pietro è quello che mi stavo chiedendo da qualche giorno anch'io,
la cosa mi manda molto in paranoia, e mi piacerebbe chiarirla:
provo a risponderti: bisogna distinguere in base ai vari stadi,
nel 1 e 2 stadio abbiamo una cornea patologica ma con caratteristiche morfologiche simili al normale, la visione con lac è buona e si interviene solo in caso di intolleranza.
in questo stato si opta solitamente per interventi o conservativi o parzialmente demolitivi(piu raro)
mi spiego meglio: se ho un ck al 2 stadio e non tollero le lac, posso
pensare ad un intervento con gli intacs o mini ark o chirurgia lamellare,
queste tecniche richiedono solitamente un buon spessore corneale e l'assenza di importanti cicatrici centrali. superate queste condizioni l'unico intervento rimane il trapianto,
la tendenza è sostanzialmente conservativa il più a lungo possibile,
ma ci sono delle contraddizzioni, le linee guida dicono all'incirca di procastinare il trapianto fino a che non intervengono una o piu delle seguenti condizioni:
1) eccessivo assottigliamento corneale con rischio di perforazione spontanea.
2) intolleranza o scarso recupero visivo con lac
3)tendenza del ck ad estendersi verso la periferia corneale con
conseguente difficoltà di accostamento letto/lembo ed inevitabile astigmatismo eleveto post chirurgico.
e sempre in questo caso : necessita di creare un bottone corneale
di diametro superiore alla media e maggior rischio di risposta immunitaria per la vicinanza al limbus.
quindi si evince che non esiste il punto di non ritorno ma la scelta del momento giusto, non deve essere sottovalutata.
quanto queste situazioni avverse siano rare non te lo so dire come non ti so dire come si fa a valutare la tendenza del ck ad estendersi in periferia e cosa si intende per questo,(forse lo sconfinamento della base del cono fuori dalla zona 7 mm,) e come facciamo sulle ns mappe a controllare?
questi pensieri a volte mi fanno un po' paura perche minano quel minimo di sensazione di controllo della malattia che per noi è fondamentale.
spero che qualcuno ci aiuti a chiarire meglio la questionee spero di aver scritto delle c.....te