FORUM Associazione A.M.C.
http://www.associazionecheratocono.it/forum/

Interagire con l'informatica.. tramite gli occhi...
http://www.associazionecheratocono.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=501
Pagina 1 di 1

Autore:  scaistar [ domenica 4 dicembre 2005, 12:07 ]
Oggetto del messaggio:  Interagire con l'informatica.. tramite gli occhi...

Col solo movimento degli occhi è possibile selezionare lettere o intere parole su una tastiera virtuale
http://www.srlabs.it/green/mytobi.htm
Immagine
Immagine

Una soluzione che consente di comunicare e interagire col mondo circostante anche in condizioni di gravi limitazioni motorie o verbali.
MyTobii nasce per soddisfare le esigenze delle categorie di persone che soffrono di gravi limitazioni di tipo motorio.
L’identificazione di una tipologia di utenti più precisa o circoscritta è resa difficoltosa dal fatto che la disabilità si manifesta con forme e gradi di gravità decisamente differenti all’interno di molte tipologie di patologie.
L’uso del MyTobii è quindi indicato per venire incontro ai bisogni di persone che:
non soffrono di limitazioni cognitive gravi
non soffrono di gravi problemi visivi
hanno una alfabetizzazione informatica di base

Autore:  scaistar [ mercoledì 4 gennaio 2006, 10:50 ]
Oggetto del messaggio: 

Gentile Presidente,

sono Eleonora Festa della SRLabs, le rispondo in merito alla sua richiesta riguardo l'ausilio informatico MyTobii.

Il MyTobii è un sistema a controllo oculare per persone affette da gravi disabilità di tipo motorio. Comprende un insieme di applicativi per editare testi, inviare e-mail, navigare in internet e usare il PC con piattaforma Windows. È possibile anche utilizzare un sintetizzatore vocale, per permettere anche a persone con gravi limitazioni verbali di comunicare e interagire col mondo circostante.

Lo strumento si sta dimostrando utile, in particolare, ai malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica, Sclerosi Multipla e Distrofia Muscolare, abilitandoli a comunicare con il computer senza l’uso delle mani. Fino ad ora non ci siamo confrontati con il Cheratocono, perciò non le posso dire in anticipo se il MyTobii può essere utilizzato da una persona affetta da questa malattia. Sarà necessario fare una prova per verificarlo. In generale, credo che se la deformazione della cornea non impedisce di usare il computer (o la televisione), e quindi di vedere elementi fissi o in movimento su un monitor, allora non dovrebbe essere problematico nemmeno usare MyTobii. Inoltre, visitando il vostro sito, mi è sembrato di capire che alcune persone usano delle lenti a contatto, e anche in questo caso non sorgono problemi nell’utilizzo del MyTobii, che è adatto anche a chi porta occhiali o lenti.

I prezzi partono da € 20.380,00 (ndr :cry: ) per la versione di base, e arrivano a € 23.730,00 se viene incluso un PC e/o strutture di supporto del monitor. Può essere necessario, infatti, un braccio orientabile che si aggancia ad un piano d’appoggio e consente di posizionare il monitor senza far spostare l’utente, oppure una stativo da letto, per i disabili che devono rimanere distesi.

Siamo disponibili a spostarci per una prova del sistema, immagino a Napoli, per renderci conto dell’effettiva utilità del dispositivo alle vostre esigenze.

Sperando di averle reso un servizio utile, le mando anche la brochure del MyTobii e mi rendo disponibile a fornirle chiarimenti e ulteriori informazioni.

Cordiali saluti,

Eleonora Festa
Sales Assistant
SR Labs Srl
http://www.srlabs.it
Via Tucidide, 56
Tower 6, Floor 5
20134 - Milano (Italy)
Phone +38-02-74-92-91-17
Fax +39-02-74-92-91-13

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/