Re: Consulto topografie cheratono??
| | |
| focus03 ha scritto: Buongiorno, ultimamente sto avendo problemi nella visione: - ghosting verticale da lontano: vedo un secondo oggetto o scritta leggermente piu in alto di quello reale. Questo avviene in situazioni di luce bassa o di oggetti con molto contrasto. Per esempio: le insegne luminose dei negozi, scritte lontane, luci dei semafori, ma anche sagome di persone o oggetti neri su fondo chiaro o bianchi su sfondo scuro. Ho effettuato una visita dall'oculista, il quale ha effettuato una topografia corneale e dice che non ho cheratocono. Ho soltanto miopia 0.25 (entrambi gli occhi) e astigmatismo -0.25 (solo occhio sinistro). Vorrei il parere di un secondo esperto, ma trovandomi all'estero per lavoro, non posso rivolgermi ad un altro oculista. La topografia e' stata effettuato con ORBSCAN ma ho letto che ci sono diversi tipi di algoritmi. Non so quale sia l'algoritmo utilizzato in questo caso. Potreste dirmi cosa pensate di queste topografie? http://s27.postimg.org/gh7lei8dv/image.jpghttp://s27.postimg.org/fqev8q60j/image.jpgGrazie mille in anticipo per il vostro prezioso aiuto! :) P.S.: e' pericoloso effettuare 2 topografie a distanza di 10 giorni? sono stato da due oculisti diversi e mi hanno effettuato 2 topografie a distanza di 10 giorni | |
| | |
Ciao, io sono Francesco. :)
Ti rispondo non perché io mi ritenga in grado di leggere le mappe corneali, ma perché posso capire le tue preoccupazioni, avendoci convissuto io stesso per circa tre anni.
Anche io, più o meno intorno all'età di vent'anni, ho iniziato ad avvertire i tuoi stessi sintomi: sdoppiamento delle scritte a forte contrasto, fenomeni di ghosting, ma anche visione di veri e propri raggi di luce che partono dalle fonti luminose più intense (specialmente le vecchie lampadine ad incandescenza), ecc..
Il mio vecchio oculista - che, in realtà, non mi visitava da quando ero adolescente - mi "liquidó" diagnosticandomi un astigmatismo e prescrivendomi l'uso degli occhiali. Nonostante quelli, però, i fenomeni rimanevano.
Decisi, allora, di documentarmi, e scoprii online questa "fastidiosa" - anche se, fortunatamente, oramai arrestabile - malattia della cornea e, data la coincidenza dei sintomi, la paura mi inibì a tal punto da non riuscire, per mesi, a cercare un consulto medico, anche perché temevo di trovare qualcuno che sottovalutasse i miei sintomi o che, addirittura, non conoscesse la malattia e che, dunque, non sarebbe riuscito a dissipare i miei dubbi.
Per puro caso venni a sapere che, a due passi da casa (circa 10 km) riceve, saltuariamente, il Prof. Mazzotta, tra i massimi esperti europei del chetatocono e, dopo attese varie, riuscii ad ottenere un appuntamento con lui.
Nel visitarmi, fortunatamente, riscontró sì un astigmatismo irregolare, ma
non un cheratocono. Mi ha spiegato che i sintomi sono uguali (del resto, lo stesso cheratocono dà luogo proprio ad un astigmatismo irregolare!) ma che
non per forza l'insorgere di un astigmatismo è dovuto al cheratocono . Nel mio caso, ad esempio, pare sia stato dovuto ad anni di congiuntiviti allergiche mal curate che, causando un inspessimento della palpebra, hanno fatto sì che il continuo sfregare di palpebra e occhio abbia "graffiato" la mia superficie corneale. Ho riscontrato infatti moderati giovamenti - che si vedono dalla topografia già dopo sei mesi - utilizzando quotidianamente un collirio antistaminico prescrittomi dal dottore e delle lenti a contatto giornaliere.
Tutto questo per dirti che,
anche se riscontri sintomi riconducibili al cheratocono, non necessariamente sono indice di questa malattia.
Il mio consiglio, per fugare ogni dubbio, è quello di lasciar perdere l'autodiagnosi online e di rivolgerti ad un esperto in materia. Nel mio piccolo, però, posso dirti che le mie mappe mi sembrano ben "peggiori" delle tue, eppure io sono un soggetto "sano" (almeno da questo punto di vista), quindi, in linea di massima - ma, ripeto, cerca conferma in chi ne sa più di me! - non dovresti allarmarti (il che, ovviamente, non significa che devi trascurarti!).
Spero di esserti stato d'aiuto.
Per qualsiasi cosa, scrivi pure! :)