Re: cheratocono malatia (anche) infiammatoria?
Per gli integratori di DHA/EPA 1000mg non sono poi cosi tanti, almeno per la DHA che si trova anche fino a 400mg per capsula, quindi basterebbe prenderne 2. Di EPA ne serve molta meno, visto che viene convertita a partire dalla DHA.
Su
questo sito c'è una lista abbastanza aggiornata di integratori di DHA/EPA vegetali (quindi senza ingredienti di origine animale) ordinabili in Italia online. Chi consuma pesce invece può trovare più integratori in farmacia. Attenzione sempre a come vengono conservati, gli acidi grassi sono molto delicati.
Anche io ho iniziato da poco ad assumere uno degli integratori vegetali suddetti, vediamo come va!
Riguardo la nutrizione, mi interesso all'argomento da anni, soprattutto di come l'alimentazione possa curare/migliorare la situazione per molte malattie più o meno comuni. Un po' stupidamente, invece, non mi sono mai informato seriamente sul cheratocono! Quelle poche volte che ho cercato però non ho trovato nulla in letteratura, o comunque siamo ai primordi ed è difficile individuare una linea terapeutica.
Dalla mia piccola esperienza però so con certezza che una cosa la letteratura la dice forte e chiara: food matters! l'alimentazione conta tantissimo, e modificandola si è in grado di curare completamente tantissime malattie/disturbi, e di migliorare la qualità della vita per altre non sempre curabili.
Sono sicuro che aiuti anche la condizione del cheratocono, forse non può curarlo, ma in quanto malattia degenerativa/infiammatoria (o vedremo cos'altro...) risente di ciò che ingurgitiamo. Il corpo ha bisogno di certi elementi per portare avanti i suoi processi di "riparazione", e l'occhio non è escluso: mangiare cibi raffinati e poveri di nutrienti per anni non può aiutare in nessun modo.
Tornando all'infiammazione, per intervenire sulla sua catena con l'alimentazione possiamo riassumere alcune indicazioni:
- eliminare o ridurre i cibi animali, perchè contengono molto acido arachidonico.
- assumere semi di lino per gli omega 3 ALA
- cercare di seguire una dieta a basso contenuto di grassi, preferibile:
- eliminare tutti i grassi animali che non siano pesce
- non esagerare col consumo dei grassi vegetali, anche se buoni per la salute, come noci, frutta secca, oli.
- integratore DHA/EPA, ma anche ottimizzare il rapporto tra omega6/omega3, quindi ridurre i primi il più possibile, seguendo i consigli ai punti sopra ed evitando gli oli vegetali.
Oltre ad agire sull'infiammazione, è importante fornire il corpo di una regolare carica di antiossidanti, quindi:
- assumere tutti i giorni verdure sia cotte che crude, variando.
- consumo regolare dei re degli antiossidanti: crucifere (broccolo, cavolfiori, cavoli rossi/bianchi etc...), legumi, mirtilli, etc...tutto il regno vegetale ha sostanze incredibili.
- se avete una centrifuga, succhi freschi! carote, mele, etc...
- consumare cereali integrali e derivati, e limitare i raffinati, una vera stupidaggine inventata dall'industria (risi bianchi, cereali raffinati e farine bianche).
Queste sono indicazioni che fanno bene comunque, cheratocono o meno