FORUM Associazione A.M.C.
http://www.associazionecheratocono.it/forum/

Ciao... mi presento...
http://www.associazionecheratocono.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=4737
Pagina 1 di 1

Autore:  steve57 [ martedì 16 febbraio 2016, 12:04 ]
Oggetto del messaggio:  Ciao... mi presento...

Salve a tutti... mi chiamo Stefano... classe 1957 (da qui il nick...) e sono di Roma

premetto che ho anche un altra patologia pregressa di cui credo ne capirete l'importanza alla luce di quello che dirò dopo... sono nato con una displasia che ha limitato sia la mia crescita in altezza che e articolazioni osse... tuttavia nel 1976 (non senza qualche resistenza da parte della commissione medica speciale che evidentemente prevenuta e dubbiosa sulle mie capacità non voleva prendersi responsabilita) conseguii la patente apportando modifiche alla mia macchina... patente che intuirete era per me ancora piu importante di chiunque altro per garantirmi una generale mobilità e autosufficienza... anche in vista dell imminente conseguimento del diploma (1977) e della possibilita di lavorare e quindi garantirmi un mezzo per spostarmi...
in quel periodo (ripeto 1976 avevo 19anni) a occhio nudo avevo 9/10 al destro e 6/10 al sinistro...
nel 1979 (a 22 anni) cominciai a vedere "strani aloni" intorno ai punti luminosi (ad esempio lampadine...) e man mano notai un generale abbassamento di vista...
dopo aver provato (inutilmente) gli occhiali passai alle lenti a contatto contestate però dalla commissione medica in occasione del rinnovo della patente (per i disabili che hanno gia una patologia rinnovano - se va bene - ogni 5 anni...) adducendo che per legge il visus minimo di 6/10 deve essere garantito con lento a stanghetta... panico: girai in lungo e in largo alla ricerca di questi occhiali... alla fine ce la feci ma gia i medici mi anticiparono che avevo un cheratocono da tamponare momentaneamente con lenti a contatto e che avrei dovuto prima o poi fare un trapianto di cornea.. nel frattempo trovai lavoro nel pubblico ma c era sempre questa spada di damocle che pendeva su di me ogni 5 anni... nell 87 feci il primo trapianto all occhio destro a Lione... con occhiali relativamente leggeri arrivavo a 10/10... idem per il sinistro (trapianto nel 1990...)
risolto? fino a un certo punto perche anche con occhiali sempre piu pesanti cominciai a notare un progressivo abbassamento... nel 2007 andai in pensione di inabilità per cui si ridimensionò la preoccupazione delle conseguenze di un eventuale mancato rinnovo della patente utile per andare a lavorare... rimaneva il desiderio della mia generale mobilità per una vita sociale soddisfacente... ma a prescindere da questo la situazione attuale (in continuo peggioramento) mi preoccupa non poco... la gradazione attuale si aggira intorno agli +11 (non mi ricordo se sfera o cilindro...) e devo inclinare parecchio gli occhiali per avere un effetto prismatico...

a prescindere pure dal discorso di patente e guida... che sta succedendo? cosa posso fare? e pure fossero possibili le lenti a contatto per trapiantati vale sempre la regola che in sede di rinnovo va garantito un minimo di visus solo con occhiali (e con le lenti a contatto come optional non riconosciuto)?

Autore:  Maria [ mercoledì 17 febbraio 2016, 15:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao... mi presento...

Le lenti sono riconosciute, almeno credo, io vado sempre con quelle....
Cosa sta succedendo?
Ovviamente non è per tutti la stessa cosa ma anche a me dopo circa 10 anni dal trapianto la vista cominciava a riabbassarsi e solo allora ho scoperto che la cornea trapiantata ha una vita media di 15-20 anni (questo mi hanno detto) e che nel mio caso era necessario un nuovo trapianto e potevo scegliere quale occhio!
Risultato: in un occhio doppio trapianto 1995 - 2006.
Premesso che dopo i primi due trapianti (95-97) avevo abbandonato l'idea delle lenti, ho deciso dopo il 2009, visto che avevo discreti problemi di visione con gli occhiali (i due occhi sono completamente diversi) di riprovare l'avventura LAC. Ovviamente ci sono stati nel corso degli anni diversi problemi di tolleranza che mi hanno portato con la pazienza del mio contattologo a provarne diversi tipi, ma ti dirò che quando riesco a portarle (e le ore sono sufficienti a lavorare e fare altre cose importanti) sono felice di come vedo.
Quindi il quarto trapianto per ora è messo lì in standby e sono passati 10 anni da quando mi avevano detto che entrambi gli occhi ne avevano bisogno!

Autore:  vinonumb [ domenica 28 febbraio 2016, 13:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao... mi presento...

hai mai provato il metodo bates o il power vision sistem di De angelis? Sono libri che trovi in qualsiasi supermercato biologico e secondo molti funziona ma ci vuole pazienza e costanza. Ciao ;)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/