Io personalmente ho sentito Siena e L'Aquila, nel primo caso ho effettuato una visita presso il prof. Caporossi lo scorso settembre (a mio parere molto competente), che ha giudicato il mio caso idoneo al trattamento Cross-linking, però la lista d'attesa era troppo lunga (di due anni circa se procedevano con allo stesso regime degli anni passati
) è anche vero che allora il trattamento stava per diventare ufficiale e il prof. auspicava che eliminando la trafila burocratica ed il comitato etico il tutto si sarebbe velocizzato parecchio (bisogna anche considerare l'aumento di domanda che scaturirà con la fine dello stato sperimentale...). A L'Aquila ho solo telefonato e mi hanno proposto una visita affermando che in lista per il Cross c'erano 15 persone (circa due mesi fa).
Alla fine ho scelto di spostarmi all'estero ed ho effettuato il Coss-linking a Zurigo a metà novembre aspettando circa un mese e mezzo dalla prenotazione. Tra pochi giorni ci tornerò per trattare il secondo occhio e vedere come procede il post-operatorio del primo.
Purtroppo non so nulla di Roma tranne che anche lì è possibile fare il Cross.
Se vuoi farlo il prima possibile potresti anche sentire più ospedali contemporaneamente, ma forse è saggio affidarsi a chi giudichi più esperto
piuttosto che a qualcuno che ti opera domani ma magari non ha moltissima esperienza... è un intervento molto semplice, ma comunque un intervento.
CIAO