Salve a tutti, vi scrivo per avere alcune delucidazioni sul mio caso.
Ho 28 anni, soffro di miopia da quando ne avevo 7-8 e da qualche anno dopo anche di un leggero astigmatismo. Ho corretto sempre il tutto con occhiali e lenti a contatto morbide per quando giocavo a rugby o a calcio. Nel corso del tempo il mio oculista mi ha fatto notare che la miopia e l'astigmatismo dell'occhio destro erano molto maggiori rispetto all'occhio sinistro, tanto che portavo occhiali e lente a contatto nell'occhio destro. Dopo un'infiammazione ad un occhio, tornai dal mio oculista che mi disse di andare a sentire un esperto di cornea perchè non riuscva a capire la mia situazione. Andai a nonvembre 2014 dal prof. Sarnicola a Roma, che mi disse (senza farmi alcuna topografia) che avevo un cheratocono ad entrambi gli occhi, a sinistra di secondo livello e a destra di sesto. Lasciai perdere fino a maggio quando andai a fare un'altra visita al Gemelli, dove mi dissero di fare una topografia corneale ad entrambi gli occhi. Fatta a metà giugno, mi resi conto che non avevo un medico "personale" a cui farla vedere e mi rivolsi al prof. Manetti, che visita a Viterbo e opera a Siena. Questo a metà luglio mi disse che avrei dovuto fare un intervento di cross linking nell'occhio sinistro (9 settembre) e un trapianto di cornea all'occhio destro (14 ottobre).
Io al momento vedo solamente con l'occhio sinistro, dato che a destra non riesco a mettere a fuoco se non a pochi centimetri dall'occhio.
Le mie domande sono le seguenti:
Conoscete questo dottore? Se si, come opera/si rapporta coi pazienti?
Una volta fatte le operazioni, cosa mi devo aspettare per quanto riguarda decorso post operatorio e possibilità/capacità di vedere?
Grazie a tutti