Autore |
Messaggio |
mammadipaziente
Utente anziano
|
ciao Francesco, ance mio figlio è stato a Zurigo a fare il cross-linking.
Ha effettuato il trattamento il 29 di settembre.
Lo spessore corneale minimo è di 400 micron.
Ha la prima visita di controllo tra 2 settimane (si fa 5/6 settimane dal trattamento), e vi diro' come sta andando, pero' portato al pronto soccorso dell'osp. oftalmico perchè si è beccato una congiuntivite batterica (nulla a ke vedere col cross è dovuta a dei batteri che son migrati dalla gola agli occhi) gli ha fatto un sacco di controlli (erano curiosi di sapere che effetto aveva fatto il crosslinking) e incrociando le dita, la cornea è ad oggi appena appena tumefatta..ma il visus pare già migliorato da prima del trattamento.....
_________________ roberta
|
lunedì 16 ottobre 2006, 10:32 |
|
|
simone.rossano
Utente attivo
|
Ciao,
dovresti chiedere a lui fino a che spessore si puo' trattare.
Dopo il cross-linking lo spessore della cornea si riduce, a me è stato detto che questo è dovuto al fatto che il cheratocono aumenta virtualmente lo spessore perchè le lamelle dello stroma non sorreggono la struttura e quindi la cornea si sfalda. Con il cross-linking per effetto inverso la cornea si assottiglia perchè tende a riprendere il suo spessore originario e si irrobustisce comprimendosi.
A me si sono assottigliate. Nell'ultima visita ho notato che in entrambe le cornee sta ritornando la simmetria, per cui nella topografia corneale l'astigmatismo da asimmetrico sta diventando simmetrico a clessidra, come è naturale che sia.
Ciao
_________________ simo80
|
martedì 17 ottobre 2006, 14:51 |
|
|
scaistar
Site Admin
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06 Messaggi: 2109 Località: Napoli
|
è la prima volta che sento dire che il CCL assottiglia la cornea.
Questa è un affermazione piuttosto pesante che va corretta e di sicuro approfondita.
Ho alcune testimonianze e studi che hanno sempre sostenuto il contrario.
Abbiamo anche una testimonianza americana di un paziente che è passato
viewtopic.php?t=75&highlight=jmr
passare da 250 a 403 micron e qui ci sono anche le mappe
http://www.rineharteyecenter.com/html/case.html
Ti pregherei di chiedere ulteriori spiegazioni in quanto questa nuova teoria mi sorprende molto, oltre che preoccuparmi...
_________________ “Live Together, Die Alone”
|
martedì 17 ottobre 2006, 18:14 |
|
|
mammadipaziente
Utente anziano
|
Io ci sono stata a Zurigo e non mi han detto nulla del genere sullo spessore corneale...anzi pensavano di trattare anche l'occhio destro che nn aveva più lo spessore per fare l'innesto coneale col laser.
Cmq Mattia i primi di novembre torna a Zurigo per la prima visita di controllo ...chiedero' delucidazioni e poi vi faccio sapere.
|
mercoledì 18 ottobre 2006, 8:49 |
|
|
simone.rossano
Utente attivo
|
_________________ simo80
Ultima modifica di simone.rossano il giovedì 19 ottobre 2006, 14:59, modificato 4 volte in totale.
|
mercoledì 18 ottobre 2006, 9:42 |
|
|
mammadipaziente
Utente anziano
|
Simone nn sai quanto mi allarga il cuore sentire queste cose ....TI DARI UN BACIO!!! SMACK! ....spero tanto tra qualche mese di poter portare buone notizie anche io...
Non credo che Scai intendesse criticare in qualche modo il professore, ha solo espresso una perplessità in merito alla riduzione dello spessore corneale in quanto da quel che avevamo capito fino ad adesso il cross-linking non avrebbe dovuto ridurlo....
Che lo spessore della cornea aumentava l'avevano detto anche a me quando sono andata a Siena...prima di rivolgermi a Zurigo.
Magari abbiamo inteso male noi ....la cornea si rinforza ma si assottiglia nei punti dove c'è il cono e questa "trazione" è quel che ci vuole per vedere meglio .....
Cmq come ti dicevo nel precedente msg a Zurigo nn abbiamo parlato di questo argomento..finora, quindi non so bene
|
mercoledì 18 ottobre 2006, 14:03 |
|
|
ZORA
Nuovo iscritto
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2006, 11:05 Messaggi: 7 Località: catania
|
|
giovedì 19 ottobre 2006, 10:00 |
|
|
simone.rossano
Utente attivo
|
_________________ simo80
Ultima modifica di simone.rossano il lunedì 23 ottobre 2006, 11:17, modificato 1 volta in totale.
|
giovedì 19 ottobre 2006, 11:46 |
|
|
Edo87
Utente anziano
Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 2:41 Messaggi: 386 Località: Marche
|
Scusa per l'insistenza Simone, ma in precedenza ti avevo chiesto se (per quanto ne sai) era possibile a Zurigo trattare entrambi gli occhi con il Cross-linking facendo un solo viaggio, e in caso contrario quanto bisognava attendere dopo aver fatto il primo occhio per poter intervenire sul secondo... Rinnovo la domanda dato che, avendola gia fatta all'infermiera che risponde al telefono dell'IROC, non ho ottenuto una risposta precisa ("Ma dopo vedi male per sei settimane!").
Buona fortuna e ti auguro di migliorare ancora.
CIAO
_________________ La vita è un punto di vista.
|
giovedì 19 ottobre 2006, 12:15 |
|
|
simone.rossano
Utente attivo
|
Ciao Edo,
scusa ma non ho visto il tuo messaggio, a me era stato chiesto se volevo fare tutto subito, ma io ho scelto di fare prima un occhio e poi l'altro per avere almeno un occhio su cui appoggiarmi (tra un occhio e l'altro per me un mese pero' devi farti consigliare da chi ti tratta)
I primi giorni il problema per me non è stato tanto il dolore ma la luce perchè ogni vedere ogni oggetto luminoso era come ricevere una coltellata nell'occhio trattato.
I tempi di recupero dell'intervento sono soggettivi, perchè dipende quanto tempo impiega la parte di epitelio rimossa a rigenerarsi (ablazione parziale o totale dell'epitelio) e quindi man mano che si rigenera la luce è meno diffratta.
Ti ringrazio. Auguri per l'intervento.
_________________ simo80
|
giovedì 19 ottobre 2006, 14:53 |
|
|
madeak
Nuovo iscritto
|
....tornato or ora dopo la visita di controllo dei 3 mesi a Zurigo...ho chiesto al Dr.Iseli informazioni sullo spessore della cornea dopo il trattamento..da quello che ho capito, il trattamento uccide delle cellule della cornea, assitogliandola.Tali cellule impiegano circa dai 6 ad 1 anno per rigenerarsi.una volta rigenerata la cornea comincia a riacquasire spessore..
|
venerdì 20 ottobre 2006, 20:31 |
|
|
girofa
Nuovo iscritto
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 11:23 Messaggi: 16 Località: Alberobello
|
ciao Simone mi puoi dare alcuni indirizzi di alberghi a Zurigo perchè io ci devo andare il 28 febbraio ciao e grazie
|
martedì 13 febbraio 2007, 10:25 |
|
|
girofa
Nuovo iscritto
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 11:23 Messaggi: 16 Località: Alberobello
|
ciao Simone mi puoi dire quanti giorni sei stato tu a Zurigo fra operazione e convalescenza
|
giovedì 22 febbraio 2007, 18:53 |
|
|
antomamma
Utente anziano
|
ciao Girofa,
Il dr. Hafezi della Iroc mi ha detto che lui deve vedere mio figlio il giorno dopo l'intervento e dopo 48 ore poi se tutto va bene toglie la lentina e si può tornare a casa. Scusa non ti ho detto che farà ilCL il 15 marzo. Noi staremo a Zurigo tre notti per il primo occhio. Speriamo vada tutto bene.
Spero che sia sufficiente.
ciao e buona fortuna
|
venerdì 23 febbraio 2007, 0:39 |
|
|
Edo87
Utente anziano
Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 2:41 Messaggi: 386 Località: Marche
|
Io mi sono fermato a Zurigo quattro notti per il Cross-linking (una per il viaggio, una per la visita e due dopo l'intervento). Devo dire che gli alberghi sono effettivamente un pò cari. Se vuoi posso dirti dove sono stato io (in privato).
CIAO
_________________ La vita è un punto di vista.
|
venerdì 23 febbraio 2007, 6:44 |
|
|