Ciao a tutti, anche io tra voi!
Ciao a tutti, mi chiamo Marco ed anche io faccio parte del club cheratoconico.
Mi ha sorpreso leggere nel forum dì così tanti utenti che convivono col mio stesso problema, non lo avrei mai immaginato, e colgo l'occasione per fare i miei complimenti agli ideatori di questo spazio che permette di mettere in contatto persone di qualsiasi luogo che, purtroppo, soffrono di questo problema...anche per sentirsi meno "soli" (sapete bene quanto sia determinante anche l'aspetto psicologico, ed in particolare confrontarsi con chi vive medesime esperienze).
La malattia mi è stata diagnosticata a settembre 2009 e nei primi tempi mi ha davvero gettato nello sconforto...avevo già la miopia da una decina d'anni ma l'insorgere di questa malattia dal nome impronunciabile mi ha veramente messo in crisi, avevo quasi la sensazione che mi stesse cadendo il mondo addosso, le ansie e le preoccupazioni riguardo a cosa potesse essere e come trattarlo, ecc.
Non nascondo che anche adesso, a distanza ormai di 10 mesi da quel momento, pensare di avere questa malattia mi intristisce e demoralizza un pò, non è sicuramente piacevole, ma cerco di superare questi momenti di debolezza anche con l'aiuto di chi mi sta vicino!
Dopo vari consulti, mi sono rivolto presso la Clinica Oculistica del Policlinico di Bari dove mi hanno diagonosticato un cheratocono di secondo grado all'occhio destro, mentre sul sinistro è in fase iniziale. Il consiglio è stato di non intervenire immediatamente col cross linking (il trapianto, a questo stadio, dicono che non sia necessario) ma di aspettare l'esito dei successivi controlli.
Ad aprile di quest'anno ho effettuato dunque il secondo controllo che ha evidenziato come la situazione non fosse progredita, insomma il KK si è stabilizzato (al momento, naturalmente)
Piacere di conoscere tutti voi, e sconfiggiamo insieme il KK!
Marco