Forse cheratocono...voi che dite?
Ciao!
innanzitutto grazie per le info che ho potuto reperire su forum e sito AMC!!
Ho provato a riassumere gli eventi che mi hanno portano sul forum AMC, purtroppo con scarsissimo successo
….chiedo quindi scusa per la prolissità
e ringrazio chi leggerà comunque!
Qualche mese fa mi son accorta di vedere sdoppiato dall’occhio sinistro, una cosa leggera, ma fino a quel dì avevo sempre avuto un’ottima vista…perciò ho immediatamente preso appuntamento per una visita oculistica.
Retina e pressione dell’occhio son risultate nella norma, l’oculista mi ha fatto fare anche RM e TAC per escludere con certezza altre possibili cause (tutto ok) ed in seguito, ha effettuato una topografia corneale, dalla quale è emersa la deformazione della cornea, probabile causa dell’astigmatismo.
Per valutare eventuale cheratocono, ha perciò fatto anche una pachimetria, ma dallo spessore della cornea (al centro 571 sx e 582 dx) ha escluso che si potesse trattare di cheratocono.
A questo punto, non avendo diagnosi certa, mi ha proposto di effettuare ulteriore indagine con microperimetria (….che devo ancora fare…
) e mi ha prescritto occhiali.
Nel frattempo, in balia dell'incertezza, ho effettuato una visita da un’altro oculista…che, ha decretato con tutta certezza un iniziale cheratocono (frusto), non preoccupante vista la mia "veneranda età" (38) ed ha prescritto occhiali e controllo a 6 mesi.
Preciso che entrambi avevano il quadro clinico dell’ultima visita (2002).
Allora ho deciso di fare una terza visita, sperando che fosse in accordo con una delle due!
Dopo visita, topografia, pachimetria e dopo aver visionato i referti degli atri due oculisti, mi ha detto che, sebbene lo spessore della cornea lo escluderebbe, è probabilmente un’inizio di cheratocono, poiché un semplice astigmatismo avrebbe dovuto risultare anche dalle visite del 2002.
Mi ha quindi prescritto LAC per occhio SX e controllo a 6 mesi.
Il tutto sempre che nel frattempo io non noti peggioramenti…
Resto quindi ancora con qualche dubbio….spendere altri soldi per microperimetria?
attendere 6 mesi e vedere che capita???
o provare a rivolgermi ad un Centro per cheratocono???
…intanto dopo domani andrò a provare la LAC, sperando di trovarmi bene…lavorando tutto il dì al PC alla sera ho un po’ di fastidio e talvolta un po’ di dolore (soprattutto se mi soffermo anche a cercare info on-line…
), ma ci vedo ancora bene perché l’occhio sano compensa!
So benissimo che la mia situazione è decisamente un fiore in confronto ad altre vostre che ho letto e so benissimo che non siete medici ma (espertissimi
) pazienti...
Ma, passato lo sconforto iniziale, resta un po’ senso di precarietà tipico delle malattie imprevedibili (sempre che sia cheratocono) e l’essere informata mi aiuta a sentirmi un po’ più padrona degli eventi…perciò se vorrete darmi ugualmente un consiglio ve ne sarò grata…
Ps:…se serve ho topografia/pachimetria