Autore |
Messaggio |
Gianluca
Nuovo iscritto
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 12:55 Messaggi: 8 Località: Calabria
|
Diagnosi e chiarimenti
Salve a tutti, mi presento sono Gianluca ho 30 anni e da pochi mesi mi è stato diagnosticato un cheratocono ad entrambi gli occhi. L'ho scoperto per caso facendo una visita per capire come mai mi si arrossassero gli occhi. A giudicare dalle mappe che ho visto sul sito il mio dovrebbe essere allo stato iniziale, anche perchè per certo due anni fa al rinnovo della patente la mia vista era 10/10 mentre ora si è ridotta a 8/10 il che mi permette comunque di fare tutto normalmente senza lenti. Visto che l'oculista è stato un pò evasivo cercando di tranquillizzarmi e rimandando tutto alla prossima visita per scoprire il grado di degenerazione, volevo porre alcune domande sperando qualcuno possa aiutarmi:
- quando è consigliabile iniziare ad usare le lenti a contatto? Dipende dalllo stato della vista o meglio il prima possibile?
- c'è qualche atteggiamento nello stile di vita quotidiano che è consigliabile seguire o evitare per lo sviluppo della malattia?
- passo parecchie ore davanti al monitor del pc sia per studio che per lavoro, potrei avere qualche problema?
- l'uso di colliri per idratare l'occhio, ad esempio lacrime artificiali o colliri presi in erboristeria agli estratti naturali decongestionanti per evitare rossore e bruciori può provocare danni?
- ho l'abitudine (il vizio direi) di strofinarmi gli occhi con le nocche come i bambini piccoli, dovrei cercare di smettere?
- mi dite come postare le mappe in modo da poterle leggere con l'aiuto di qualcuno di voi più esperto?
Infine vorrei ringraziarvi per tutto quello che fate e per l'aver creato questa comunità. La diagnosi, non avendo mai avuto prima problemi di vista e scoprendo che non esiste comunque cura in grado di farlo regredire era stata per me uno shock, ma sono riuscito a rincuorarmi anche grazie alle informazioni che ho trovato in questo sito.
Grazie di cuore
|
venerdì 24 febbraio 2006, 12:39 |
|
|
Alessandra
Guru
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51 Messaggi: 1505 Località: Firenze
|
_________________ " avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero.”
|
venerdì 24 febbraio 2006, 12:46 |
|
|
Pa36
Site Admin
|
difficile dare un consiglio universale, sicuramente in caso di inefficacia degli occhiali. nessun problema dimostrato...
per questo deve chiedere a scaistar
_________________ Io se fossi Dio Non avrei fatto gli errori di mio figlio e sull’amore e sulla carità Mi sarei spiegato un po’ meglio.
|
venerdì 24 febbraio 2006, 12:58 |
|
|
Gianluca
Nuovo iscritto
|
Direttamente dalla confezione del collirio Eufrasia - gocce distillate per gli occhi" Dr. Taffi preso in erboristeria:
Ingrdienti:
Acqua, Euphrasia officinalis, Chamomilla recutita, Centaurea Cyanus, Hyssopus officinalis, Aroma
che faccio, lo butto?
|
venerdì 24 febbraio 2006, 13:11 |
|
|
Pa36
Site Admin
|
personalmente uso solo preparati monodose che contengono acido ialunorico,
il tuo preparato contiene sicuramente dei conservanti....
puoi tranquillamente finirlo, poi fai le tue scelte....
_________________ Io se fossi Dio Non avrei fatto gli errori di mio figlio e sull’amore e sulla carità Mi sarei spiegato un po’ meglio.
|
venerdì 24 febbraio 2006, 13:16 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Benvenuto!!!
Dunque alla spicciolata:io comincerei ad usare le lac in modo continuato quando gli occhiali cominciano a dare un pò forfait (consiglio: impara cmque ad usarle anche prima, è importante per non trovarti poi in difficoltà, magari affianca le due opzioni); nessun atteggiamento perticolare, vivi assolutamente in modo normale; nessuno studio per ora sul pc, usalo pure; per i colliri quoto pa 36 ( cmque magari informati meglio con l'oculista); gli occhi è meglio non strofinarli; per le mappe ti spiegherà Scaistar.
Domenticavo: per essere accettato a tutti gli effetti tra noi devi dire ad Alessandra se sei single o no, altrimenti...
Un abbraccio forte e grazie a te per le belle parole!
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
venerdì 24 febbraio 2006, 18:46 |
|
|
Gianluca
Nuovo iscritto
|
Il fatto è che in realtà io non porto occhiali e solo di rado ho problemi di arrossamento o bruciore, quindi anche per quanto riguarda il collirio l'uso è sporadico.
Per quanto riguarda Alessandra...beh sono felicemente impegnato
|
venerdì 24 febbraio 2006, 20:20 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Meglio così, finchè puoi vivi ad occhio nudo, non è detto che il kc proceda, anzi...
Ale, ho tentato!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
venerdì 24 febbraio 2006, 20:25 |
|
|
Alessandra
Guru
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51 Messaggi: 1505 Località: Firenze
|
_________________ " avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero.”
|
venerdì 24 febbraio 2006, 21:08 |
|
|
loris
Utente anziano
|
_________________ LORIS
Vivi un giorno alla volta come se fosse l'ultimo, con un occhio al passato, ma lo sguardo al futuro.
|
venerdì 24 febbraio 2006, 21:37 |
|
|
swamy
Nuovo iscritto
|
ciao Gianluca io sono Alessia e anche io come te ho scoperto da poco di avere il cheratocono,inizialmente è stato uno shock poi leggendo questo forum mi sono un attimo tranquillizzata.
Oggi ho appuntamento con un altro oculista in quanto il primo è stato anche lui molto evasivo e mi ha rimandato alla prox visita.per quanto riguarda il pc anche io lo uso per lavoro e studio e e non ci sono studi al riguardo. il mio oculista mi ha dato delle gocce a base di sodio ialuronato si chiamano blu gel. In bocca al lupo x tutto ci sentiamo presto
|
mercoledì 19 luglio 2006, 14:53 |
|
|
elo79
Utente attivo
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2006, 16:51 Messaggi: 58 Località: Cagliari
|
CIAO A TUTTI, SCUSATE MA DI QUALI OCCHIALI PARLATE? IL MIO OCULISTA NON NE' HA NEACHE ACCENNATO, HA PARLATO SOLO DI LENTI A CONTATTO RIGIDE? MI POTETE DARE QUALCHE SPIEGAZIONE? CIAO
_________________ ELO79
|
giovedì 3 agosto 2006, 16:22 |
|
|
Gianluca
Nuovo iscritto
|
Aggiornamento della situazione. Ho fatto la visita di controllo da un altro oculista che ha tolto quasi tutti i miei dubbi e mi ha tranquillizzato parecchio anche nei modi. Gli occhiali di cui parliamo (almeno io) sono normalissimi e servono solo per correggere l'astigmatismo derivante dal kc. Questo nuovo oculista me ne ha dati un paio da usare solo in situazioni particolari per leggere, guardare la tv o al cinema, guidare di notte. Tra l'altro mi ha detto che per i prossimi controlli (ogni 6 mesi), non è necessario fare prima le mappe, perchè le farei solo nel caso la vista peggiorasse. Io comunque una all'anno la faccio per sicurezza mia, ed anche un amico ottico mi ha consigliato così. La cosa più interessante che mi ha detto l'oculista è che essendosi manifestato il kc in età abbastanza avanzata è molto probabile non debba finire sotto i ferri. E a queste parole devo dire che ho tirato un sospiro di sollievo non indifferente, anche se è comunque un'ipotesi. Per quanto riguarda il collirio me ne ha dato uno monodose a base di tetrizolina e feniramina.
Alessia, come è andata con il nuovo medico? Il mio consiglio per tutti è quello di sentire più campane, soprattutto dopo diagnosi un pò traumatiche.
Grazie di tutto ragazzi,a presto!
|
domenica 3 settembre 2006, 23:56 |
|
|
scaistar
Site Admin
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06 Messaggi: 2109 Località: Napoli
|
Grazie a te... per il contributo.
La tua storia e la tua condizione è simile a tante altre qui (io ho 31 anni).
In bocca al lupo, e non saltare le "revisioni"
_________________ “Live Together, Die Alone”
|
lunedì 4 settembre 2006, 0:40 |
|
|
Giuseppe Giannattasio
Fondatore AMC
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53 Messaggi: 1223 Località: Imperia
|
Gianluca, io invece Ti consiglio di fare gli occhiali, perchè anche se hai un visus accettabile comunque l'occhio si sforza.
Per quanto riguarda il collirio oltre ai monodose esistono anche altri preparati senza conservanti, ma per questo ti devi consigliare con il tuo oculista.
Una domanda cosa vuoi dire che l'oculista è stato evasivo?
Ciao Giuseppe
_________________ Giuseppe Giannattasio Cheratocono Imperia, anni 61 Cheratocono bilaterale da 49 anni Socio fondatore di AMC
|
lunedì 4 settembre 2006, 8:44 |
|
|