Salve a tutti
sono Alberto 41 anni...malato di cheratocono...da una vita
Se non erro sono in fase 3 da almeno 15 anni.
Oltre al cheratocono ho sull'occhio DX postumi di un incidente occorsomi da bambino: una lampadina esplosa vicino all'occho mi ha segnato la cornea con quella che oggi è una cicatrice permanente
Da adolescente ho iniziato a portare lac semirigide...alla vecchia maniera... compressione della cornea e via!
Vuoi per ignoranza vuoi per sfortuna, due anni fa il cheratocono ha iniziato a muoversi...(in sintesi ha detto: sono anni che non fai altro che comprimere la cornea... smettila di spingere... adesso spingo io!
)
Due anni fa circa è iniziata l'odissea per trovare delle lac adatte alle mie cornee disastrate e irregolari...
ho provato le K rose... ma purtroppo abbiamo visto assieme al mio ottico che non andavano... mi si seccava la lacrima e le lenti cmq poi sfregavano sulla cornea provocando delle abrasioni...
Siamo passati a provar il pig back, ossia lenti semirigide su lenti morbide... quindi usando due lac per ogni occhio
Al momento ho trovato l'equilibrio sull'occhio SX ma non sul DX... e la cronica mancanza di lacrima ha fatto desistere il mio ottico che dopo due anni ha deciso di indirizzarmi verso le lac mini sclerali
Aspetto a oggi che mi comunichi dove rivolgermi visto che pare il centro di questa tecnologia in Italia oggi sia a Pisa (ATS... o nome simile)
Questa in soldoni la mia storia
Per brevità forse ho omesso qualcosa...ma attualmente sto "viaggiando" col pig back che mi aiuta parecchio... ho un buon visus 10/10 per occhio
ma che cmq è molto scomodo... devo infatti togliere le lenti almeno una se non due volte al giorno per far riposare gli occhi.
Siccome faccio un lavoro che mi occupa davanti spesso davanti al pc... porto pure un paio di occhiali da vicino +0.50 (per la presbiopia... ahhh l''età )
un saluto a tutti
Alberto