FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - ospedali specializzati per il cross linking

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
ospedali specializzati per il cross linking 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio ospedali specializzati per il cross linking
ciao a tutti,mi chiamo gisella, ho 23 anni, vivo a Roma e a novembre 2005 ho scoperto di avere il cheratocono. Poichè sono in una fase iniziale mi hanno consigliato di effettuare il cross-linking,il problema è che sono venuta a conoscenza del fatto che soltanto gli ospedali pubblici hanno facilità nel reperire il farmaco necessario per l'operazione e sono seriamente preoccupata per i tempi di attesa. Oltretutto non conosco bene quali ospedali in italia effettuino questo tipo d'intervento... a Roma ho saputo che ci si può rivolgere al Gemelli ma non so altro. Sareste così gentili da darmi ulteriori informazioni in merito se ne avete???
grazie
:wink:

venerdì 19 gennaio 2007, 17:59
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Benvenuta gisella, il trattamento Cross-linking sta attraversando proprio in questo periodo la transizione dalla sperimentazione alla medicina ufficiale, inizialmente (2004), in italia, i centri che offrivano questa possibilità erano pochi, sicuramente i più conosciuti quello di Siena e l'Humanitas milanese, recentemente molti altri centri hanno iniziato a praticarlo, non li conosco tutti, ma dovrebbe essere possibile effettuarlo a L'Aquila (osp. San Salvatore), Bari, Brescia, Firenze e Roma. Capisco la tua preoccupazione per i tempi d'attesa, che ho vissuto sulla mia stessa pelle: non è facile aspettare impotenti mentre il nostro nemico si mangia inesorabilmente decimi... :twisted:
I tempi d'attesa non sono uguali in ogni luogo, sicuramente i centri più importanti sono anche più affollati... comunque con una telefonata puoi chiedere a che punto sono con trattamenti (es. a L'Aquila mi hanno detto che in lista ci sono 15 persone.)

CIAO
:D :D :D

venerdì 19 gennaio 2007, 22:00
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
grazie per avermi risposto edo,
io al momento stò aspettando di fare una visita al Gemelli di Roma con il Dott.Mosca, però se mi dici che all'Aquila dovrebbero esserci 15 persone in lista magari lunedì chiamo anche lì.
Effettivamente è difficile aspettare quando le cose le vivi sulla tua pelle però, allo stesso tempo, è anche rassicurante il fatto di poter parlare con altre persone che vivono la mia stessa esperienza.
Visto che tu ci sei passato, hai qualche dritta da darmi per riuscire a fare l'operazione il prima possibile??? forse mi conviene mettermi in lista in più ospedali??? Sai più o meno che tempi ci sono a Roma??? Io temo che siano allucinanti :shock:

sabato 20 gennaio 2007, 14:09
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Io personalmente ho sentito Siena e L'Aquila, nel primo caso ho effettuato una visita presso il prof. Caporossi lo scorso settembre (a mio parere molto competente), che ha giudicato il mio caso idoneo al trattamento Cross-linking, però la lista d'attesa era troppo lunga (di due anni circa se procedevano con allo stesso regime degli anni passati :cry: :cry:) è anche vero che allora il trattamento stava per diventare ufficiale e il prof. auspicava che eliminando la trafila burocratica ed il comitato etico il tutto si sarebbe velocizzato parecchio (bisogna anche considerare l'aumento di domanda che scaturirà con la fine dello stato sperimentale...). A L'Aquila ho solo telefonato e mi hanno proposto una visita affermando che in lista per il Cross c'erano 15 persone (circa due mesi fa).
Alla fine ho scelto di spostarmi all'estero ed ho effettuato il Coss-linking a Zurigo a metà novembre aspettando circa un mese e mezzo dalla prenotazione. Tra pochi giorni ci tornerò per trattare il secondo occhio e vedere come procede il post-operatorio del primo.
Purtroppo non so nulla di Roma tranne che anche lì è possibile fare il Cross.
Se vuoi farlo il prima possibile potresti anche sentire più ospedali contemporaneamente, ma forse è saggio affidarsi a chi giudichi più esperto
piuttosto che a qualcuno che ti opera domani ma magari non ha moltissima esperienza... è un intervento molto semplice, ma comunque un intervento.

CIAO
:D :D :D

domenica 21 gennaio 2007, 20:56
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Sotto consiglio del mio oculista che si è informato a Siena ma è risultata una lunga lista d'attesa, ho telefonato all'humanitas intorno ad aprile 2006 e ho avuto disponibilità per la prima visita di controllo il 4 maggio 2006 + alcuni giorni successivi x i relativi controlli x i criteri d'inclusione !! ... ero tutto impacciato perchè non sapevo che fare , pensavo a cosa sarei andato incontro eppure il 7 giugno mi hanno operato!
Sarà stato un caso ?
Bho :shock:

2- CROSS LINKING: RITORNO DA MILANO, OPERAZIONE IMMINENTE
3- [MILANO]CROSS-LINKING 7-06-06
4- [MILANO] Operato cross linking OD 3 aprile 2013

giovedì 1 febbraio 2007, 23:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]