FORUM Associazione A.M.C.
http://www.associazionecheratocono.it/forum/

informazione o disinformazione? questo è il dilemma........
http://www.associazionecheratocono.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=1556
Pagina 1 di 1

Autore:  Pa36 [ lunedì 3 settembre 2007, 16:51 ]
Oggetto del messaggio:  informazione o disinformazione? questo è il dilemma........

31 Agosto 2007 - 10:23
CHERATOCONO: COLLIRIO EVITERÀ TRAPIANTO
Farmacia.it - 31 agosto 2007

Fino ad oggi l'unico trattamento possibile per la cura del cheratocono, che colpisce in Italia circa una persona su 500 è il trapianto di cornea.
E' stato visto però che un collirio sarebbe capace di stimolare l'attività delle cellule sane e di uccidere quelle malate della cornea. Questa tecnica denominata "Cross-linking" è stata importata dalla Germania e in Italia dall'Università di Siena.


''L'intervento è abbastanza semplice - chiarisce Jean Marc Vergati, uno tra i primi a portare questa tecnica in Italia - il cross-linking si esegue in anestesia locale, e consiste nell'applicare sulla cornea un collirio a base di vitamina B2. Questo farmaco viene poi attivato, ad intervalli, per circa 30 minuti, mediante una sorgente di luce a ultravioletti''.

In Italia superano la quota 100 i pazienti trattati. Non tutti però possono sottoporsi all'intervento, sono operabili soltanto i pazienti di età compresa tra i 14 e i 40 anni, il cui stadio della malattia non è in stato avanzato.
Fonte: b2b.farmacia.it

Autore:  Alessandra [ lunedì 3 settembre 2007, 17:05 ]
Oggetto del messaggio: 

Bella questa domanda....informazione o disinformazione?
Quanta poca fiducia ancora che ho nei confronti di questa tecnica....

Autore:  Morpheus [ venerdì 7 settembre 2007, 8:52 ]
Oggetto del messaggio: 

sarebbe capace od è? per quanto tempo è stato testato? su quante persone? che risultati ha dato? così mi sembra più una trovata pubblicitaria farmaceutica

Autore:  rudy [ venerdì 7 settembre 2007, 20:21 ]
Oggetto del messaggio: 

Il cross-linking non è un collirio ... e non basta iniettare la riboflavina nell'occhio e poi impressionarla con raggi UV, è necessario dispepitelizzare (si dice così?) prima di iniettare la riboflavina. Inoltre non stimola le cellule sane ne uccide quelle malate ahahah :lol: veramente forte questa.
Io direi che o questa notizia è un pochino strampalata ... o c'è ancora molta confusione su come agisce questa tecnica :D.
Per quanto ne so io il cross-linking è una tecnica che irrobustisce la parte di cornea denominata stroma stimolando le fibre di collagene a legarsi in maniera più forte! E' una tecnica derivata da un trattamento per le vernici per le auto (non so con esattezza che trattamento facevano sulle vernici ma non credo sia rilevante) ciauz ;)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/