Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06 Messaggi: 2109 Località: Napoli
In Germania (dove ci sono sicuramente i casi più anziani di CCL) pare che gli esperti abbiano accertato che il CCL si può ripetere più volte, ma per fortuna non si è reso ancora necessario
Per il momento purtroppo non ci sono dati a disposizione per poter capire quanto a lungo abbia effetto il Cross-linking, anche se una percentuale altissima dei primi pazienti trattati a Dresda nel 1997 è tuttora stabile
(mi sembra qualcosa tipo dieci su dodici o giu di lì), dal punto di vista meramente teorico gli esperti si basano sul tempo che le cellule della cornea impiegano mediamente a rigenerarsi (e quindi a tornare patologiche ), infatti inizialmente era stato ipotizzato che il trattamento durasse tre-cinque anni.
CIAO
_________________ La vita è un punto di vista.
venerdì 19 gennaio 2007, 22:08
simone.rossano
Utente attivo
Mi sembrava di aver risposto! Dov'e' finita la risposta ? Vabbe' la riscrivo.
Sono stato trattato con il cross-linking in occasione del Congresso sul Cheratocono a Zurigo nel Dicembre 2005.
Ho parlato con un' oculista di New York che ha visto i miei dati. Ha detto che il tempo medio di rigenerazione delle cellule della cornea e' di 10 anni anche se mi ha detto che in alcuni pazienti le cellule durano per tutta la vita e in altri il tempo di rigenerazione e' piu' breve, per cui se il follow-up e' superiore ai 10 e non rileva problemi ci dovrebbero essere speranze perche' non si debba ripetere.
I primi trattamenti di cross-linking sono stati compiuti nel 1997-1998 a Dresda e San Francisco, dal momento che per ora nel follow-up non vi e' stata necessita' di ripetere l'intervento, vi sono speranze anche se il cross-linking e' stato progettato per essere ripetuto nell'eventualita'.
Un' altra informazione interessante e' che la riboflavina assorbe i raggi U.V. al massimo livello quando lo spessore della cornea e' intorno ai 470 micron.