FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - [MILANO] 6 mesi dopo cross-linking: occhiali si o no?!

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
[MILANO] 6 mesi dopo cross-linking: occhiali si o no?! 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio [MILANO] 6 mesi dopo cross-linking: occhiali si o no?!
ciao a tutti!
sono un nuovo iscritto e sono molto contento di avervi trovato, non mi sento più solo. :)

vi racconto la mia storia: ho eseguito il cross-linking all'occhio destro presso l'ist. clinico humanitas di rozzano-milano a fine maggio 2006.
pochi giorni fa eseguo la visita del sesto mese ed in modo molto sbrigativo, l'oculista mi lascia un biglietto con scritto "cilindro - 3,50; asse 60°; lente occhio sinistro neutra" per andare a prenotare degli occhiali da un ottico... intanto lo sento parlare con dei colleghi i quali rimangono sorpresi per l'ottima cicatrizzazione della mia cornea e del recupero di alcune diottrie.
"dottore, mi dica, come va il mio occhio?" - "bene" mi risponde tutto indaffarato e se ne va!
:shock: sbalordito, chiedo aiuto ad un altro oculista che durante la sua pausa cerca di darmi delle risposte un pò più approfondite e mi dice che se l'occhio sinistro compensa bene quello destro malato senza particolari problemi (es. mal di testa), non c'è bisogno degli occhiali.
che fare?!? li devo mettere o no gli occhiali? qualcuno ha delle esperienze al riguardo? io non li ho mai messi in vita mia (usavo la lente rigida per l'occhio malato e fino ad oggi non si sa se va bene, o se peggiora l'avanzare del cheratocono).

grazie dell'attenzione, vi auguro un SERENO 2007! :)

appena potrò darò il mi piccolo contributo all'associazione che ho scoperto solo ora...
.... mi sono iscritto proprio in questo momento, velocissimo! :D

sabato 30 dicembre 2006, 21:17
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Ciao,
benvenuto tra noi, e grazie mille per l'iscrizione (è incredibile come alcune persone siano così sensibili, rispetto ad altre, verso questo piccolo particolare..).

Credo che il parere che ti è stato dato da un oculista, è sicuramente più autorevole del nostro. E io mi trovo d'accordo... se non c'è bisogno.. lascia perdere.. :wink:

Quanto al dottore che è stato così parsimonioso nella sua visita... non ho parole... :cry: :cry: :cry:
Mi viene la voglia di chiederti il nome.. ma tanto.. non cambia nulla! non è certo l'unico.. :evil:

sabato 30 dicembre 2006, 21:39
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
ciao e grazie del benvenuto!
il mio problema è che un oculista mi ha detto di mettere gli occhiali, l'altro no. :shock:
pensavo di mettermi nelle mani di un ottico per valutare meglio la situazione... che alternative ho :?:
non mi sembra una cosa molto naturale che un occhio debba compensare la vista dell'altro. non so, purtroppo sono ancora ignorante in materia, ma approfondirò la questione.
e pensa che solo con voi hoi scoperto dell'esenzione del ticket, dopo tutte quelle visite (e spese!) nessuno mi aveva detto niente!
buon anno! :D

domenica 31 dicembre 2006, 13:31
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
IO SONO STATO OPERATO ALL'HUMANITAS IL 7 GIUGNO 2006 E NONOSTANTE I MIEI OCCHI SI COMPENSANO IO USO GLI OCCHIALI PER STUDIARE, STARE AL PC, GUARDARE TV ED IL MIO OCULISTA ME LI HA CONSIGLIATI PROPRIO X QUESTE COSE

domenica 31 dicembre 2006, 15:49
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio grazie della dritta
anche io devo studiare molto... allora penserò di farmeli sti benedetti occhiali!
PS per caso il tuo oculista in humanitas è stato il dott rosetta?
grazie e buon anno!

domenica 31 dicembre 2006, 21:06
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
scusate ma qualcuno sa se dopo il cross-linking bisogna continuare con le LAC rigide?io ho ripreso a metterle 1 mese dopo l'operaz.ma sinceramente non si sa ancora se servono gli occhiali o no,anche se con LAC ci si vede 9/10.

mercoledì 23 maggio 2007, 21:49
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio LAC rigide sconsigliate
a me le hanno sconsigliate perchè probabilmente possono dare problemi alle cornee "sfregandole" e poi dopo un mese mi sembra troppo presto. in humanitas - milano hanno iniziato a darmi dei dati "definitivi" rispetto l'intervento solo dopo 6 mesi.

giovedì 24 maggio 2007, 16:50
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
ciao e benvenuto
ti posso chiedere un pò di cose ? che visus avevi prima del cl ?
e quanto hai recuperato dopo ?
ti hanno consigliato di non mettere + la lac, nemmeno dopo un anno dall'intervento ?
grazie ciao

giovedì 24 maggio 2007, 21:51
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio eppure...
Ciao a tutti e pure questa cosa sembra davvero strana,questi dr dicono e cambiano idea di continuo.
nella stessa clinica dove il nostro amico ha fatto l'intervento un anno fa mio marito era stato rassicurato che dop 15 gg poteva usare le lac, tranquillamente, adesso a lui dice dopo un anno???
Lui non l'ha fatto infatti per questo motivo, non si fidava

Se uno col lenti ci vede 10 decimi e poi si fa il crosslinking e può portare solo gli occhiali vedendoci la metà....bisogna pensare ai pro ed ai contro.
icredibile...

lunedì 11 giugno 2007, 17:12
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio Re: [MILANO] 6 mesi dopo cross-linking: occhiali si o no?!
Richiedendo l'esenzione dal ticket, cosa succede?
Vengono rimborsarte le lenti? i liquidi? eventuali operazioni?
Facendo la richiesta, si viene "schedati" e quindi si hanno limitazioni per il rinnovo della patente?
Io ho il cheratocono solo in un occhio e compenso benissimo con l'altro: niente problemi nella guida!!!
E' a studiare che ho problemi perchè mi viene un gran mal di testa. Quando studio devo per forza mettere la lente con cui vedo 11/10 ma che, purtoppo, non soppporto, pur facendola fare presso lo studio ottico del dot. Rozzi di pz. Missori a Milano che mi è stato indicato come il conttatologo più bravo per questo tipo di lenti ( lo conosce qualcuno? ).
Altra domanda: il cross-linking è l'operazione che inserisce le INTACS? Come mai nell'ospedale di Mestre dove mi ha visitata non me ne hanno parlato e hanno solo proposto il trapianto lamellare o perforante? Ci possono essere controindicazioni?
Mi consigliate di andare a Lione all'ospedale Herriot dall'equipe del dot. Durand che, se mi hanno informata bene, è stato il primo a trattare il cheratocono?

mercoledì 1 ottobre 2008, 18:03
Profilo
Guru
Guru

Messaggio Re: [MILANO] 6 mesi dopo cross-linking: occhiali si o no?!
Asp vai con calma, ti rispondo:

1) Con l'esenzione (RF0280) non paghi il ticket per tutti gli esami che trattano la tua patologia (chiaramente nel servizio pubblico) quindi topografia, pachimetria, e anche il trapianto. Le lenti per adesso le paghi, i liquidi anche.
2) Stai in campana anche all'altro occhio che IN GENERE il cheratocono e' bilaterale.
3) Non conosco nessuno dei 2 optometristi/oculisti
4) Il Cross-Linking non e' l'operazione che inserisce gli INTACS, bensi' serve a stabilizzare un'evoluzione di un cheratocono.
5) L'ho sentito nominare come un pioniere dei trapianti, e so che il centro dei Lione e' uno dei primi centri mondiali per i trapianti insieme alla Spagna, ma anche noi non siamo minori.
6) Ti consiglio di informarti un po di piu sul sito, riguardo al Cross-Linking.

mercoledì 1 ottobre 2008, 21:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]