FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Link...

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Link... 
Autore Messaggio
Affezionato
Affezionato

Messaggio Link...
Salve, se volete ecco due link sul cross-linking e l'eventuale successivo trattamento laser PRK (sono in inglese, ma penso si capisca...no? :D ):
- http://www.drvryghem.be/vryghembe/defau ... 4=0&id=421
- http://lib.bioinfo.pl/pmid:17667633

lunedì 21 gennaio 2008, 17:20
Profilo
Guru
Guru

Messaggio Re: Link...
c'e' anche un video su youtube fatto da kannellopulos, su ccl e prk insieme :) Lo postai qualche tempo fa

lunedì 21 gennaio 2008, 21:09
Profilo
Affezionato
Affezionato

Bene... spero tanto che questo sistema: cross-linking e PRK possa aiutarmi a raggiungere il mio obiettivo, che ormai tutti nel forum sapete qual è penso!!

Vorrei fare una domanda a qualcuno che se ne intende: il cross linking potrebbe veramente arrestare il cheratocono? Perchè, per quello che so io, ci si aspettava di dover ripetere il trattamento dopo 4 o 5 anni, ma molti pazienti anche abbastanza dopo tale periodo sono stabili e senza più alcun cenno di progressione... Per cui la domanda è: qualcuno ha già tratto qualche conclusione in merito oppure no?

lunedì 21 gennaio 2008, 23:20
Profilo
Guru
Guru

si il cross linking stabilizza la malattia quindi, arresta la progressione del cheratocono in evoluzione. Cross-Linking + PRK al momento e' sconsigliato qui in italia e tra l'altro non lo applicano.

martedì 22 gennaio 2008, 2:19
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Cita:
Vorrei fare una domanda a qualcuno che se ne intende: il cross linking potrebbe veramente arrestare il cheratocono? Perchè, per quello che so io, ci si aspettava di dover ripetere il trattamento dopo 4 o 5 anni, ma molti pazienti anche abbastanza dopo tale periodo sono stabili e senza più alcun cenno di progressione... Per cui la domanda è: qualcuno ha già tratto qualche conclusione in merito oppure no?

In realtà no.
All'inizio si pensava che il Cross-linking potesse avere una durata media di 3-4 anni, basandosi sui tempi medi di sostituzione definitiva delle cellule che compongono la cornea, al termine dei quali si sarebbe potuto manifestare di nuovo l'avanzamento malattia, a causa della riproduzione delle cellule degenerative.
Le sperimentazioni (a partire da oltre 10 anni fa) hanno dimostrato che finora non c'è mai stato bisogno di ripetere il trattamento, quindi esiste la possibilità che il normale meccanismo biologico di rinnovamento del tessuto corneale venga in qualche modo influenzato dal trattamento, anche se non conosco nessuno studio che abbia affrontato l'argomento.

CIAO
:D :D :D

martedì 22 gennaio 2008, 2:46
Profilo
Affezionato
Affezionato

Grazie per le informazioni, speriamo che il PRK successivo venga intordotto presto anche in Italia..., comunque se così non fosse andrò a farlo all'estero dove già lo fanno, perchè io il laser lo voglio assolutamente fare... sono veramente stanca di essere correzione-dipendente...

martedì 22 gennaio 2008, 12:01
Profilo
Guru
Guru

si ma non e' che con la PRK elimini totalmente una correzione di un cheratocono, e ricorda che fai sempre una correzione sotto una cornea indebolita very. Secondariamente non e' uno scherzo applicare una PRK insieme a un cross linking, anche perche chi fa gli interventi di refrattivita' deve essere molto competente e devi avere anche un po di fortuna a mio avviso, altrimenti rischi come alcuni che conosco, che stai bene per 2-3-4 anni e poi rinizi a vedere male, ed e' peggio di come stai adesso. Il dr.Kanellopoulos di Tessaloniky l'ha fatto su casi selezionati, cioe raga non e' che domani mattina esce una nuova tecnica, o combo-tecnica come ccl + prk e allora andiamo a provarla come se fosse un biscotto. Occhio a quello che fate e come ragionate su queste cose che di occhi ce ne hai 2.

martedì 22 gennaio 2008, 14:04
Profilo
Affezionato
Affezionato

Lo so che non è uno scherzo, ma io sono sicura della mia scelta, l'ho detto diverse volte che pur di raggiungere il mio obiettivo accetto il rischio... comunque credo che l'aumento della capacità visiva sia notevole, il laser è uno strumento che si perfeziona sempre di più, soprattutto poi con i laser di ultima generazione, alcuni dei quali sono più "gentili" dei più vecchi, cioè che tendono a minimizzare la quantità complessiva di tessuto ablato a parità di correzione, per cui si può ottenere la stessa correzione con un'ablazione minore, quindi alla fine penso che si potranno correggere difetti visivi sempre più elevati......... perciò credo proprio che, anche se non si elimina del tutto la correzione ottica (come comunque si spera), poi la si porta più da riposo che altro (che è ben diverso da averne una totale dipendenza).

Comunque il rischio c'è e lo so, ma è l'unica possibilità che ho, cioè tu mi dici che la tecnica è molto rischiosa,che alternativa mi dai? Essere correzione-dipendente? No, mi dispiace non ci sto... io voglio tornare a vederci bene e farò di tutto per riuscirci.

martedì 22 gennaio 2008, 14:21
Profilo
Guru
Guru

Nella CCL + PRK, ci sono molti piu rischi di avere complicazioni a lungo termine rispetto a un cross linking normale dove i rischi sono paragonati a 0-1%. Esempio: tu fai ccl + prk, 50 e 50 che ti possa andare bene come ti possa andare male (e sono ottimista, perche la tecnica in italia germania e svizzera non e' ne applicata ne tantomeno approvata, cioe la fa solo lui in grecia) stai bene per 2-3 anni, vedi una favola senza lenti magari perche riesci a correggere totalmente, o cmq vedi tutto pulito e perfetto con le lac, tutto ad un tratto rinizi a vedere male ed accusi fastidi peggiori di come stavi prima, aberrazioni etc.... Ti conviene rischiare? Questa e' la mia opinione, da cheratoconico come te. Che alternativa ti do? Ma perche te con le lac e occhiali non correggi totalmente nulla? O hai problemi di intolleranza lac?

martedì 22 gennaio 2008, 14:37
Profilo
Affezionato
Affezionato

Il fatto è che io voglio vederci bene senza correzione ottica, proprio come tutti quelli che si operano con il laser... il punto non è correggere tanto o poco con occhiali o lac, anche vedendoci 12/10 con correzione io non voglio essere costretta a portarla fino alla fine dei miei giorni... voglio tornare ad avere una vista decente a occhio nudo... (scusatemi se mi permetto ma voglio dire che è questo che io desidero tanto: togliere la correzione...), l'ho detto tante volte no?

Ultima modifica di Very19 il martedì 22 gennaio 2008, 15:09, modificato 1 volta in totale.

martedì 22 gennaio 2008, 15:02
Profilo
Guru
Guru

cmq il video se non ti scandalizzi e' questo:

http://it.youtube.com/watch?v=WM6VgkjcHpQ

Se cmq sei decisa veramente, prova, spero veramente che la spunti te, sarebbe un bel traguardo :)

martedì 22 gennaio 2008, 15:06
Profilo
Affezionato
Affezionato

Grazie 1000 per il video, l'avevo visto... Comunque prima di provarci aspetterò un po' di anni, così si potrà dire una parola in più... e speriamo che nel frattempo la tecnica venga approvata (comunque anche in Svizzera il dottor Iseli ha detto che è una possibilità che esiste, sia pure con selezioni... almeno questo è quello che ho potuto capire dal racconto di Edo87)... dopotutto non è importante quando la farò, mi basta poterla fare prima o poi...
Grazie ancora per il video.
Ciao e scusami se magari ti sono sembrata un po' violenta.

martedì 22 gennaio 2008, 15:13
Profilo
Guru
Guru

no stai tranquilla :) l'importante e' che tu sia ben informata e che sei veramente convinta di quello che vuoi fare per i tuoi occhi.

martedì 22 gennaio 2008, 17:38
Profilo
Guru
Guru

Alberto...Edo...mettetevi d accordo :mrgreen:

mercoledì 23 gennaio 2008, 15:29
Profilo
Guru
Guru

Alessandra ha scritto: