Autore |
Messaggio |
toro84
Utente attivo
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 18:20 Messaggi: 41 Località: Marche
|
Nuovo di Ancona
Ho 24 anni sono di ancona ed ho scoperto di avere il cheratocono circa 7/8mesi fa... poco dopo ho fatto un orbscan ed una microscopia confocale. Da allora ho trascurato completamente il problema. Adesso voglio recuperare e fare una visita completa per verificare lo stato della malattia e fare qualcosa. Stavo pensando leggendo sul forum di fare un visita dalla Dott. Bohm a Mestre.. mi sembra molto valida in materia di Cheratocono. Cosa mi consigliate in fatto di medici/strutture? non importa la città sono disposto a spostarmi. ciao, rispondete.
|
domenica 24 gennaio 2010, 20:43 |
|
|
MaxMax
Utente anziano
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:21 Messaggi: 267 Località: Brianza
|
Re: Nuovo di Ancona
Puoi non andare lontano. C'è chi arriva a Fabriano da ogni dove. Credo ci sia ancora il Prof. Torresan.
Nel recente congresso del NITp (Nord Italian Transplant) tenutosi a Mestre il 20-21 ottobre scorsi sono stati resi noti i risultati relativi all'attività delle Banche dei Tessuti italiane. Il presidente del Centro Nazionale Trapianti di Roma, il dr A. Nanni Costa, si è complimentato con la Banca degli Occhi della Regione Marche, la cui sede è presso l’Ospedale di Fabriano, in quanto risultata essere la prima Banca in Italia in termini di produzione e distribuzione di membrane amniotiche nel primo semestre del 2008 con nr. 112 unità. “La Banca degli Occhi - spiega il direttore, il dr P. Torresan - è deputata non solo alla raccolta, alla selezione e distribuzione delle cornee donate a scopo di trapianto, ma anche alla preparazione delle membrane amniotiche (M.A.) che sono un tessuto isolato dalla placenta donata nel corso di un parto cesareo programmato; esse vengono distribuite agli Ospedali delle Marche e di altre Regioni per essere utilizzate sia in ambito oculistico che in altre specialità. In particolare, nel nostro Ospedale, il dr S.Lippera (U.O. Oculistica) applica le M.A. sia nei trapianti di cornea che nelle patologie della superficie oculare ed il dr M. Ottaviani (U.O. Dermatologia) impiega tale tessuto per la riparazione delle ulcere cutanee seguendo uno studio di ricerca sulle proprietà antalgiche e ricostruttive delle membrane stesse”.“Il primato ottenuto in ambito nazionale si può considerare il frutto della professionalità e della collaborazione tra i biologi della Banca - F. Sprega, M. Corneli e S. Conforti - ed il Personale Medico e Paramedico dell'U.O. di Ostetricia e Ginecologia diretta dal dr P.Lamanna e del Laboratorio Analisi diretto dal dr S. Cipriani dell'Ospedale di Fabriano, che hanno dimostrato la capacità di porre le proprie tecnologie in rete al servizio di un bene comune”. “Tale obiettivo – prosegue il dr. Torresan - non sarebbe stato raggiunto senza l'interessamento della nostra Direzione che si è fatta portavoce delle problematiche e delle esigenze della Banca presso la Regione Marche ottenendo un’adeguata risposta. Non bisogna infine dimenticare - sottolinea il dr Torresan - che il trapianto di cornee, tessuti e cellule dei quali l'Italia è leader in Europa e l'esistenza della stessa Banca degli Occhi sono possibili solo grazie a quell'atto di estrema generosità che si chiama DONAZIONE. Per questo motivo il nostro sentito ringraziamento va in modo particolare a tutti coloro i quali si sono resi artefici e sostenitori di tale atto".
________Maxmax
|
lunedì 25 gennaio 2010, 1:18 |
|
|
MaxMax
Utente anziano
|
Fabriano Banca degli Occhi della Regione Marche Dr. Pietro Torresan Ospedale “E.Profili” V.le Stelluti Scala, 26 - 60044 Fabriano (AN) tel. 0732 707484 0732 707484 fax 0732 707484/0732 707382 torresan@asl6.marche.itbancaocchi@regione.marche.it ___Maxmax
|
lunedì 25 gennaio 2010, 1:22 |
|
|
toro84
Utente attivo
|
Ho verificato sul sito e pare che il Dott. Torresan non ci sia piu'. Non ho trovato notizie sul suo conto. Dove hai reperito quella mail? Cmq grazie proverò a contattarlo. Se posso... tu da chi/dove ti fai visitare?
ciao ciao
|
lunedì 25 gennaio 2010, 14:22 |
|
|
toro84
Utente attivo
|
Ho prenotato oggi pomeriggio la visita con la Dott.ssa Bohm che farò a Marzo. Ho molte aspettative da questa visita. Vorrei capire bene lo stadio della mia malattia e scoprire che soluzioni mi proporrà a breve termine (LAC, crosslinking.. ecc.). Vi faro' sapere. ciao ciao
|
lunedì 25 gennaio 2010, 21:41 |
|
|
MaxMax
Utente anziano
|
Ottima scelta. Comunque se ti serve: Dipartimento Chirurgico - Direttore dott. Franco Tobaldi
U. O. Oculistica
Direttore dott. Stefano Lippera - tel./fax 0732 707686 0732 707686
Coordinatrice Manuela Tresca tel. 0732 707339 0732 707339
Attività di degenza
•malattie vitreali e retiniche •interventi per distacco di retina (piombaggio) •interventi di vitrectomia •malattie corneali •trapianto corneale perforante e lamellare •vizi refrattivi •terapia fotodinamica •anomalie mobilità oculare (interventi di strabismo) •correzione chirurgica delle miopie elevate •dacriocistectomia e dacriocistorinostomia Attività in day hospital
•interventi di cataratta •interventi di glaucoma •interventi sulle strutture •oculari e palpebrali Attività ambulatoriali
•visite oculistiche - controlli post-chirurgici •fluorangiografia retinica con fluoresceina •fluorangiografia retinica con verde indocianina •campi visivi •ERG e PEV •topografia corneale •Microscopia con focale (confoscan) •esame OCT •pneumotonometria •valutazione ortottica •esercizi ortottica •pachimetria Orari
•Visita medica dalle ore 8,30 alle ore 12,00 •Visita ai degenti dalle ore 12,15 alle ore 13,30 dalle ore 18,30 alle ore 20,00 •Pasti ai degenti colazione ore 8,00 pranzo ore 12,00 cena ore 18,00 •Colloqui i medici ricevono tutti i giorni dalle ore 12,00 alle ore 13,00 Prenotazioni tramite Centro Unico di Prenotazione: 0732 707425 – 0732 707364
Recapiti telefonici
Day Hospital Oculistico tel. 0732 707243 0732 707243
Ambulatorio Oculistico tel. 0732 707478 0732 707478
_________maxmax
|
lunedì 25 gennaio 2010, 23:31 |
|
|
toro84
Utente attivo
|