INTERNET E' UN IMPORTANTE PUNTO DI RIFERIMENTO PER CHI CERCA RISPOSTE SULLE MALATTIE RARE
26 April 2011
Uno studio condotto negli Usa dal centro di ricerca Pew Internet & American Life Project ha rilevato che tra gli utenti Internet più attivi ci sono i portatori di malattie rare e/o i loro congiunti.
Dallo studio "Peer-to-Peer Healthcare" effettuato a febbraio da Susannah Fox, direttore associato del Centro, emerge che un utente su cinque si è connesso alla rete per cercare risposte sulla salute.
L’indagine, sviluppata con un sondaggio telefonico nazionale su 3.001 adulti e un sondaggio online su 2.156 membri dell'Organizzazione Nazionale per le malattie rare, evidenzia che più della metà degli intervistati hanno affermato di aver contattato altre persone che hanno gli stessi bisogni sanitari a scopo di consulenza e supporto.
La maggior parte del campione riconosce il valore del ruolo che hanno i loro medici, ma il 46% degli utenti di Internet assegna, allo scambio di informazioni effettuato in rete con altri pazienti ed operatori sanitari, una grande importanza, soprattutto in merito ai rimedi utili a risolvere i problemi di salute di tutti i giorni, rispetto al 41% che confermano più utile un rapporto diretto con il medico. L'indagine ha rilevato inoltre che il 46% pensa che il contatto online con i loro coetanei sia molto utile per lo scambio di consigli su come affrontare la patologia, mentre il 43% rimane fedele al medico. Per approfondimenti:
http://malattierare.sanitanews.it/index ... &Itemid=67