Autore |
Messaggio |
monik
Utente attivo
|
salve a tutti sono monica
Salve a tutti, sono monica e anch'io ho un cheratocono, all'occhio sinistro...pensate che fino all'anno scorso vedevo benissimo e tutto ad un tratto eccomi qui..
sono in cura da un certo dott. salerno di soverato (CZ) che opera al San Raffaele di Roma.
A settembre dovrò recarmi a roma per il cross-linking ed ora che ho letto alcune testimonianze sono molto agitata perchè, da come mi era stato descritto, pensavo fosse una cosa molto più semplice....nel forum ho appreso dei dolori post-operatori e dei problemi visivi che si hanno all'inizio...io a roma ci dovrei andare da sola, dunque sono molto preoccupata perche non so chi mi potrebbe dare un po di assistenza in seguito al trattamento KL....
già mi vedo al ritorno dall'ospedale in quella metro maleodorante che vado a sbattere contro la gente!
sono contenta che ci sia un forum come questo con persone disponibili e pronte a consolare gli altri...è proprio una bella cosa, che aiuta molto.
vi ringrazio in anticipo
_________________ monik
|
mercoledì 29 agosto 2007, 0:03 |
|
|
albertop
Guru
Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10 Messaggi: 1511 Località: Lido di Ostia
|
Allora, cara monik, sei fortunata perche io sono di Roma e sono un ragazzo che ha gia subito un intervento di CL non qui a Roma bensi a Dresda per varie motivazioni (se leggi la mia storia capirai) e domenica parto per l'altro occhio. Comunque tornando a noi: se hai letto qualche testimonianza come tu dicim dovresti stare piu tranquilla. L'intervento in se per se, anche se pur intervento, lo fanno in day hospital, cioe in un giorno. Logicamente, penso che non potrai andare di certo da sola da cz a roma per farti operare, perche cmq come hai detto bene te ci sono dolori post operatori, ma sono sopportabili nell'arco delle 48-72 perche si deve riformare l'epitelio, pero' tramite antidolorifici per bocca (pasticche e gocce) riesci a sopportare bene e comunque dovrai stare chiusa dentro casa al buio perche in quelle ore non puoi vedere la luce (ah portati gli occhiali scuri fanno molto comodo) lacrimandoti l'occhio fisso e devi mettere gocce e pomate ( MA SIAMO NELLA COMPLETA NORMA) e vedrai che piano piano dopo il primo giorno il dolore diminuisce fino a riprendere la visione come era prima dell'intervento e inoltre vedrai che se hai la fortuna nel corso dei mesi potresti recuperare qualcosa (dipende dal tuo cheratocono e visus). Di certo ti dovrai fermare qualche giorno a Roma con qualcuno. I dolori iniziano circa dopo 1 ora dopo l'intervento.
_________________ Alby 25 anni Roma
|
mercoledì 29 agosto 2007, 9:41 |
|
|
rudy
Utente anziano
|
ciao monica, puoi descrivere meglio a che stadio è la tua malattia?
Spessore corneale?
Quanto riesci a vedere con gli occhiali? E con le LAC?
dacci qualche informazione in più e intanto stai tranquilla ...
P.S.: quanti anni hai? (anche questo è importante)
ciauz
|
mercoledì 29 agosto 2007, 23:18 |
|
|
dylan81
Utente anziano
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 22:47 Messaggi: 130 Località: San Valentino Torio - Salerno
|
ciao monica e benvenuta
il post-cl varia molto da persona a persona, c'è chi ha sofferto tantissimo e chi (come me per fortuna) ha sofferto un pò qualche ora dopo il trattamento.
non ti consiglio di andare da sola a roma perchè per i primi giorni la luce ti darà molto fastidio (portati un paio di occhiali da sole scuri), riguardo al visus all'inizio vedrai appannato ma dopo un paio di settimane ritorni al visus pre-cl e se sei fortunata nel corso dei mesi potresti recuperare qualcosa
ciao
_________________ Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti
|
giovedì 30 agosto 2007, 22:01 |
|
|
monik
Utente attivo
|
non me ne intendo tanto di visus ecc. ... sui referti della topografia corneale tra i valori vedo 450 e 455...penso dovrebbe essere lo spessore..infatti il dott. mi spiegava che lo spessore è ottimo per poter essere sottoposti a CCL. per quanto riguarda il visus, senza occhiali vedo 3/10...con gli occhiali arrivo a 7/10 e riguardo alle LAC...dopo aver speso 300€ per una lentina rigida, ho scoperto di esserne intollerante....impossibile per me tenere quel pezzo di plastica nell'occhio! un incubo solo a pensarci!
questo è tutto quello che so...domenica andrò a soverato(CZ) per un appuntamento dal contattologo...e quel giorno stesso mi dirà se il 10/11 sett dovrò andare a roma per l'intervento...
il mio dott. opera al centro laser Primavista ... da voi apprendo che a roma il CCL viene effettuato al San Carlo... sono un po' preoccupata perche il dott. mi ha detto che effettuano queste operazioni non all'ordine del giorno ma quasi... ma nel forum io non ho sentito nessuna testimonianza di persone operate al Primavista....
ciao
_________________ monik
|
venerdì 31 agosto 2007, 15:07 |
|
|
albertop
Guru
Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10 Messaggi: 1511 Località: Lido di Ostia
|
a me sembra un centro tranquillo, ma e' privato o pubblico? facci sapere
P.S. C'e' anche il sito internet
|
venerdì 31 agosto 2007, 16:08 |
|
|
monik
Utente attivo
|
il sito internet è http://www.primavista.it
penso sia privato ma l'operazione non si paga perchè è convenzionato per adesso...
che stress.... ho sempre odiato le operazioni!!! per me sono un trauma!
_________________ monik
|
venerdì 31 agosto 2007, 16:26 |
|
|
albertop
Guru
|
ma stai tranquilla, che sono come gli esami di maturita' tutta ansia e dopo dici che era una cavolata!
|
venerdì 31 agosto 2007, 17:44 |
|
|
dylan81
Utente anziano
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 22:47 Messaggi: 130 Località: San Valentino Torio - Salerno
|
scusa monica ma ti sei informata su come esattamente funzioni il cl ?
non è un operazione , è un semplice trattamento dove tu stai ferma a fissare una luce
nn ti preoccupare
ciao
|
venerdì 31 agosto 2007, 18:27 |
|
|
monik
Utente attivo
|
grazie a tutti ragazzi per l'incoraggiamento!!! siete davvero di grande aiuto!
_________________ monik
|
sabato 1 settembre 2007, 15:27 |
|
|
monik
Utente attivo
|
Ieri ho fatto una visita con il contattologo e ho parlato col dott.Salerno, penso che farò il cross-linking i primi di ottobre, ovvero appena trovo posto in albergo.
Mi è stato detto che potrò andare un martedì qualsiasi...
e dopo una settimana mi toglieranno la lente a contatto che metteranno dopo il trattamento...mi sembra troppo una settimana con la lentina protettiva?o no?
_________________ monik
|
lunedì 3 settembre 2007, 15:09 |
|
|
monik
Utente attivo
|
_________________ monik
|
lunedì 3 settembre 2007, 15:10 |
|
|
dylan81
Utente anziano
|
non è troppo una settimana, io l'ho tenuta 5 giorni (come secondo il protocollo di siena) altri la fanno tenere giusto un paio di giorni (mi sembra a dresda o zurigo però nn sono sicuro)
l'importante è che stai tranquilla
ciao
|
lunedì 3 settembre 2007, 23:53 |
|
|
monik
Utente attivo
|
infatti, anche a me sembra troppo una settimana...vedremo...
volevo farvi una domanda....qualcuno di voi ha fatto il CL al centro primavista col dott.salerno?
_________________ monik
|
martedì 4 settembre 2007, 16:14 |
|
|
profeta17
Utente attivo
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 18:17 Messaggi: 69 Località: Locri
|
ciao monica...anke io sn calabrese...
|
mercoledì 5 settembre 2007, 1:21 |