Autore |
Messaggio |
marcoemme
Utente attivo
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 11:31 Messaggi: 43 Località: Provincia di Cremona
|
Buongiorno a tutti. Anch'io della famiglia.
Buongiorno a tutti. Non sapevo che esistesse questa associazione. È una piacevole sorpresa che mi darà molte informazioni.
Ho 35 anni e con il cheratocono diagnosticato da tanti anni (dal 1995, o forse prima? Non me ricordo neppure più). Nel 1999 ho subito un intervento con l'inserimento di anelli stromali in occhio destro, rigettate nel 2000 dopo pochi. mesi. Nel 2002 intervento di epicheratoplastica in occhio destro, perfettamente riuscito. Nel 2004 intervento di epicheratoplastica in occhio sinistro, con due crisi di rigetto, per fortuna rientrate.
Quest'anno l'occhio destro, dopo quattro anni di stabilità, ha deciso che era meglio riprendere la corsa. Al controllo di luglio mi è stato fatto immediatamente il trattamento di cross-linking. Ora la situazione è stabilizzata, il visus non sembra migliorato (dipende in realtà dai giorni, ma non è questo l'obiettivo principale del trattamento) e... la vita prosegue.
|
mercoledì 13 settembre 2006, 12:40 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Benvenuto!!! La tua storia è interessante e piuttosto varia...ma dimmi, come visus come sei messo???
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
mercoledì 13 settembre 2006, 16:55 |
|
|
marcoemme
Utente attivo
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 11:31 Messaggi: 43 Località: Provincia di Cremona
|
Grazie dell'interessamento, Marta.
Dunque: all'occhio destro sono a 8/10 senza correzione: ho la lente neutra che portavo prima del trattamento ed il medico curante intende attendere una stabilizzazione prima di una correzione definitiva. All'occhio sinistro sono a 6/10 con lente di correzione.
Me la cavo in tutte le situazioni, solo la sera, a guidare l'auto, ho qualche difficoltà e devo andare piano...
|
giovedì 14 settembre 2006, 8:04 |
|
|
Edo87
Utente anziano
Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 2:41 Messaggi: 386 Località: Marche
|
Ciao marcoemme, cavolo quante ne hai passate con il Kc!!!
Ti vorrei fare qualche domanda (tanto ormai ho preso il vizio ), anche perchè la tua mi sembra (purtroppo) una delle situazioni più interessanti...
Prima del rigetto come ti trovavi con gli anelli (visus, comfort, limitazioni ecc...)?
Che cosa sarebbe una epicheratoplastica (mai sentita )?
In seguito ad essa quindi c'è stato un Kc recidivo nell'okkio destro?
Quanto hai dovuto attendere per il Cross-Linking e dove l'hai fatto, sempre se posso permettermi?
CIAO e buona fortuna
_________________ La vita è un punto di vista.
|
giovedì 14 settembre 2006, 12:08 |
|
|
marcoemme
Utente attivo
|
Ciao Edo. Piacere di conoscerti. Sì, ne ho passate tante, ma evito, per quanto possibile, che mi condizioni la vita. A mio ricordare, dato che ormai sono passati alcuni anni, all'inizio mi trovavo bene. Subito dopo pochi giorni avevo notato un miglioramento visivo, senza problemi particolari, salvo un perdurante rossore. Non ricordo delle limitazioni particolari. Col tempo è aumentata sempre più la fotofobia, seguita da una lacrimazione, talvolta abbondante. Mai dolore, ma solo fastidio. È l'applicazione, tramite sutura, di un disco di cornea, lavorato come se fosse una lente a contatto sopra la mia cornea naturale, proveniente da un donatore. Per quattro anni tutto normale, con un ottimo visus (9/10 con occhiali) e stabilità. Intorno a Pasqua di quest'anno ho iniziato a "sentire" che qualcosa non andava e non mi sbagliavo: a luglio, fatti tutti i controlli del caso era evidente una ripresa del KC. Sono in cura presso uno studio privato, per cui non ho aspettato nulla. Mi è stato proposto di farlo immediatamente, ho accettato senza dubbi e dopo due ore dalla visita, il 17 luglio, ho subito il trattamento. Al controllo della scorsa settimana, la mappa ha mostrato un lieve miglioramento (del KC, non del visus).
Grazie. Anche a te!
|
giovedì 14 settembre 2006, 13:56 |
|
|
Alessandra
Guru
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51 Messaggi: 1505 Località: Firenze
|
_________________ " avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero.”
|
giovedì 14 settembre 2006, 16:21 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Figurati......ci mancherebbe!!!
Ma Ale....non hai ancora trovato l'ometto giusto qua in forum????
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
|
giovedì 14 settembre 2006, 17:26 |
|
|
Edo87
Utente anziano
Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 2:41 Messaggi: 386 Località: Marche
|
Scusa per l'insistenza marcoemme, ma sarei intenzionato a sottopormi al Cross-Linking il più presto possibile e per quanto ne so ancora, almeno in Italia, il trattamento è in fase sperimentale, ciò comporta una serie di problematiche (comitato etico, severi criteri di ammissione ecc...) che ne dilatano inevitabilmente i tempi di attesa (pensa che a Siena mi hanno detto che sono pieni per ben due anni!!!! ). Quindi sarei veramente curioso di sapere dove hanno iniziato a praticarlo in via privata e senza tempi d'attesa ... Se non credi giusto postarlo sul forum saresti così gentile da rispondermi in privato (mi sembra che la mia email sia presente nel profilo)?
CIAO
_________________ La vita è un punto di vista.
|
giovedì 14 settembre 2006, 17:47 |
|
|
Alessandra
Guru
|
_________________ " avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero.”
|
giovedì 14 settembre 2006, 18:07 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Ottima scelta!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma chi è???????????????????????
_________________ Marta
|
giovedì 14 settembre 2006, 18:08 |
|
|
Alessandra
Guru
|
|
giovedì 14 settembre 2006, 18:17 |
|
|
marcoemme
Utente attivo
|
E, ma qui si va OT...
Ciao Alessandra, no sono single, e tu?
|
giovedì 14 settembre 2006, 18:46 |
|
|
Alessandra
Guru
|
|
giovedì 14 settembre 2006, 19:03 |
|
|
marcoemme
Utente attivo
|
OT = Out Topic. O mi sbaglio... Mi hai fatto venire i dubbi... ma in fondo, scriviamo italiano che è meglio
Provincia di Cremona
|
giovedì 14 settembre 2006, 19:09 |
|
|
Alessandra
Guru
|
|
giovedì 14 settembre 2006, 19:11 |
|
|