Autore |
Messaggio |
Ann84
Utente attivo
Iscritto il: venerdì 10 marzo 2006, 13:43 Messaggi: 87 Località: Viterbo/Roma
|
Cheratocono: prima visita...
Viterbo, 14 Marzo, 2006
Ebbene... nessuno in questo Forum aveva mai accennato che il Cheratocono avesse qualche vaga provenienza da una sensibilità particolare e dall'ansia?
Potrebbe essere, in qualche modo mi riconosco... Il Prof M. (assistente del Prof. Caporossi), mi dice che l'occhio sinistro è in uno stadio intermedio, il destro sta un poco meglio, si potrebbe provare a inserirmi per il crosslinking (?) ma poi si rischia che se non va l'occhio potrebbe non tollerare più la lente... il consiglio sono le Lac. Se vado avanti con quelle il problema potrebbe rimandarsi ai prossimi anni (dipende da come il KC progredisce). Naturalmente dipende anche se riesco a tollerare le lenti... (a Roma parlate del centro Optariston...).
Per me le Lac vanno benissimo... oramai mi ci faccio una ragione e cn questo KC imparerò a conviverci.
Mi ha detto che nel viterbese, nelle mie zone, tantissime persone hanno questo problema e che nessuna di queste non ci vede. In ogni modo accennava al fatto che è stato individuato il "gene maledetto"...
Questo è quanto.
Baci,
Ann
ps. ...a proposito della mia miopia mi spiegava che probabilmente non è miopia ma era/ è cheratocono manifestatosi sottoforma di miopia, parlava di cheratocono frusto...
|
martedì 14 marzo 2006, 21:18 |
|
|
SuperClaude
Fondatore AMC
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 23:56 Messaggi: 685 Località: Varese
|
_________________ https://t.me/pump_upp
|
martedì 14 marzo 2006, 22:38 |
|
|
Monica
Utente anziano
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 13:24 Messaggi: 317 Località: Ozzano dell'Emilia (Bo)
|
Nelle tante visite e pareri sentiti non mi hanno mai parlato di ansia... ti auguro che il tuo cheratocono rimanga stabile nel tempo e così non dover mai arrivare al trapianto!!! Un bacione ciao Monica
_________________ Monica
|
martedì 14 marzo 2006, 23:04 |
|
|
Ann84
Utente attivo
|
In realtà nemmeno io sono molto ansiolitica... però mi rendo conto che reprimo dentro di me molti disagi. Poi ho una vita assurda e complicata ma non mi scompiglio... molti nelle mie condizioni andrebbero fuori dai gangheri.
Cmq il fatto del gene, non so se sia proprio impossibile... mi diceva che sicuramente fra dieci anni le tecnologie saranno avanzate e che già il trapianto intero non si fa più e si preferisce la chemioplastica lamellare... il trapianto di alcune parti della cornea.
Comunque il suo nome è Menecacci.
Ann
ps. Grazie Monica... spero davvero di non arrivare al trapianto...
La mia visuale dovrebbe essere OD 7-8/10 e OS 5/10 ... infatti ancora ci vedo...
|
mercoledì 15 marzo 2006, 14:12 |
|
|
Ann84
Utente attivo
|
Ancora per Monica:
...più di ansia mi parlava di sensibilità e non era così poco convinto...
Ann
|
mercoledì 15 marzo 2006, 14:13 |
|
|
anto
Utente anziano
|
Ann, dall'ansia alla sensibilita` e` come passare dalla padella alla brace...
Nel senso che davvero le possibili accezioni che si attribuiscono al termine "sensibilita`" sono cosi` ampie da potersi riferire a tutto ed il contrario di tutto...
Con me si sono limitati ad un piu` generico (e genetico) "predisposizione"....
_________________ Antonio
|
mercoledì 15 marzo 2006, 14:42 |
|
|
Giuseppe Giannattasio
Fondatore AMC
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53 Messaggi: 1223 Località: Imperia
|
Certo che prima o poi diranno che il ck. viene perchè da piccoli abbiamo mangiato troppa (o poca) nutella.
_________________ Giuseppe Giannattasio Cheratocono Imperia, anni 61 Cheratocono bilaterale da 49 anni Socio fondatore di AMC
|
giovedì 16 marzo 2006, 9:07 |
|
|
Ann84
Utente attivo
|
Nemmeno io credo che il KC abbia cause psicologiche... però nulla toglie, ma sono idee mie e personali, che il mio si è manifestato in un periodo di forte stress psicologico. Non dico che se fossi rimasta tranquilla e felice serei restata "sana", però, forse, se mi calmo un pò il KC prosegue più lentamente...? E' un'utopia? Forse sì...
Ann... (perplessa)
|
sabato 18 marzo 2006, 20:28 |
|
|
Ann84
Utente attivo
|
Infatti... ma sai qual è l'utopia? Che io mi rilassi... la vita rilassante proprio non mi si addice... i miei amici mi chiedono quando smetterò di fermarmi e proprio ieri sera decantavo le gioie della vita in pantofole... (sarà per questo motivo che stasera mi rinchiudo da sola in casa con un buon libro)... è che la mia vita somiglia tanto a un film e sono stanca della vita "on the road"... ma ho intenzione di smettere (e so bene che non lo farò...)...
In Bocca Al Lupo per il tuo esame, ma vedi di rilassarti un pò anche tu... magari facciamo partire la Terapia Zen (che affiancata alla Mini Ark e agli Anelli potrebbe essere una valida alternativa... no?)
Ann
|
sabato 18 marzo 2006, 20:49 |
|
|
anto
Utente anziano
|
|
domenica 19 marzo 2006, 13:13 |
|
|
anto
Utente anziano
|
Immaginavo fossi in piedi per lo studio... Bravo Fusto! Cosi` diventerai presto un bravo ingegnere!... (il che mi rendo conto che puo` anche non sembrare un bell'augurio.... )
E sono contento per le nuove lenti! Vedrai che cosi` il kc non riuscira` a rallentare i tuoi studi e tornerai ad essere il fustaccio di sempre...
|
domenica 19 marzo 2006, 18:20 |
|
|
Ann84
Utente attivo
|
Per Anto:
Ho letto il tuo profilo e anche il mio oculista mi ha proposto come unica e più valida soluzione quella delle lenti. Mi dice che se le tollero è già un risultato importante e posso andarci avanti a secondo di come progredisce la malattia, anche dieci anni, poi si vedrà.
Certo, se non le tollero dovrò trovare un'altra via, perchè l'occhio sinistro mi dà problemi di vista abbastanza fastidiosi, per esempio stasera verso le sette guidavo su strade tutte curve e con difficoltà vedevo i margini della strada... volevo chiederti come prosegue la tua esperienza con le lenti...
Ann
|
domenica 19 marzo 2006, 20:55 |
|
|
Ann84
Utente attivo
|
La tua soluzione no-stress è vera... però chi studia non piglia pesci... (cosa non vera, ma ci stava bene dirla...)...
Ma conosci un certo Francesco Schiavi?
Ciao,
Ann
|
domenica 19 marzo 2006, 21:00 |
|
|
anto
Utente anziano
|
Ciao Annetta! La mia esperienza con le lenti resta molto conflittuale... Ci sono giorni in cui mi dico che e` meglio far finta di niente e continuare a portare gli occhiali, anche se non mi assicurano una vista splendida...
Altri giorni invece mi dico che sono stufo degli occhiali, e che debbo portare le lac...
Il problema vero e`, e rimane, quello che a volte le sopporto quasi discretamente, ed altre invece le soffro da paura... Non mi aiutano ad avere un riferimento unico...
Ma tu con gli occhiali hai i problemi alla guida di cui mi accennavi? Perche` li ho anche io...
In quanto al relax e allo stress... Annetta probabilmente sei giustamente solo una ragazza dinamica... Io sono circondato da persone ansiose e ti assicuro che hanno una vista di lince rispetto a me!!!...
|
lunedì 20 marzo 2006, 0:08 |
|
|
Ann84
Utente attivo
|
Eh già... è con gli occhiali che ho problemi a guidare con l'oscurità. Tento di prendere sempre meno l'auto di sera e scroccare passaggi, cosa vantaggiosa perchè risparmio benzina ma ne vale della mia indipendenza...
Gli occhiali perlomeno sono una valida alternativa fino a che la vista non peggiora, ma spero di tollerare le LAC per un futuro più "annebbiato"...
Intanto col fatto che so del Cheratocono non guardo più la tv e i miei mal di testa sono diminuiti...
Ann
|
lunedì 20 marzo 2006, 13:51 |
|
|