FORUM Associazione A.M.C.
http://www.associazionecheratocono.it/forum/

Cheratocono e lentine morbide
http://www.associazionecheratocono.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=957
Pagina 1 di 1

Autore:  Yakumo [ lunedì 18 settembre 2006, 21:25 ]
Oggetto del messaggio:  Cheratocono e lentine morbide

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 16 anni. 4 mesi fa mi è stato diagnosticato il cheratocono bilaterale, fortunatamente allo stadio iniziale.Ho consultato diversi oculisti qui a Napoli, i quali mi hanno sconsigliato l'uso di lenti a contatto a favore di occhiali normali. In effetti con gli occhiali riesco a vedere abbastanza bene, ma il mio problema è che non riesco proprio a sopportarli! Mi danno fastidio, mi fanno sudare, insomma sono intollerante :? Faccio anche sport e, adesso ke sto portando gli occhiali, senza ho diversi fastidi tra cui lacrimazione eccessiva e mal di testa.
Ho chiesto all'oculista se posso provare ad usare lenti a contatto morbide ma me lo ha sconsigliato e mi ha detto di fare uno sforzo e tenere gli occhiali. Ma è più forte di me...non li voglio! Ho letto su questo utilissimo forum, complimenti a tutti, che diverse persone usano le lentine morbide allo stadio iniziale del cheratocono con buoni risultati.Mi piacerebbe sapere se questo tipo di lente a contatto è sconsigliata perchè potrebbe portare a dei peggioramenti, o non è efficace come correzione visiva o comunque ricevere più informazioni in merito, sono molto confuso!

Grazie in anticipo :)

Autore:  Titti [ martedì 19 settembre 2006, 11:45 ]
Oggetto del messaggio: 

Da cinque anni porto le lenti a contatto morbide poi circa tre anni fa mi hanno diagnosticato il cheratocono e dal momento che il mio visus con le LAC era buono sia il mio oculista sia il mio ottico di fiducia non mi hanno sconsigliato di continuare a portare le LAC morbide.
Ora, da qualche mese, il mio cheratocono è progredito e purtroppo con le lenti a contatto morbide non riesco ad avere una buona correzione per cui proverò con le semirigide.
Ti consiglio di rivolgerti all' OTTICA SACCO a Napoli, io li conosco da anni e ti assicuro che sono dei maghi in questo settore. In bocca al lupo!

Autore:  Edo87 [ martedì 19 settembre 2006, 12:08 ]
Oggetto del messaggio: 

Ho 19 anni e porto le lac morbide dalla diagnosi del cheratocono (quattro anni fa), con esse vedo come con gli occhiali (7/10 OS, 10/10 OD), forse un pochino meglio per quanto riguarda lo sdoppiamento delle luci durante la sera... Mi trovo bene e spero di poterle portare ancora a lungo (proprio per l'estetica come te! :wink: ), inoltre non credo proprio che possano creare problemi se usate con la dovuta attenzione, non sottovalutare questo avvertimento, perchè io, che per diversi anni le ho portate anche venti ore al giorno (non male, circa il doppio del limite massimo consigliato dagli oculisti :lol: ) mi sono ritrovato con un piccolo neovaso all'occhio sinistro... Per carità nulla di irreparabile (ora è scomparso lasciandomi una piccola e invisisbile cicatrice nella parte più bassa dell'occhio), però considera che non ho potuto portare le lac per diversi mesi :cry: .
Il tipo di lente consigliata dipende dal che visus hai: se l'astigmatismo è troppo elevato e purtroppo non vedi più bene con gli occhiali è necessario ricorrere alle lac semirigide (cmq finchè durano le morbide tanto meglio!!).

CIAO e buona fortuna :D :D :D

Autore:  marta [ mercoledì 20 settembre 2006, 17:08 ]
Oggetto del messaggio: 

Benvenuto!!!
A mio parere le lac morbide non creano affatto problemi....l'unico è che purtroppo in certi casi non danno più correzione e allora sono equiparate agli okkiali. In questo caso è gioco forza passare alle semirigide.
Ma se tu le porti bene e ci vedi perchè non metterle??? Ciò che conta è che tu non le tenga troppe ore e che rispetti le norme igieniche per il loro utilizzo...
Io porto la morbida sotto e la semirigida sopra e con questo metodo sto sopravvivendo.... :wink:

Autore:  (h)s. [ giovedì 21 settembre 2006, 9:48 ]
Oggetto del messaggio: 

boh. io ho scoperto il cheratocono sia perchè non vedevo più bene con gli occhiali, sia perchè le lentine morbide (da miopia ed astigmatismo) che portavo prima del chera non mi facevano vedere più bene ed addirittura tendevano ad "allontanarsi" dall'occhio, penso proprio per la cornea allungata. pareva di stare sempre sott'acqua. per la mia esperienza le morbide diventavano molto poco utili, diciamo.

Autore:  marta [ venerdì 22 settembre 2006, 17:20 ]
Oggetto del messaggio: 

Esattamente....non pericolose ma inutili!!!!

Autore:  antoniocadei [ lunedì 25 settembre 2006, 14:21 ]
Oggetto del messaggio:  lenti morbide-rigide?

ciao.. io sto usando una lente costruita in inghilterra..
morbida sulla corona esterna e rigida al centro..sono molto confortevoli..
sembra neache di averle purtroppo per il mio caso fanno poco.. mi danno solo 2/10..

per voi sono una novita queste lenti o gia le conoscete?
ciao

Autore:  marta [ lunedì 25 settembre 2006, 17:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Già sentite...ma mai provate!!

Autore:  Very19 [ lunedì 25 settembre 2006, 17:23 ]
Oggetto del messaggio: 

Però mi sembra di aver capito che in caso di intolleranza alle lenti rigide si possono usare le morbide, e correggere l'astigmatismo residu con gli occhiali...

Autore:  Pa36 [ lunedì 25 settembre 2006, 17:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Però mi sembra di aver capito che in caso di intolleranza alle lenti rigide si possono usare le morbide, e correggere l'astigmatismo residu con gli occhiali...


magari fosse così very....... :roll:
con le morbide si corregge a malapena la miopia, poi la lente assume esattamente la geometria della cornea, è l'astigmatismo irregolare diventa completamente sovraponibile a quello originale.

Autore:  Very19 [ lunedì 25 settembre 2006, 18:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Sarà, ma io ho sentito anche parlare di lenti morbide per astigmatismo, non so se chi me ne ha parlato fosse rimbambito, ma non credo, comunque le esatte parole sono state: qualora le lenti semirigide non fossero tollerate si può provare una lente morbida torica e poi correggere, quando possibile, l'astigmatismo residuo con lenti da occhiali...

Autore:  Pa36 [ lunedì 25 settembre 2006, 18:58 ]
Oggetto del messaggio: 

si in ck assolutamente iniziali in via teorica qualcuno ha proposto soluzioni simili, ma le applicazioni di questo tipo che funzionano benino, credo che sia estremamente rare.
correggere con una lac morbida un ck conclamato è cosa impossibile.

Autore:  Edo87 [ lunedì 25 settembre 2006, 21:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Boh... sarà un caso strano, ma ribadisco che io con le lenti morbide vedo un pò meglio rispetto agli occhiali (che cmq mi danno sempre 10/10 nell'okkio migliore), non per quanto riguarda l'acuità visiva (identica), ma lo sdoppiamento delle luci (fastidiossissimo di notte :evil: ) risulta nettamente inferiore :roll: :?:
Perfino con l'altro okkio (II° stadio avanzato e visus 7/10 con occhiali) recupero un buon decimo con le lenti morbide.
:?: :?: :?:


Ps: Nelle mie lenti è presente la correzione all'astigmatismo (per quanto credo sia del tutto superflua nei ck più avanzati).

CIAO :D :D :D

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/