vengono prescitti occhiali OD: sf -1 cil +4 (125°) 10/10 .
2004 ottobre cambio nuovamente occhiali : OD sf -1.75+6.00 cil 120°, e faccio mappa e pachimetria per valutare anche il cheratocono OS per l'applicazione di una LAC. 2005 febbraio visita oculistica: OD: esiti cheratoplastica, buon decorso postoperatorio. OS: cornea trasparente, segmento anteriore di norma (con il cheratocono!) ODV: 10/10 con correzione OD sf -1.75+6.00 cil OSV: 7-8/10 con LAC 2005 luglio visita oculistica: OD: prescritti occhiali sf -2.00 + 6.00 cil ma non vedo più 10/10!
Ammetto che comincio ad avere un pò di paura per il mio occhio destro
, per adesso nessun oculista ha saputo dirmi cosa sta succedendo, a settembre farò una visita più approfondita.
Ho delle mappe corneali di entrambi gli occhi fatte un anno fa e pachimetria OS. Vorrei pubblicarle e trovare qualcuno che me le sappia decifrare, perchè per me non sono molto chiare! come posso fare?