visita
Buon pomeriggio, sono la mamma di un ragazzo affetto da Kc deve fare la pachimetria corneale ORBSCAN, richiesta dal dr.Baiocco di Siena. Lui ha già fatto diverse pachimetrie, ma questa ORBSCAN Mio marito si è messo in moto per prenotarla, ma qui a Roma dove si può fare? Abbiamo provato al CAMPUS Bio Medico, al s. Carlo de Nancy. Ma questo esame è diverso dalla pachimetria "solita"? Scusate la non conoscenza della malattia perciò se non ho usato termini "tecnici" giusti abbiate piazienza. Spero di essere stata chiara. Grazie
giovedì 22 aprile 2010, 16:55
OcchioDiFalco
Socio AMC
Non sono un medico, ma, da quanto so, l'orbscan effettua una pachimetria ottica a differenza di quella a ultrasuoni, che selezionando solo alcuni punti della cornea può non analizzare quelli di minor spessore. L'orbscan può avere problemi in caso di opacità (quanto rilevanti non so)
Mi risulta che il San Carlo sia dotato di Pentacam, che mi pare di aver sentito essere superiore all'Orbscan, ma se la richiesta del vostro medico è quella...
giovedì 22 aprile 2010, 17:02
ermy
Socio AMC
Re: visita
Grazie Occhiodifalco, sei stato molto gentile, ora pian pian si comincia a capire qualcosa.