FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Affermazioni su CCL sentite in sala d'attesa

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Affermazioni su CCL sentite in sala d'attesa 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Affermazioni su CCL sentite in sala d'attesa
Ciao a tutti .. come appena finito di scrivere ho sentito, mentre attendevo il mio turno, un ragazzo ( sui 18 anni ) e un signore di 47 anni entrambi affetti da ck, che si scambiavano alcune idee !!!
Il signore era abb. documentato e diceva svariate cose che non so se ritenere attendibili o no:
- il CCL va ripetuto periodicamente ( a me il dott ha detto che se si ferma non c'è + bisogno)
- il ccl rende l'occhio troppo rigido (mi sembra strano ... )
- fermando il ck in un occhio l'altro si ferma pure (molto strano)
- il ck è sempre bilaterale (non mi quadra visto che alcuni iscritti hanno 1 occhio perfetto e uno no)
- il ck comincia ad essere abb. diffuso ( penso sia vero, e paradossalmente sia un bene, + malati = + ricerca = + soluzioni)
- è ereditario ... e qui ... bho...non so che dire ...
- lui percepisce il mondo "a 2 velocità" ... bho ... a me non capita
- trapianto soluzione estrema ... bhè è vero ... se si peggiora si arriva al trapianto !!

Che ne pensate ??
Che sapete dirmi (in base alle vostre conoscenze e pareri dei vostri oculisti) riguardo a queste affermazioni !??!?!??
se mi ricordo altre affermazioni le posto ...

Grazie

2- CROSS LINKING: RITORNO DA MILANO, OPERAZIONE IMMINENTE
3- [MILANO]CROSS-LINKING 7-06-06
4- [MILANO] Operato cross linking OD 3 aprile 2013

giovedì 31 gennaio 2008, 17:05
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Re: Affermazioni su CCL sentite in sala d'attesa
Clouseau ha scritto:
Ciao a tutti .. come appena finito di scrivere ho sentito, mentre attendevo il mio turno, un ragazzo ( sui 18 anni ) e un signore di 47 anni entrambi affetti da ck, che si scambiavano alcune idee !!!
Il signore era abb. documentato e diceva svariate cose che non so se ritenere attendibili o no:
- il CCL va ripetuto periodicamente ( a me il dott ha detto che se si ferma non c'è + bisogno)
- il ck è sempre bilaterale (non mi quadra visto che alcuni iscritti hanno 1 occhio perfetto e uno no)
- il ck comincia ad essere abb. diffuso ( penso sia vero, e paradossalmente sia un bene, + malati = + ricerca = + soluzioni)
- trapianto soluzione estrema ... bhè è vero ... se si peggiora si arriva al trapianto !!

Che ne pensate ??
Che sapete dirmi (in base alle vostre conoscenze e pareri dei vostri oculisti) riguardo a queste affermazioni !??!?!??

Grazie

Provo a rispondere...
1) Può essere ripetuto, ma non è necessaria una sua ripetizione.
2) Non so se il CCL rende l'occhio rigido... Ma cosa significa occhio rigido? :)
3) Non penso che il CCL su un occhio ferma l'eventuale progressione anche sull'altro.
4) Il CK può NON essere bilaterale
5) Il CK si verifica in un caso ogni 2000 persone... Ma le percentuali variano a seconda degli studi, ultimamente mi sembra che la tendenza sia ad un aumento delle diagnosi del CK. Molto probabilmente gli strumenti attuali sono più precisi nel diagnosticare una malattia che un tempo poteva sembrare un astigmatismo irregolare (almeno nei primi stadi).
6) Qui la dottrina si divide, anche se prevale il filone che sostiene una ereditarietà del CK (e io lo spero perchè da 4 generazioni i miei avi non hanno particolari problemi... )
7) a me sembra che il mondo ogni tanto giri al contrario... ma non so cosa siano le 2 velocità! :)
8) il trapianto (mi piace di + "innesto"...) è una soluzione estrema, quando altre soluzioni, meno invasive, non sono + possibili.

Ciao!!!

giovedì 31 gennaio 2008, 21:31
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Clouseau ha scritto:

Che ne pensate ??

Grazie

Dico la mia...

1)
purplemike ha scritto:
1) Può essere ripetuto, ma non è necessaria una sua ripetizione.
Esatto, finora mai stato necessario ripetere il trattamento.
2) E' vero che il CCl rende la cornea più rigida, in realtà è proprio per questa ragione che il cheratocono si ferma: aumentando la rigidità dei tessuti la cornea non dovrebbe più sfiancarsi.
3) :shock: Sì, e magari trapiantando la cornea in un occhio taumaturgicamente guarisce anche l'altro... :lol:, apparte scherzi, è una bufala.
4) Non sempre bilaterale, ma quasi, percentuale stimata oltre 80% di casi bilaterali, la maggioranza degli unilaterali ha cheratoconi frusti (che non peggiora).
5)
purplemike ha scritto:
strumenti attuali sono più precisi nel diagnosticare una malattia che un tempo poteva sembrare un astigmatismo irregolare (almeno nei primi stadi).
Sono daccordo, strumenti più precisi= numero più accurato di diagnosi.
6) Numerose teorie, quella al momento più accreditata sembra essere la causa genetica con fattori esterni concomitanti (abitudine di sfregare gli occhi, microtraumi ripetuti nel tempo, allergie ecc..)
7) forse intedeva dire che vede le immagini sdoppiate ( :?: ).
8 ) Già, il trapianto è la soluzione più estrema, ma non per questo deve essere un evento traumatico.

CIAO
:D :D :D

venerdì 1 febbraio 2008, 3:18
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

le ho riportate così come le ho sentite dire ...

anche a me molte sembrano assurde :shock:

2- CROSS LINKING: RITORNO DA MILANO, OPERAZIONE IMMINENTE
3- [MILANO]CROSS-LINKING 7-06-06
4- [MILANO] Operato cross linking OD 3 aprile 2013

venerdì 1 febbraio 2008, 10:41
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Clouseau ha scritto:
le ho riportate così come le ho sentite dire ...

anche a me molte sembrano assurde

Esclusa l'affermazione secondo cui facendo un solo Cross-linking agiresti su entrambi gi occhi... le altre hanno tutte un fondamento, magari un pò soggettivo.
Comunque grazie per averle riportate sul forum.

CIAO
:D :D :D

venerdì 1 febbraio 2008, 13:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]