FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Operazione imminente - Qualche info

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Operazione imminente - Qualche info 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Operazione imminente - Qualche info
Salve a tutti...

Conosco da molto questa associazione ma tuttavia non ho mai utilizzato i mezzi che mette a dispozione per avere più informazioni su questa malattia.
Non l'ho mai presa bene, sin da quando mi è stata diagnosticata all'esame per la patente nel 2003... l'idea di dover perdere la vista e non poterci fare niente non mi è mai andata giù, ed'ho sempre cercato di non pensarci trasculandola anche troppo nel maggior parte dei casi e limitandomi ai semplici controlli di routine (malgrado i continui rimproveri da parte dei miei familiari)
Ora però sono arrivato al punto di fare il cross-linking, e dovrei andare sotto il laser Lunedì mattina, sarà che odio l'idea, ma mi sento un pò nervoso.

Volevo chiedervi qualche info in più (anche se finalmente mi sono deciso a leggere il forum quindi stò cercando info piano piano)

Mi sono state prescritte delle analisi del sangue e l'ECG in previsione di un'anestesia, sapete dirmi in cosa consiste? (per cronaca ho la fobia delle iniezioni)

Sò che dovrò fare una preparazione all'intervento in questi giorni, in cosa consiste precisamente?

Mi hanno detto che l'intervento di suo non è doloroso, ma più che altro fastidioso visto che bisogna rimanere per lungo tempo sotto al macchinario... chi l'ha provato sa darmi qualche parere in merito?

Dovrei fare "l'intervento" presso il centro "Prima vista" qualcuno lo conosce o ha fatto li il CCL?

Per ora grazie delle risposte, continuo a informarmi sul forum.

Roberto

martedì 19 maggio 2009, 12:12
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio Re: Operazione imminente - Qualche info
viewtopic.php?f=25&t=1343

….ho notato che i ragazzi che hanno fatto il cross-linking scrivono raramente.

Leggi le loro esperienze seguendo il link qui sopra :wink:

Se vuoi una testimonianza diretta prova a mandare un messaggio privato ad
albertop (moderatore) …. Magari ti da il suo n. di cellulare.... :)

ciao. in bocca al lupo per lunedi' !

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

martedì 19 maggio 2009, 12:51
Profilo
Nuovo iscritto

Ciao, mi sono crossato il 2 febbraio scorso all'occhio sx a Verona con il Dott. Manganotti.
L'intervento ha una durata di circa quaranta minuti dove in vari step ti viene somministrata nell'occhio interessato della riboflavina , una vitamina, e attarverso una lampada che produce raggi ultra-violetti viene irradiata la cornea.
L'intervento è indolore e richiede la massima pazienza per l'intera durata, visto che si deve stare il più possibile immobili.
Per un paio di giorni seguenti l'intervento è necessario fare uso di antidolorifico.
Dopo quattro, cinque giorni si può tornare ad applicare le lac tranquillamente.
Pochi giorni fa mi sono sottoposto al controllo trimestrale e questo ha evidenziato un leggero miglioramento del cheratocono e anche, dell'accuità visiva.
Il Dott. Manganotti mi ha riferito, inoltre, che è ancora presente la cicatrice e che una volta cicatrizzata è possibile che raggiunga un ulteriore miglioramento.

Se hai altri dubbi o domande, ben venga.

Auguri e un saluto
Ciao lac.

giovedì 21 maggio 2009, 10:24
Profilo
Nuovo iscritto

Ciao lac grazie della risposta.

Mi sono informato parecchio e letto gran parte delle testimonianze sul forum, e come anche tu mi confermi, a quanto pare la parte più fastidiosa dell'intervento è propio lo stare fermi, anche se a me fa paura molto la rimozione dell'epitelio... più per l'idea di suo che per altro.

In qualsiasi caso a me il mio dottore (De Cadillach) ha detto che dovrò stare molto più tempo senza lac, non solo 5 gg.

giovedì 21 maggio 2009, 11:26
Profilo
Nuovo iscritto

rdware ha scritto:
Ciao lac grazie della risposta.

Mi sono informato parecchio e letto gran parte delle testimonianze sul forum, e come anche tu mi confermi, a quanto pare la parte più fastidiosa dell'intervento è propio lo stare fermi, anche se a me fa paura molto la rimozione dell'epitelio... più per l'idea di suo che per altro.

In qualsiasi caso a me il mio dottore (De Cadillach) ha detto che dovrò stare molto più tempo senza lac, non solo 5 gg.

Ciao di nuovo,
l'asportazione dell'epitellio per mia esperienza personale è stata assolutamente indolore.
E' un'operazione che dura pochi secondi e ciò che ti potrebbe rendere più ansioso è senza dubbio il vedere una piccola fresetta avvicinarsi e operare nell'occhio.
Nel mio caso, io ero abbastanza tranquillo e mi ha aiutato il fatto che il Dott. Manganotti si è reso molto partecipe dialogando durante l'intervento.
Questo è servito per distrarmi e in un certo senso risallarmi.
Per quanto riguarda l'applicazione delle lac dopo l'intervento io come altri ragazzi che nel mio stesso giorno si sono sottoposti al cross-linking dopo circa una settimana abbiamo ripreso a indossare le lenti.

Ciao lac

giovedì 21 maggio 2009, 15:28
Profilo
Nuovo iscritto

Ci siamo... è il "grande" giorno!
Tra qualche ora effettuerò il cross-linking all'occhio sinistro presso un centro prima vista, non posso farlo al San Carlo in convenzione purtroppo, ma sarà comunque il dott De Cadilhac a seguire l'intervento.

Ci risentiamo tra qualche giorno per gli aggiornamenti sull'operazione e il post intervento.

lunedì 25 maggio 2009, 10:33
Profilo
Nuovo iscritto

ciao.Come è andato l'intervento?

mercoledì 27 maggio 2009, 0:31
Profilo
Nuovo iscritto

Rieccomi... Occhio SX linkato.

Che dire... avevo timore più che altro della prima parte dell'intervento, ovvero la rimozione dell'epitelio, più che altro per la mia paura del bisturi ed in effetti quella parte è stata abbastanza brutta e anche un pò fastidiosa.
Per il resto i 30min di esposizione al laser sono passati abbastanza in fretta, e senza problemi.
Il resto della giornata (sono uscito di li per le 15 circa), non ho accusato grandi dolori apparte qualche fastidio cmq sopportabilissimo.

Il giorno dopo è stato più tragico, la mattina appena aperto gli occhi non sentivo quasi nulla ma dopo 5 min ho cominciato a lacrimare moltissimo e avevo un dolore abbastanza forte all'occhio. La cosa più brutta è che non c'è nulla che ti da sollievo, occhio chiuso o aperto non cambiava nulla... per tutta la mattina ho tenuto il viso sul cuscino dato che la minima fonte di luce mi dava molto fastidio, mettici anche mia madre che puntualmente entrava in camera e senza pensarci accendeva la luce perchè non vedeva (sono volate diverse parolacce devo dire :evil: )
Nel pomeriggio il dolore si era alleviato abbastanza, anche se il tragitto fino al San Carlo per la visita di controllo, l'ho dovuto fare con un asciugamano sugli occhi perchè mi dava fastidio anche il bagliore che vedevo tenendo occhi chiusi e mani davanti agli occhi.
Arrivato li non sò per quale motivo era tutto passato e riuscivo a camminare tranquillamente soltanto con un paio di occhiali a sole.
Nella serata è andato tutto molto meglio e sono anche riuscito a guardare un pò di TV.

Dal Mercoledì (3° giorno) tutto è andato molto molto meglio, dolore completamente sparito, giusto un minimo di fastidio tipico di una LAC, più che sopportabile e verso sera ho anche potuto dare un'occhiata veloce al PC.

Ieri sono stato allo studio del Dott. De Cadilhac per la seconda visita e la rimozione della lente; l'epitelio è cicatrizzato e tutto procede più che bene, dolori praticamente spariti anche se ancora vedo un pò appannato ma tutto nella norma.

Tra qualche mese linkerò anche l'occhio destro, sempre al centro "Prima Vista Coppedè" dove devo dire mi sono trovato benissimo... Mi hanno persino un paio di stupendi occhiali da sole in plastica nera per proteggere gli occhi dopo l'intervento! 8) 8)
Scherzi a parte lo consiglio a tutti se desiderano fare l'intervento fuori convenzione!

venerdì 29 maggio 2009, 15:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]