FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - cross-linking in italia PARTITO!

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
cross-linking in italia PARTITO! 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio cross-linking in italia PARTITO!
questo è un pò il controtopic di quel che aprii un pò di tempo fa, "cross-linking in italia FERMO?", che son felice di aprire.

allora, come già scritto da qualcuno, i primi ospedali hanno già iniziato ad effettuare il cross-linking.

la notizia nuova, soprattutto per la gente del nord-italia, è che hanno iniziato ad operare da pochi giorni (e come detto in regime di SSN, quindi gratuitamente), all'ospedale di Brescia!

ora, questa è notizia certa, l'unica cosa di cui non son sicuro è quale sia la struttura di Brescia in questione, ma per fortuna non è Roma o Napoli o Milano, dunque non deve avere 1000 ospedali e con qualche telefonata dovreste scoprirlo da voi !

questo è quanto, per ora, speriamo che il cross-linking a questo punto parta un pò ovunque nel pubblico, che dirvi !

_ music blog
http://earsexplosion.splinder.com/

lunedì 2 luglio 2007, 10:02
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Finalmente! :o
Speriamo che ripartano presto anche gli altri centri.

CIAO
:D :D :D

lunedì 2 luglio 2007, 18:13
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
al san carlo di nancy i fondi come stanno messi?

lunedì 2 luglio 2007, 23:24
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Salve!!!Dopo queste belle notizie qualcuno conosce piu pecisamente a Brescia di quale ospedale si tratta, o qualche recapito telefonico???Ciaoooo

martedì 3 luglio 2007, 20:14
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
binocolo00 ha scritto:
Salve!!!Dopo queste belle notizie qualcuno conosce piu pecisamente a Brescia di quale ospedale si tratta, o qualche recapito telefonico???Ciaoooo

mi sa tanto che dovete armarmi di un pochino di pazienza e telefonare a tutti gli ospedali di Brescia, tanto non saranno 10.000, voglio dire, è Brescia, non New York !

naturalmente appena qualcuno scopre qual'è l'ospedale lo scriva a beneficio di tutti

_ music blog

martedì 3 luglio 2007, 20:20
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio CIAO
DUNQUE OGGI NON HO POTUTO MA DOMANI MI METTO ALL'OPERA PER SENTIRE OSPEDALI DI BRESCIA PER CCL CONVENZIONATO CON SSN.

VOLEVO CHIEDERE UN PO A TUTTI.. MA ATTUALMENTE IL CCL DOVE SI PUO FARE CONVENZIONATO CON IL SSN? SOLO ROMA E FORSE BRESCIA?

DALLE ALTRE PARTI SONO TUTTI PRIVATI? SIENA VEDO ECC. ?

GRAZIE..
POI CHIAMO E VI AGGIORNO

lunedì 9 luglio 2007, 17:42
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Re: CIAO
antoniocadei ha scritto:
DUNQUE OGGI NON HO POTUTO MA DOMANI MI METTO ALL'OPERA PER SENTIRE OSPEDALI DI BRESCIA PER CCL CONVENZIONATO CON SSN.

VOLEVO CHIEDERE UN PO A TUTTI.. MA ATTUALMENTE IL CCL DOVE SI PUO FARE CONVENZIONATO CON IL SSN? SOLO ROMA E FORSE BRESCIA?

DALLE ALTRE PARTI SONO TUTTI PRIVATI? SIENA VEDO ECC. ?

GRAZIE..
POI CHIAMO E VI AGGIORNO

L'ospedale di Brescia (spedalipubblici) ha la macchina ma ancora non ha iniziato ad operare.
Un'altro ospedale che opera con il SSN si dovrebbe trovare o a Mestre o a Venezia.
Roma finora è l'unico del centro italia a farlo in convenzione...per lo meno fino ad ottobre.

Non capisco perchè le persone del sud italia vedono solo Siena Milano o Zurigo, sembra quasi un contagio di massa, non prendendo in considerazione Roma (San Carlo di Nancy), che finora dopo siena è l'ospedale che ha operato di più in CL

martedì 10 luglio 2007, 12:32
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Cita:
Roma finora è l'unico del centro italia a farlo in convenzione...per lo meno fino ad ottobre.

Che io sappia anche l'Humanitas è convenzionato con SSN.

Cita:
Non capisco perchè le persone del sud italia vedono solo Siena Milano o Zurigo, sembra quasi un contagio di massa, non prendendo in considerazione Roma (San Carlo di Nancy), che finora dopo siena è l'ospedale che ha operato di più in CL

Morpheus, penso che sia una questione di popolarità ed esperienza: senza nulla togliere al San Carlo di Nancy o al centro Bresciano, che potrebbero benissimo essere centri all'avanguardia... Ovviamente sono meno famosi rispetto a Siena, Zurigo, Milano e Dresda ecc... che operano da più tempo e con maggior visibilità. Inoltre non va trascurato il fatto che molti, probabilmente, pur conoscendo queste possibilità preferiscano affidarsi a centri con maggiore esperienza piuttosto che neo-abilitati (ripeto, il mio è un ragionamento ipotetico, non sto facendo paragoni).

CIAO

martedì 10 luglio 2007, 12:46
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Edo87 ha scritto:

non per il cross-linking: paghi 2000 euro. o 1200, secondo come gli gira.

Edo87 ha scritto:

Cita:
Morpheus, penso che sia una questione di popolarità ed esperienza: senza nulla togliere al San Carlo di Nancy o al centro Bresciano, che potrebbero benissimo essere centri all'avanguardia... Ovviamente sono meno famosi rispetto a Siena, Zurigo, Milano e Dresda ecc... che operano da più tempo e con maggior visibilità. Inoltre non va trascurato il fatto che molti, probabilmente, pur conoscendo queste possibilità preferiscano affidarsi a centri con maggiore esperienza piuttosto che neo-abilitati (ripeto, il mio è un ragionamento ipotetico, non sto facendo paragoni).

io son con Morpheus.

chi dice che il San Carlo è meno "famoso" o "popolare", per dire, di quella clinica privata di Zurigo??!?
:shock:

_ music blog

martedì 10 luglio 2007, 13:01
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Edo87 ha scritto:
Cita:

Cita:

CIAO

Ricordo che Siena ha fatto circa 40 interventi in poco più di 2 anni e il San Carlo già 10 in poco meno di 2, non penso che Milano o Zurigo siano poi così più collaudati. Penso bisognerebbe prima informarsi sui medici che operano a Roma prima di giudicare. Al San CArlo ci sono medici dilevatura nazionale.
Ciao

martedì 10 luglio 2007, 13:23
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio CIAO
DUNQUE HO CHIAMATO QUESTA MATTINA AGLI OSPEDALI CIVILI DI BRESCIA REPARTO OCULISTICA.

VI CONFERMO CHE LA MACCHINA PER EFFETTUARE IL CL C'E.

DA AGOSTO PIU O MENO DOVREBBE PARTIRE ..

IO MI SONO MESSO IN LISTA, IL 30/07 HO VISITA CON IL DR. BRAGA CHE MI DIRA' SE POSSO O NO FARLO PRESSO TALE OSPEDALE DI BRESCIA IN CONVENZIONE CON IL SSN.

ALL'HUMANITAS RAGAZZI E' A PAGAMENTO..NON SO ALCUNI DICONO CHE PRIMA ERA SPERIMENTALE E ERA GRATIS..ATTUALMENTE E' A PAGAMENTO..2000€

QUALCUNO MI DA IL NUMERO DI SIENA CHE PROVO A SENTIRE ?

GRAZIE

martedì 10 luglio 2007, 13:46
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Kavi Tattva ha scritto:
chi dice che il San Carlo è meno "famoso" o "popolare", per dire, di quella clinica privata di Zurigo??!?

Per il semplice fatto che a Zurigo arrivano pazienti da tutto il mondo per farsi il Cross-linking... e che finora ne hanno già fatti a centinaia, forse migliaia.

Morpheus ha scritto:
non penso che Milano o Zurigo siano poi così più collaudati. Penso bisognerebbe prima informarsi sui medici che operano a Roma prima di giudicare..

Non sto giudicando nessuno, nè facendo paragoni tra la bravura dei medici di Roma, Milano o Zurigo.

CIAO

mercoledì 11 luglio 2007, 3:39
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Edo87 ha scritto:
Kavi Tattva ha scritto:

Per il semplice fatto che a Zurigo arrivano pazienti da tutto il mondo per farsi il Cross-linking... e che finora ne hanno già fatti a centinaia, forse migliaia.

Morpheus ha scritto:
non penso che Milano o Zurigo siano poi così più collaudati. Penso bisognerebbe prima informarsi sui medici che operano a Roma prima di giudicare..

Non sto giudicando nessuno, nè facendo paragoni tra la bravura dei medici di Roma, Milano o Zurigo.

CIAO

Per averne fatti quanti ne dici te dovrebbero operare da almeno 20 anni, e se non sbaglio zurigo opera da pochi mesi più di Siena, ho l'impressione che le tue stime siano un "po" eccessive, forse ti riferisci alle visite.... :D :D

P.S. considera che il primo intervento sperimentale è stato effettuato a Dresda nel '92 su volontari ed a ritmo blando, studiando prima il decorso post operatorio, e neanche loro ne hanno fatti così tanti...

mercoledì 11 luglio 2007, 8:18
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Cita:
Per averne fatti quanti ne dici te dovrebbero operare da almeno 20 anni, e se non sbaglio zurigo opera da pochi mesi più di Siena, ho l'impressione che le tue stime siano un "po" eccessive, forse ti riferisci alle visite....

Sbagli. L'Iroc di Zurigo effettua Cross-linking dal 2002, Siena dal 2004, comunque non è tanto il tempo che incide sul numero di interventi, quanto la frequenza con la quale vengono praticati: a Siena ne hanno fatti 40 perchè il tutto era ancora sperimentale fino a pochi mesi fa (quindi comitato etico, trafile burocratiche, criteri restrittivi ecc...) poi, putroppo, c'è stato questo inspiegabile blocco... a Zurigo 40 pazienti li fanno in un mese o poco più.
Con questo non voglio dire che "è meglio", semplicemente è un centro più conosciuto, il dott. Hafezi un giorno mi confessò il suo stupore nel constatare che moltissimi italiani arrivavano fino a Zurigo per fare il Cross-linking. Spero sinceramente che il San Carlo e tutti gli altri centri italiani riescano ad effettuare altrettanti Cross-linking in minor tempo, se possibile, c'è un mucchio di gente che ne ha bisogno.

Ps: il primo intervento sperimentale effettuato a Dresda risale al '96 (e a pubblicare lo studio relativo alla terapia conservativa del cheratocono, insieme a Spoerl, fu proprio Theo Seiler: fondatore e medico dell'Iroc di Zurigo) :wink: .

CIAO

mercoledì 11 luglio 2007, 21:15
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Ciao, Zurigo catalizza tutti semplicemente perchè dopo Dresda è il centro più conosciuto.
Se i nostri illustri dottori di cui qualcuno ripetutamente citato nel forum, dalle capacità professionali indiscutibili, ma dal comportamento etico e morale che lascia molto a desiderare, facessero più informazione sui centri, che loro conoscono benissimo, per altro validissimi sia come struttura che come medici, che stanno partendo in italia e quelli che sono partiti in regime di assistenza del SSN, non ci sarebbero persone che fanno migliaia di km per una visita o un intervento sobbarcandosi delle spese elevate, quando potrebbero farlo molto più vicino e a costo zero. C'è chi aspetta mesi per farsi operare a Milano a pagamento e nessun medico di quella struttura dice, almeno a chi viene da lontano che in altri posti con una breve attesa, e non per incapacità o inefficienza, ma semplicemente per una scarsissima informazione, ci sono poche persone in lista.
Mi accorgo leggendo nel forum che questa malattia sta sempre più prendendo le caratteristiche del buiseness da parte di "qualcuno".
Ti sei domandato perchè l'ospedale di Brescia a la macchina da 2 mesi ed ha effettuato una sola operazione, oppure perchè neanche più di tanto inspiegabilmente Siena da quando l'operazione è di protocollo hanno improvvisamente rallentato gli interventi?
Forse noi tutti anzichè limitarci ad andarci a leggere le relazioni su internet e lo storico della malattia e fare i dottorini, ci impegnassimo seriamente a indirizzare le persone anche nei problemi pratici della malattia stessa, il sistema inizierebbe a partire in modo efficiente.
Ci si lamenta sempre che il servizio pubblico non è efficiente se non inesistente, poi quando c'è e funziona alla grande lo ignoriamo.
A Roma c'è una struttura pubblica dove i medici che si occupano del cheratocono, hanno invitato le persone interessate alla massima diffusione della possibilità dell'intervento in regime di SSN, perchè l'unico modo per fare si che i fondi vengano rinnovati e questa nuova cura parta in modo definitivo, perchè non so se lo sapete, e questo vale per tutte le regioni, le macchine assegnate agli ospedali se non vengono usate a regime con una certa consistenza, il SSN toglierà i fondi e tornerà ad essere un buiseness.
Questa campagna informativa l'hanno lanciata i stessi medici che potrebbero tranquillamente operare a pagamento in una struttura privata sempre nella stessa città (Prima Vista) che è già provvista della macchina.
Purtroppo certe cose non le insegnano al corso di medicina...
Kavi tra poche ore si opera al San Carlo (a cui faccio i migliori auguri) e sono sicuro che tra quanche giorno anche lui avrà qualcosa da dire in merito...
meditate gente...meditate...
Ciao :wink:

P.S. l'amministratore mi scuserà per questa apparente divagazione ma l'informazione la ritengo altrettanto importante della malattia stessa, ed ho notato che su questo argomento nel forum si è dibattuto quasi per niente, sfiorando quasi l'indifferenza.

giovedì 12 luglio 2007, 8:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo