FORUM Associazione A.M.C.
http://www.associazionecheratocono.it/forum/

[LECCE] Cross linking con Mazzotta
http://www.associazionecheratocono.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=1437
Pagina 1 di 1

Autore:  dylan81 [ lunedì 9 luglio 2007, 19:42 ]
Oggetto del messaggio:  [LECCE] Cross linking con Mazzotta

Apro il topic per raccontare la mia esperienza di cross linking con il dottor Mazzotta il 30 giugno in una clinica di Lecce. Vado in clinica all’incirca verso le 11 già sapendo di dover sottopormi al cl all’occhio destro, quello messo peggio perché ho una pachimetria media di 406-7 micron ma il thinnest point è di circa 390 micron, cmq viste le condizioni generali dell’occhio il dottore mi disse che si poteva fare.

L’intervento in se non è doloroso ma semplicemente un po’ fastidioso.

L’iter seguito è il seguente :
- ti fanno indossare camice, cuffietta e copriscarpe ed entri in sala d’attesa dove iniziano con le gocce di collirio, prima la pilocarpina, dopo un pò la lidocaina, adesso non ricordo precisamente i tempi.
- entri in sala operatoria, ti sistemi sul lettino e inizia la disepitelizzazione che fa un pò senso perchè devi stare fermo mentre una spazzola ti tocca l'occhio e ho avuto l’impressione di vedere come un sottile velo che ti viene tolto dall’occhio.
- terminata la disepitelizzazione ancora qualche goccia di lidocaina e poco dopo inizia il trattamento con l’istillazione di riboflavina utilizzando una siringa che viene usata come contagocce, ed inizi a vedere tutto giallo.
- qui inizia il fastidio perché devi stare mezz’ora fermo immobile a fissare due punti rossi, più fermo stai e meglio è, perché eviti al dottore di spostare il macchinario per centrare bene l’occhio, e fissare i diodi per mezz’ora con l'occhio spalancato dal divaricatore è tutt'altro che piacevole, comunque non si avverte nessun dolore. Per fortuna la mezz’ora non è continua ma sono 6 step di 5 minuti nei quali continua l’installazione della riboflavina e comunque il dottore ti parla un po’ spiegandoti il tutto per cercare di far passare il tempo
- una volta terminato pulizia occhio e medicazione con lente neutra morbida a protezione, senza benda.

Quando esci non senti nulla ma inizia subito la fotofobia ( non dimenticatevi di portare gli occhiali da sole e anche un capellino , più si copre l’occhio e meglio è perchè la luce può dare davvero fastidio), dopo un pò tempo si avverte anche la sensazione di corpo estraneo.
Per i 5 giorni successivi mi ha prescritto dei colliri da mettere più volte al giorno.
Il giorno dopo l’occhio mi si è arrossato e facevo un pò fatica a tenerlo aperto, la luce continuava a darmi fastidio ( occhiali da sole in casa e finestre chiuse, pc e televisione li “sopporti” per 10-15 minuti) anche se da quello che ho capito la colpa è anche dei colliri comunque in un paio di giorni il rossore scompare. Per fortuna io non ho accusato nessun tipo di dolore , mi avevano anche prescritto delle compresse antidolorifiche da usare i primi due giorni ma non ne ho avuto bisogno.
Comunque dopo 2 giorni la fotofobia inizia a diminuire e nel giro di altri 2 giorni non si avverte più nessun fastidio.
Dopo 5 giorni visita di controllo e rimozione della lentina, l’epitelio è completamente cicatrizzato e per fortuna va tutto bene
Per i primi giorni con l’occhio trattato non si vede quasi nulla, o meglio è tutto appannato, ma ogni giorno la situazione migliore, dopo una settimana praticamente ritorni ad avere una vita normale, studio, lavoro, guidare , leggere etc. anche se la maggior parte del lavoro lo fa l’occhio non trattato.

Ciao e sono disponibile a qualsiasi domanda

Autore:  Kavi Tattva [ lunedì 9 luglio 2007, 20:29 ]
Oggetto del messaggio: 

quant'hai pagato ?

Autore:  dylan81 [ lunedì 9 luglio 2007, 21:27 ]
Oggetto del messaggio: 

non so fino a che punto è una coincidenza ma ho pagato 1200 euro

Autore:  albertop [ martedì 10 luglio 2007, 10:28 ]
Oggetto del messaggio: 

ma allora in italia ci vanno sotto i 400 IN PRIVATO? :twisted:

Autore:  Elena T [ martedì 29 aprile 2008, 18:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [LECCE] Cross linking con Mazzotta

Ciao Volevo chiederti il nome del medico, sono di un paesino vicino a lecce e ho un cheratocono grave al 4° stadio e uno al 1°, dovrei intervenire!!! :roll:

Autore:  capslock [ sabato 12 luglio 2008, 1:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re:

albertop ha scritto:
ma allora in italia ci vanno sotto i 400 IN PRIVATO? :twisted:

onestamente non capisco perchè farlo in privato…
sarò stalinista io… :roll:

Autore:  marina [ martedì 28 ottobre 2008, 20:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [LECCE] Cross linking con Mazzotta

ciao mi chiamo marina ho fatto il cross il 23 settembre e ancora vedo appannato a te dopo quanto è ritornata la vista come prima del trattamento ? razie ciao marina

Autore:  dylan81 [ domenica 2 novembre 2008, 10:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [LECCE] Cross linking con Mazzotta

all'incirca dopo 30-45 giorni però dipende sempre da persona a persona, non c'è un limite preciso quindi stai tranquilla nn preoccuparti, cmq se hai perplessità ti consiglio di parlare con il medico

ciao e scusa se ti ho risposto in ritardo

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/