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Barbara, uno che fa il medico aziendale (per legge è il medico competente previsto dalla L626/94 e smi) e che Ti da una risposta come quella che ha dato a te dovrebbe essere radiato dall'ordine dei medici, perchè se non è a conoscenza delle malattie professionale e rare spiegami che cavolo di prevenzione fa (perchè questo è uno dei compiti).
Per Scai invece .... ma il pellegrini è ancora in funzione? Spero che la dott.ssa non rispecchi la struttura.

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Giuseppe Giannattasio
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venerdì 26 gennaio 2007, 13:34
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Giuseppe sapessi come hai ragione :roll: Non so, l'azienda per la quale lavoro si appoggia ad un centro medico esterno e vedo che quelli che hanno a disposizione non sono proprio dei luminari :roll:
Ti risparmio quello che mi aveva detto il medico aziendale (generico) un paio di mesi fa a proposito del trapianto di cornea perchè io per prima ho cercato di dimenticare :roll:
Mi ricordo solo che ad un certo punto ho pensato che non stesse parlando con me perchè stava dicendo delle cose fuori di testa... poi mi sono girata e ho realizzato che c'ero solo io, quindi parlava proprio con me :wink:
:( :( Stendiamo un velo pietoso :( :( Mi dispiace solo per quei poveretti che magari hanno dei problemi a lavorare e lui (si perchè siamo affezionati, viene sempre lo stesso e l'azienda lo vede anche di buon occhio :wink: ) deve valutare l'entità del problema


venerdì 26 gennaio 2007, 20:57
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Barbara, io per lavoro mi interesso anche di L. 626 e delle sue applicazioni ho anche redatto un piano per la sicurezza e la tutela dei beni custoditi nel mio ufficio (Patrimonio culturale dello Stato), e mi sono dovuto confrontare col RSPP e ne è venuto fuori un lavoro notovole.
Purtroppo anche noi con i medici 626 non siamo stati fortunati, 4 anni fa dopo la visita ho chiesto al medico lo stato del mio cheratocono, risposta: "Ma lei se le sogna di notte certe cose", allora ho tirato fuori tutta la documentazione in merito e dopo la sua visione ho gentilmente salutato e me ne sono andato, ho chiesto e ottenuto che fosse sostituit. Questo medico era parte di uno staff sanitario di una azienda a livello nazione (per delicatezza non dico il nome).
Altra situazione è dovuta al fatto che spesso alle aziende conviene far finta i niente e il motivo è semplice la 626 (che è una delle migliori leggi al mondo in materia di tutela dei lavoratori) costa.

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Giuseppe Giannattasio
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sabato 27 gennaio 2007, 8:53
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:( ieri ero alla mia seconda lezione sul corso 626

in effetti .. x un datore è proprio dura

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sabato 27 gennaio 2007, 11:16
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Si, io non me ne intendo molto ma se il medico dice che una persona non può più fare un determinato lavoro per problemi di salute, l'azienda deve trovargli qualcosa di diverso da fare. Va da sè che per l'azienda, si viene a creare un problema, grande o piccolo che sia. Un medico che non riconosce un problema fa sempre comodo :wink: ma un conto è che il medico aziendale tuteli gli interessi dell'azienda che lo paga facendo rientrare nella giusta dimensione questioni che a volte vengono ingigantite dai lavoratori che avrebbero interesse ad essere destinati ad altre mansioni, un altro è essere totalmente incompetenti :( .

Il medico generico che mi ha visto non sapeva davvero di cosa stavamo parlando :( e anzichè avere l'umiltà di ammetterlo e magari rimandarmi ad un oculista, ha preteso di parlare del caso come se lo conoscesse riuscendo ad infilzare :twisted: una serie di cialtronerie che. sentite uscire tutte dalla stessa bocca, facevano senso :twisted: .

Io da quei due non volevo davvero niente, dal generico ci sono andata perchè mi ci hanno mandato loro dopo che, la mattina che sono rientrata appena tolti i punti, l'occhio continuava a lacrimarmi e allora ho preferito mettermi una benda. In mezza giornata è passato tutto ma quella benda ha fatto si che, per tranquillità mia e loro, mi consigliassero di farmi visitare, alla prima occasione, dal medico aziendale. E così è stato.
Io ho poi continuato a fare il mio lavoro anche perchè me la sento alla grande ma uno che ha davvero un problema cosa deve fare contro questo muro di gomma? Non è che minimizzi, non capisce, è diverso ed è grave :?

La visita oculistica invece l'ho chiesta io. Un giorno ho visto l'oculista aggirarsi in azienda, ho chiesto ed ottenuto di essere visitata e mi è stato concesso immediatamente. Io non avevo diritti da rivendicare, l'ho solo fatto perchè sono sempre alla ricerca di oculisti competenti e chissà che non lo avessi trovato proprio in azienda, anche perchè i miei colleghi ne parlavano bene (loro però sono miopi :roll: , presbiti :roll: o, al massimo, hanno un :) leggero astigmatismo :) e per forza di cose sono più facili da accontentare).

Ma se un giorno dovessi davvero avere dei problemi (tocchiamo ferro...) sarà sufficiente un certificato di uno o più oculisti esterni che dichiarano che il problema esiste? Posso chiedere all'azienda di scegliere loro un oculista diverso ed andare da quello per vedere almeno se i pareri coincidiono?
Tra le altre cose questo oculista arriva con degli strumenti portatili, alcuni dei quali mostrano esternamente i segni degli anni che passano… siamo sicuri che siano precisi?


sabato 27 gennaio 2007, 15:00
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Barbara, non ti allarmare di seguito esprimo il mio punto di vista sulla cosa:
1) il medico competente deve avere alcune caratteristiche peculiari, in particolare deve essere un medico specializzato in medicna del lavoro;
2) il medico competente NON deve fare il comodo dell'azienda, ma tutelare la salute dei lavoratori;
3) ove ravvisi situazioni particolari può e deve chiedere che il lavoratori sia sottoposto a visite ed esami specialistici;
4) mi sembra strano che nella tua azienda (quanti siete) giri anche un oculista.
Sono daccordo con te che spesso l'incompetenza la fa da padrona.
Se vuoi ulteriori ragguagli contattami con un messaggio privato o chiamami al 3395914942.

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Giuseppe Giannattasio
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martedì 30 gennaio 2007, 9:11
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Siamo circa 400, l'oculista ogni tanto viene convocato, direi una volta l'anno, per i videoterminalisti (non so bene in base a quale regolamento vengono definiti videoterminalisti coloro che passano oltre 20 ore la settimana davanti al pc).
Io non mi lamento dell'azienda che anzi, è attentissima a queste ed altre cose (non succede ovunque :roll: e questo ci tengo davvero a sottolinearlo) ma il problema sta proprio nel definire competente uno che competente non è. Ovvio che l'azienda deve attenersi a quanto dichiara questo medico competente.
Io, ripeto, non ho problemi di alcun genere, ma se un giorno dovessi averne e questo, così come non capisce il mio caso non riesce neanche a capire il problema, a chi mi rivolgo visto che il medico competente è lui?


martedì 30 gennaio 2007, 12:17
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Ove si presentasse una segnalazione di non idoneità, perchè magari l'in... competente ha toppato ci si rivolge alla commissione medica della ASL.
Per quanto riguarda i famosi videoterminalisti sono previsti da diverse normative e tutte le disposizioni sono sempre a tutela del lavoratore.
Se ti interessa sapere qualcosa di più chiedi e provvedo.

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Giuseppe Giannattasio
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martedì 30 gennaio 2007, 17:22
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